Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 11:36   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
per eliminare i giochi dei vari leverismi, io uso oramai da anni gli uniball che si usano con gli elicotteri, e garantiscono un movimento senza giochi per lunghissimo tempo, li ho usati anche per muovere il direzionale e il cabra dell' arrow che stò costruendo anche perchè, anche questo modello, una volta chiusa la coda, sù questi rinvii non si può più intervenire, e allora mettendo uniball oppure meglio ancora questi..

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Ball and roller link 3.9x2x16mm (10pcs)

che esistono sia da 2 mm che da 3 mm, elimini per sempre i giochi, e per il non perfetto ritorno a zero dei flap, ti consiglio, poi in sede di impianto radio, e di rnvii, di fare in modo che i servi dei flap, quando sono ritratti, siano sempre leggermente in tiro, i servi ronzeranno un poco, ma sei così sicuro che saranno ben chiusi
Vecchio 02 giugno 11, 11:43   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
(servi ypsilonati a coppie, ancora da decidere se DX/SX o interni /esterni)

saluti
Nitro
io sul DC3 che ho 4 servi per muovere i flap, e per avere la corretta escursione e posizionamento, nei 2 sensi, dei 4 flap con servi, ho preso una centralina graupner che si chiama MAGICBOX, e mi permette di pilotare i 4 servocomandi con un solo canale, ma però....questa centralina mi permette di regolare MICROMETRICAMENTE, i fine corsa nei 2 sensi di ogni servocomando, indipendentemente uno dall'altro, perchè anche se mettete servi perfettamente uguali, vuoi per le tollerande diverse di ogni servo, vuoi per il leveraggio che comanda i flap non simmetrici sui 4 servi, mai si posizionano perfettamente tutti uguali, e con la MAGICBOX, risolvi, io l'ho trovata usata a 35 € sul barone...
Vecchio 03 giugno 11, 16:31   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Data registr.: 11-03-2007
OK Garbo.

Metto anch'io due foto del mio lavoro, per ora è ancora grezzo. Sto meditando e provando i flap .... i carrelli retrattili non li ho anora provati ma penso siano perfetti con alcune modifiche di rinforzo che sicuramente monterò anche sul mio C130 Hercules li appeso in attesa di un secondo volo.

Ciao a tutti.
Icone allegate
G222 62"-ala01br.jpg   G222 62"-ala02br.jpg  
Vecchio 03 giugno 11, 21:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ma se fai i flap a barra di torsione, come vedo dalla foto..puoi mettere solo un servo adeguato, che li muova tutti, tanto ho letto che l'ala la fai in un solo pezzo, se fai la meccanica dei movimenti ben fatta e non solo supportata dai buchi nel legno delle centine, ma magari metterci qualche cuscinetto o bronzina, fissato alla centina, non viene un lavoro malaccio, e ti scansi tutta la problematica di 4 servi da sincronizzare..
Vecchio 03 giugno 11, 21:35   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Bravo!

E proprio li il problema, La barra appunto ruota nei fori delle centine e per quanto precisi, anche piccoli giochi di qualche decimo mi creano problemi di fine corsa.
E' la prima volta che mi cimento con questo sistema di movimento mi interessa molto però ci vuole molta precisione oltre che eperienza.

Comunque il tuo suggerimento è ottimo, se ne hai degli altri, ne ho veramente bisogno, l'ala la vedi nella foto.

Grazie
Vecchio 04 giugno 11, 10:45   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

guarda, puoi comperare dei piccoli cuscinetti tipo ricambi degli ely, e fissarli tra 2 guace di balsa e incollarli alle centine, oppure ti puoi fare delle bronzine di tubetto d'ottone, a cui saldi, anche a stagno, un fazzoletto di lamiera d'ottone in modo da poterlo fissare alla centina e dentro ci fai passare la barra di torsione, il primo con i cuscinetti sarebbe il meglio, se trovi i diametri giusti, lo scazzo è che devi fare lo scasso e incollare il cuscinetto in una guancetta di balsa spessa per poterlo ancorare alla centina, ma anche con bronzine di tubetto d'ottone, sempre se trovi i diametri giusti non sono malaccia, tanto non è un albero che deve girare veloce, deve solo fare mezzo giro, ma senza giochi, hai tante soluzioni, anche trovare un foglio di teflon spesso 5 mm farci un bel buco calibrato e usare questo, il teflon è anche autolubrificante, ma non mettere la barra passante nel legno nudo...questa è la più scarsa, a meno che...non ti fai delle guance di supporto spesse 5 mm di compensato betulla o altro legno durissimo, e ci fai il buco calibrato....
Vecchio 04 giugno 11, 14:02   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleb17

Data registr.: 02-11-2010
[QUOTE=Oine1648;2619819]Bravo!

