15 marzo 11, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User | G222 62"
Gentili amici, dopo un anno dall'annuncio del tema per l'aerodimentoso, finalmente abbiamo smosso qualcosa. presi dall'entusiasmo di aver trovato un servizio a nostra misura, il mio collega ed io, rispolverato il progetto tanto amato, abbiamo chiesto ad easycnc.it (che ringraziamo calorosamente) di provvedere al ridimensionamento e al taglio del kit. questo ovviamente ci ha posto al di fuori del contest, ma in ogni caso non saremmo riusciti a portare a termine il progetto per tempo. come da titolo, l'apertura alare è di 62 pollici, ossia circa 160cm. volerà con due motori elettrici da 600/700 w l'uno alimentati da due pacchi batterie da 5000 mah 4s. suddetti motori muoveranno eliche tripala da (speriamo) 12 pollici, che risulterebbero quasi perfettamente in scala (1/14 circa). il peso in ODV...BOOOH vorremmo rimanere nei 4,5 kg, vedremo se sarà possibile o dovremo ridimensionare le nostre aspettative. vi lascio con un paio di foto dell'inizio lavori, sperando sarete in tanti a seguirci in quest'avventura. a presto mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
15 marzo 11, 22:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
| Citazione:
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
15 marzo 11, 23:12 | #3 (permalink) Top |
User |
li ho trovati in giro freeware, sono molto ben fatti. non riesco a ripescare il link, se vuoi te li giro via mail, sono però pensati per 2,20 di apertura alare. mav
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16 marzo 11, 11:48 | #6 (permalink) Top |
User |
andando così a stima, i regolatori assorbiranno 45/50 A l'uno il che traduce 5000 mah in 10 minuti di volo, considerando che non si vola sempre a manetta, significa che scaduti i 10 minuti ne abbiamo ancora un paio per tornare a terra in sicurezza. la coda poi è parecchio 'densa' e un peso così grande che possiamo gestire non ci dispiace. alla fine, non pretendendo prestazioni eccelse, la durata e la certezza di tornare a terra in sicurezza ci allettano più di doti di volo leggermente superiori. considerando poi il fatto che da 3800 a 5000 mah ci sono 100 grammi a batteria, 200 grammi su 4 chili e canta penso siano accettabili. ovviamente prima di buttarlo in aria ci assicureremo che queste considerazioni siano fondate ;) mav
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17 marzo 11, 00:39 | #8 (permalink) Top |
User |
Usare le 5000 come batterie è giusto ma hai preso in considerazione il fatto di usare una sola batterie per i motori e a 3 celle? Io il mio G222,a.a 2metri e 30 fatto in polistirolo è venuto a pesare 5 chili spaccati,in ordine di volo, e uso una batteria da 1500 mah per i servi e una batteria da 4900 mah 3 celle per i motori e ci volo tranquillamente 10 minuti.Come assorbimento a terra,a tutta manetta sto sugli 80A complessivi, ma in volo non vado mai più di metà motore,neanche in decollo. Ciao Alessandro |
18 marzo 11, 00:16 | #9 (permalink) Top |
User |
grazie per i consigli, obiettivamente siamo alle prime armi nel settore dei grandi elettrici e dei grandi in generale, baseremo le nostre decisioni sulle vostre esperienze. per il discorso 3 o 4s la cosa è da considerare soprattutto in relazione al motore. la cosa più vincolante sarà la dimensione interna del pilone e lo spazio per alloggiare anche il regolatore, già che sicuramente troverà posto nella naca. nel mentre oggi con il buon nitro e un altro collega di università (per la verità, colui il quale ci ha presentato al modellismo dinamico) abbiamo svolto un'intensa sessione di lavoro a sei mani di 5 ore, 15 ore quindi il totale di ore uomo, il cui risultato, penso sia discretamente apprezzabile. a voi le foto complessivo del kit e fusoliera com'era stamattina fusoliera completa di tronco di coda anche la bilancia ha capito di cosa stiamo parlando (botta di culo allucinante quasi un segno del destino) dove siamo arrivati stasera... anche i piani orizzontali sono stati imbastiti ma stavano asciugando quando abbiamo fatto le foto. prossima sessione programmata: mercoledì prossimo. da questa puntata in poi, terremo il conto delle ore lavoro. riassumendo, per ora abbiamo: 2 ore il primo giorno 1,5 ore spare mie 6 ore ieri 15 ore oggi totale al momento attuale: 24,5 ore mav
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18 marzo 11, 01:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
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Ottimo lavoro Mav e co., siete partiti alla grande. Certo che con i pezzi tagliati al laser e' tutta un'altra storia. Sembrano perfetti.......evidentemente il progetto e' fatto veramente bene. Vi seguo con attenzione dato che trattasi di plurimotore |
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