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Vecchio 05 giugno 11, 11:28   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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senza una foto delle guide non sò come funzionino, per la barra di torsione, via il tubetto di alluminio e mettici un tondino piccolo d'acciaio, o tondino pieno d'alluminio, oppure anche carbonio non andrebbe male, e per scongiurare che i grani si allentino, fai una piccola tacca sul'astina d'acciaio, o carbonio, dove stringe il grano, o falle un pò di piatto, poi avvita il grano bene con il bloccafiletti, e non lo togli più, se vorrai toglierlo lo dovrai scaldare, ma importate fare una tacca o un pò di piatto dove ingrana il grano, così anche volendo non può girare libero, basta pochissimo, e non usare un grano che termina a punta, ma usa quelli che sono piatti..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 05 giugno 11, 12:13   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Barra

Perfetto! Garbo,

Ieri sera, come ti dicevo ho finito di approntarli per vedere il funzionamento e i difetti.
Ho diciso dopo alcuni movimenti con le mani messe all'estrimità, che sicuramente funzioneranno bene, con alcune mie modifiche che ti riassumo:
1) sostituzione del tubetto da 4 mm con uno da 6 mm o anche da 8 mm in alluminio, in alternativa uno di acciaio da 4 mm, dipende da dove lo trovo.
2) Posizionamento di 2 servi per il movimento dei flap proprio dietro il motore e il regolatore, ci stanno alla grande e lo sforzo diventa omogenio e sicuramente anche piccoli attriti diventano insignificanti, e per di più sempre a vista e ispezionabile facilmente assieme ai motori (!).
3) Boccole in compensato di betulla forate e incollate assieme all'asta per garantire un allineamento perfetto.
4) allineamento perfetto dei tiranti e piani delle seconde guide incollate sulle prime assieme ai flap per ridirre al minimo l'aria e garantire i piani perfettamenti ortogonali.
5) Naturalmente tutti i tuoi consigli.

Appena ho finito le modifiche aggiugerò le foto.

A presto.
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Vecchio 05 giugno 11, 17:16   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Oine1648 Visualizza messaggio
Perfetto! Garbo,

Ieri sera, come ti dicevo ho finito di approntarli per vedere il funzionamento e i difetti.
Ho diciso dopo alcuni movimenti con le mani messe all'estrimità, che sicuramente funzioneranno bene, con alcune mie modifiche che ti riassumo:
1) sostituzione del tubetto da 4 mm con uno da 6 mm o anche da 8 mm in alluminio, in alternativa uno di acciaio da 4 mm, dipende da dove lo trovo.
2) Posizionamento di 2 servi per il movimento dei flap proprio dietro il motore e il regolatore, ci stanno alla grande e lo sforzo diventa omogenio e sicuramente anche piccoli attriti diventano insignificanti, e per di più sempre a vista e ispezionabile facilmente assieme ai motori (!).
3) Boccole in compensato di betulla forate e incollate assieme all'asta per garantire un allineamento perfetto.
4) allineamento perfetto dei tiranti e piani delle seconde guide incollate sulle prime assieme ai flap per ridirre al minimo l'aria e garantire i piani perfettamenti ortogonali.
5) Naturalmente tutti i tuoi consigli.

Appena ho finito le modifiche aggiugerò le foto.

A presto.
e ricorda una cosa, se adesso i flap paiono un pò duri da uscire, vedrai che con i motori in moto, che anche se elettrici, un pò di vibrazioni le danno, che i flap scorrerrano meglio, perchè, le vibrazioni sono sempre per lo più dannose, ma sono un toccasana per i movimenti un pò rigidi...
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Vecchio 08 giugno 11, 20:54   #54 (permalink)  Top
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Abbandono e trasformo il g 222 in un perfetto C-27J

Ho abbandonato la costruzione del G 222 a disegno di 2 mt circa di apertura alare: è sproporzionato e agli occhi fa male, per me e un aboto tecnico tranne i flap e i carrelli retrattili che ritengo al momento ben fatti.