E proprio li il problema, La barra appunto ruota nei fori delle centine e per quanto precisi, anche piccoli giochi di qualche decimo mi creano problemi di fine corsa.
E' la prima volta che mi cimento con questo sistema di movimento mi interessa molto però ci vuole molta precisione oltre che eperienza.

Comunque il tuo suggerimento è ottimo, se ne hai degli altri, ne ho veramente bisogno, l'ala la vedi nella foto.

Grazie[/QUOTE

Complimenti per la costruzione e per il sistema dei flaps,
il problema e' che quando cerchiamo di riprodurre in scala sistemi piu' o meno reali ci scontriamo con problemi di materiali quindi peso. Perche' il tuo sistema funzioni, come diceva Garbo, andrebbe tutto boccolato , poi c'e' la guida dove scorre anche quella crea giochi e poi c'e' la barra che ha una torsione. Cosa ancora piu' fastidiosa e' in caso di problemi.....con tutti quei raccordi e rinvii se ne cede uno che fai?
Non voglio assolutamente scoraggiarti, ma credo che forse dovresti valutare qualche altro sistema piu' funzionale e sicuro.
Per non stravolgere tutto il sistema, potresti utilizzare due mini servi per flap,uno per ogni asta che hai gia'. Avresti una spinta piu' omogenea e sopratutto con meno giochi, e per ispezione solo le aperture dedicate ai flaps.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 16:12   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

alura, per cominiciare ad eliminare giochi, via le classiche forcelle di metallo che hanno SEMPRE giochi, e a volte si spaccano, cosa che con gli uniball non uccede MAI, e usa TUTTI uniball, che di giochi non ne hanno e possono applicare la spinta in diverse direzioni, cosa che con le forcelle la spinta la puoi applicare solo in una ristrettissima direzione, poi come ti ha suggerito Aleb17, dividi i flap in 2 semiali, e metti 1 servo per ogni semiala che comandano a sua volta 2 flap, una prolunga a Y per collegarli alla rx, e via, ma importante è boccolare bene la barra di torsione alle centine, e poi vedrai che usando uniball e boccole i giochi spariscono

Ultima modifica di garbo : 04 giugno 11 alle ore 16:16
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:04   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Flap

OK, a tutti.

Oggi ho finito il primo montaggio dei flap la vedo brutta anche se non dispero di farcela.
Le astine che mi ha fornito il Paolo hanno già gli unibal che però alcuni si sono sgranati la prima volta che li ho svitati per infilare le astine!
Altro problema è che l'asta è un tubetto di alluminio di 4 mm che dopo dieci movimenti a mano bisogna di nuovo ristringere il grano della "monovella" ! . Visto che una volta finito il lavoro non la vedo più, l'asta la sustituisco con un tondino o di alluminio o di acciaio.
Altra cosa che mi sembra molto empirica sono le guide scanalate dove scorrono i perni di ramino, dove le stesse guide hanno uno spessore di 2 mm per parte che considerando un minimo di gioco per far scorrere il flap si ridure a non pi di 1 mm per parte , e questo secondo me è poco, si rischia che escono! Ho pensato di metterne due per parte cosi sicuramente avrò 2 mm sicuri di guida su ogni lato.

Comunque già adesso a vederli muoverli sono veramente realistici, ripeto questi flap sono belli ma devono essere precisissimi e non solo.

In tutti modi se non mi convinceranno in volo non li userò visto che secondo me ha un'ala veramente grande che sicuramente se ne può fare a meno.

Aspetto di vedere il vostro fratello minore.
Vecchio 05 giugno 11, 00:45   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
guarda, io le aste che scorrono nelle guide le ho realizzate in carbonio.
non hanno alcun gioco e scorrono perfettamente dall'inizio alla fine.
per comandare il flap stenderò i servi e userò due clippine in acciaio che prendano direttamente sulla squadretta del servo e su una in vetronite realizzata ad hoc in modo da avere la massima libertà di movimento alto/basso.
fondamentale per lo scorrimento corretto è che le guide siano allineate maniacalmente.
basta un errore ridicolo per piantare tutto quanto e spaccare qualcosa.
eventualmente farò rifare le guide in alluminio per poterle ingrassare, ma non mi sembra patiscano più di tanto ora come ora.
mav

Bookmarks