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Vecchio 16 giugno 11, 01:27   #71 (permalink)  Top
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Nick,
La batteria come vedi dalla foto si trova giustamente a cavallo de GG e quindi non dovrebbe incidere più di tanto.
Finalmente i flap procedeno ora senza imprevisti e scorrono senza nessun impuntamento, per ora sono veramente perfetti, regolabili e soprattutto smontabili facilmente. ho fatto moltissime prove e tornano sempre perfettamente a zero.
Come si nota il flap inclinato lo comand con una sola astina altrimenti può appunto impuntarsi per le "spinte sghembe e non uguali".

Le nache motori le ho costrite ad occhio e una volta finite bene faranno sicuramente brillare gli occhi (spero).

Ora finisco questa bistrattata ala, ma ne farò sicuramente un'altra con le mie modifiche naturamente tagliate a cnc rispettando le proporzioni.
interessante. non vedo perni ne fori vita, come la fissi l'ala al modello?
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Vecchio 19 giugno 11, 20:24   #72 (permalink)  Top
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Complimenti

ecco qui il video (in bassa qualità per poterlo caricare)

Complimento per l'ingegnoso sistema "self made".
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Vecchio 24 giugno 11, 22:31   #73 (permalink)  Top
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interessante. non vedo perni ne fori vita, come la fissi l'ala al modello?
Con quattro viti da 5 mm più un perno spina centrale con relativi rinforzi in compensato di betulla.
Oggi l'ala è stata chiusa e finita pronta da verniciare, pesa 3 kg esatti umida appena rivestita, completa di tutto assieme a 2 batterie in ordine di volo. Fatta a disegno, se progettata da me poteva pesare almeno 200 g di meno.

Appena finisco di carteggiarla metto la foto in linea.

Mav, quanto pesa la tua fusoliera finita?
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Vecchio 25 giugno 11, 09:33   #74 (permalink)  Top
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quando la finisco te lo dico
per ora siamo intorno al chilo e 800 grammi con carrelli muso e tronco di coda.
mav
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Vecchio 29 giugno 11, 00:18   #75 (permalink)  Top
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Carrelli retrattili

L'ala finalmente lo chiusa e lo messa da parte in attesa di finire la fusoliera. Mi ha fatto tribulare e impensierire per i comandi dei flap, ma credo che sicuramente funzionerà bene.
Anche il funzionamento dei carrelli non mi convincono, così come sono stretti le gambe e le guide, al primo atterraggio morbido sicuramente ho si stringono tutte o si allentano completamente e sicuramente con una bella spanciata!
Occorre anche qui una modifica non facile ... ci devo ancora pensare e tibolare.

Voi come avete bloccato i dadi delle gambe?
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Vecchio 30 giugno 11, 08:21   #76 (permalink)  Top
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L'ala finalmente lo chiusa e lo messa da parte in attesa di finire la fusoliera. Mi ha fatto tribulare e impensierire per i comandi dei flap, ma credo che sicuramente funzionerà bene.
Anche il funzionamento dei carrelli non mi convincono, così come sono stretti le gambe e le guide, al primo atterraggio morbido sicuramente ho si stringono tutte o si allentano completamente e sicuramente con una bella spanciata!
Occorre anche qui una modifica non facile ... ci devo ancora pensare e tibolare.

Voi come avete bloccato i dadi delle gambe?
una bella serrata stretta stretta a 3 mani con le gambe in posizione, dopodiche un goccio di ciano sul filetto per evitare che possano scorrere i dadi...
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Vecchio 30 giugno 11, 16:01   #77 (permalink)  Top
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una bella serrata stretta stretta a 3 mani con le gambe in posizione, dopodiche un goccio di ciano sul filetto per evitare che possano scorrere i dadi...
Non ci provo nemmeno! per quanto si bloccano, in fase di atterraggio le gambe hanno un momento rorcente come la chiave, e l'esperienza mi dice che già negli anni 60' si usava il loctite per bloccare le vite degli stampi, ma ovviamente le viti a brugola si sloccavano per la monutenzione. E poi le ganbe di alluminio da 2 nnn di spessore con un peso di oltre 6 kg del modello, gli fanno come si dice "rosina al sole"
Rifarò le gambe in un pezzo solo, con un tondino di acciaio da 4 mm e gli salderò anche le guide di movimente che ovviamente le farò sempre in acciaio da 2 mm. Poi sicuramente elimenerò il compensato da 20 mm di spessore!! con uno da 6 mm massimo e infine guiderò il perno delle gambe con due semplici supporti di alluminio tipo i classici carrelli anteriori dei trainer.
Ci sono cascato proprio come un principiante, su le cose che mi hanno attirato: i flap e i carrelli retrattili, meccanicamente ben disegnati ma in pratica non efficienti.
Se finisco il modello dopo il collaudo lo regalo a prezzo di costo.
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Vecchio 01 luglio 11, 01:47   #78 (permalink)  Top
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suvvia lavoriamo su una barra m5. un dado su un'm5 si può strozzare all'infinito e se si muove in atterraggio, ben, pace e bene, al massimo il modello striscia sulla pancia.
per i blocchetti del carrello ho fatto un compound in 3 strati.
all'esterno legno duro all'interno due tavolette di balsa, una da 4 e una da 6 incollate insieme. forato, svasato e messo a scorrimento otto anellini di centraggio delle eliche apc.
mav
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Vecchio 04 luglio 11, 23:05   #79 (permalink)  Top
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Carrelli retrattili

Ecco i miei carrelli, come detto sono andato da fabbro e ho saldato le mie guide fatte a mano.
Devo ancora rinforzare il compesato di appoggio e mettere un fermo meccanico di fine corsa nell'apertura, che aprendosi nel senzo opposto di atterraggio assorbirà e scaricherà tutta la forza.
Devo collegare la centralina e i fine corsa e muovere il servo chi mi aiuta?

Voi a che punto siete? Io se collego il servo dei carrelli ho finito di tribolare, anche se ora con le mie modifiche la centralina e tutto il meccanismo con la vite è perfettamente sostituibile e con più semplicità con un servo classico a 180° per carrelli.
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Vecchio 05 luglio 11, 15:43   #80 (permalink)  Top
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posto che li hai montati dalla parte sbagliata noi siamo al punto in cui ci mancano solo le ruote giuste per iniziare a costruire le gondole.
stiamo soffrendo qualche problema sugli switch, ma al massimo li sostituiremo con qualcosa di taglia più grande.
vedremo a breve.
mav
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