Vedi aggiornamento sul mio C 130 Hercules.
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Vecchio 09 giugno 11, 18:37   #55 (permalink)  Top
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è strano che il tuo, che è stato scalato molto meno del nostro, sia venuto fuori scala e me ne dispiaccio.
considera sempre una cosa, che durante la costruzione non si può essere obiettivi sull'estetica dell'aereo.
per dirtene una ho rifatto tre volte gli scarichi dei motori prima di arrivare a quella più aderente alla realtà, semplicemente perchè la listellatura di supporto mi ballava la percezione del pezzo e una volta rivestito non assomigliava neanche lontanamente all'originale. (peraltro le foto qui postate non sono dell'ultima release, appena nitro finirà gli esami riprenderemo a lavorare).
considera poi anche che una riproduzione perfettamente in scala non esiste, ora se ti è venuto il muso emisferico, la coda a freccia negativa e un diedro negativo di 15 gradi, mi preoccuperei, diversamente hai solo bisogno di vederlo rivestito, completato o hai bisogno di rivalutare l'idea che ti sei fatto della sua estetica.
ad ogni modo, se puoi, posta qualche foto. se a occhio sembrerà fuori scala una soluzione la troveremo.
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 09 giugno 11, 20:11   #56 (permalink)  Top
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Dopo tante prove dell'ala prima su un modello o poi su un' altro mi ero quasi deciso di modificare le ali e di scambiarle. Per fortuna riflettendo ancora ho deciso di tenermi le ali cosi come sono (sarebbe stato come rifarle dopo uno scianto).
Ho invece allungato la fusoliera di 15 cm dalla parte della coda, era tenuta solo dai due pioli. Ora va molto meglio alla fine queste saranno le dimensioni: a.a. 2,15 mt lungh. 1.80 mt.
Ora sto facendo le nache motore cosi posso finile l'ala. se mi mandi il tuo disegno così lo confronto.

Grazie.
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Vecchio 09 giugno 11, 21:48   #57 (permalink)  Top
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io ho preso le dimensioni da wiki, ho tirato fuori la scala dall'apertura alare e ho dedotto la lunghezza della fusoliera.
alla fine della fiera il mio è 160x125.
te lo giro subito via mail, ma dovrebbe essere praticamente lo stesso.
mav
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Vecchio 13 giugno 11, 02:05   #58 (permalink)  Top
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Oggi giornata molto positiva in quanto a lavori.

finito il rivestimento dei piani di coda, con annesso portello di ispezione servo.

E finalmente abbiamo inziato, fatto e finito la prima delle due semiali esterne. i flap sono veramente bellissimi e scivolano che è un amore. struttura solida, asservita e incernierata. se mav avrà voglia magari carica qualche foto dei flap e del loro movimento.

saluti
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Vecchio 13 giugno 11, 13:50   #59 (permalink)  Top
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Messaggi: 498
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devo andare a comprare una scheda sd, poi metto le foto.
ora come ora me ne è rimasta solo una da 16mb con cui riesco a fare 2 foto per volta.
ci vorrebbe un'eternità.

per Enio,
ho guardato le foto sul 3d, ma secondo me ti sei fatto ingannare dal fatto che il tronco di coda non sia completo e il musetto sia solo sbozzato. se prendi un trittico qualunque, vedi che la corda alare è bella consistente.
ormai hai allungato la fusoliera, ma quell'ala, a voler fare i pignoli, doveva avere una corda 3 centimetri più corta, con questo non voglio dire che sia stato un errore, ma ti sei accollato un lavorone per recuperare un errorino, almeno, questa è la mia opinione guardando il mio g.
mav
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Vecchio 14 giugno 11, 01:45   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Flap

Ok Mav, hai ragione anche tu, però 3 cm sono tanti!

Purtroppo finito di fare le nache motori e fatto l'allineamento motori mi sono di nuovo incagliato sui flap, non sono convinto e non mi convincono! funzionano abbastanza bene ma non avendoli fatti andare sino a fine corsa una volta montati e finendo il rivestimento superiore dell'ala non li posso più smontare, ed è questo che mi turba.
Voi come li fate muovere mi puoi mostrare una foto?
....
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