15 maggio 11, 13:32 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si per settembre si spera sia finito. ci stiamo dando da fare. una volta che avremo l'elettronica per i carrelli funzionante e le ruote possiamo chiudere la questione fusoliera. e finire finalmente l'ala =) | |
16 maggio 11, 01:53 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2007 Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
| Ok!
Complimenti! ho visto i carrelli e mi convincono sempre di più. Io ho terminato la struttura della fusoliera e subito sono passato all'ala che però ho dovuto sospendere per altri lavori urgenti di casa. Non ho ancora ripreso ma penso che la farò in un pezzo solo, perchè voglio realizzare i flap a disegno. Oggi ho iniziato a pensare come imbastirli, sicuramente metterò altre mezze centine ai lati dei flap , per appoggiare le guide scanalate e anche per meglio incollarle ed averre così un riferimento migliore. Certo l'ala è molto più complicata rispetto alla fusoliera, comunque appena riprendo penso di finirla in una settimana. Complimenti anche per le gondole motori, anche qui io ho eliminato la centina centrale del supporto motore. Io lo motorizzerò elettrico e ho pensato di mettere le batterie assieme al regolatore proprio sull'ala, per comodita di sostituzione. Quando sarò a buon punto con l'ala e diverso da voi, aggiungerò anch'io le foto. Vi segue sempre.
__________________ So di non sapere. http://www.enio.it |
16 maggio 11, 11:10 | #35 (permalink) Top |
User |
Ciao OL, sull'ala avremo quasi sicuramente 4 servi, uno per sezione di flap. non avendo necessità di trovarci con particolare velocità di esecuzione, probabilmente saranno 4 classe 55. per il discorso semicentine, ci ragioneremo anche noi due minuti, più che altro, sul disegno, le guide hanno spessore consistente. riguardo le nache motore, abbiamo scelto di mantenere il pilone centrale sia per avere un riferimento estetico che meccanico. mantenerlo ci consente infatti di avere un ulteriore punto di ancoraggio per il castello motore, che, benchè elettrico, risulterà un po' aggrappato alla struttura. stiamo valutando di inserire due triangoli tra il parafiamma e la componente orizzontale della naca, tanto per stare certi che non se ne vada a spasso. in generale, la motorizzazione scelta prevede 2 keda da 1000kv fatti andare a 4s con eliche 9x7 tripala, anche se al collaudo useremo 10x5 bipala o 10x7 sempre bipala per evitare rischi inutili legati al gruppo motopropulsore. con questa configurazione dovremmo arrivare circa a 750W per 40A di assorbimento, che rientra perfettamente nei 50A che i regolatori in nostro possesso (trixx 500) ci consentono di avere. come logico che sia, i regolatori saranno alloggiati nelle nache, sfrutando la presa d'aria e lo scarico dell'originale per creare un flusso d'aria sufficiente a raffreddare efficacemente tutto quanto. come puoi notare dalle foto, è stato svolto un discreto lavoro di alleggerimento per ridurre al minimo le masse sospese. come detto inizialmente, l'ala sarà in tre pezzi, sostenuta nelle giunzioni da una baionetta in carbonio da 12 mm in parete sottile e da uno o due blocchetti con vite più un eventuale perno per mantenere la corretta incidenza e l'accoppiamento tra le semiali. il carrello è stato abbastanza difficile da settare, principalmente perchè le zone in cui va ad operare sono difficilmente raggiungibili, ti consiglio di prevedere un pannello di ispezione dal quale effettuare eventuali aggiustamenti anche a modello ultimato. un ultimo update poi possiamo chiudere: la gamba anteriore è stata sostituita con una creata ad hoc al tornio. anzichè la 'S' visibile nel video, abbiamo optato per una gamba dritta che ci consente tra l'altro di riprodurre la disposizione a 't' delle ruote sull'originale. altri dettagli e aggiornamenti nei prossimi giorni un saluto mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
19 maggio 11, 18:25 | #36 (permalink) Top |
User |
collaudo del gruppo motopropulsore passato a pieni voti. con la 9x7 tripala faticavo a tenere ferma la naca, ne il motore ne il regolatore sono risultati minimamente impensieriti dall'elica. tutto liscio come l'olio, ora cercherò un buon samaritano che bilanci l'elica a dovere già che un po' di vibrazione c'era. tutto nella norma eh, ma si può fare di meglio ;) bella mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
19 maggio 11, 23:34 | #38 (permalink) Top |
User |
good one max, sabato te le porto, anzi, te la porto già che la sorella è ancora in viaggio dalla graupner grazie mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
01 giugno 11, 22:07 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2007 Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
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Ciao Mav, ho ripreso a tempo pieno la costruzione del mio G222 da 2 m. Come di dicevo mi interessava la costruzione di questo modello tagliato al laser secondo il disegno originale del progettista, i carrelli retrattili non li ho ancora montati ma ho già visto che sicuramente non ci saranno problemi. Oggi dopo aver incollato l'ala (io lo fatta di un solo pezzo) ho voluto provare il congeno dei flap che mi incuriosiva molto. Ne ho fatto funzionare uno e tutto sommato funziona, dire che funziona bene è presto. Infatti bastano dei piccoli giochi nel meccanismo dell'asta di movimento che i flap rimangono non chiusi completamente. Proverò sicuramente come giusto ad eliminare tutti i giochi sicuramente andranno meglio!. Una cosa al momento non sono ancora convinto, se non sbaglio una vota terminati tutto il meccanismo viene annegato nell'alla e questo non mi convince ancora! a meno che gli si faccia una miriadi di ispezioni. Tu che modifica gli hai fatto? mi puoi mostrare delle foto? Alla prossima.
__________________ So di non sapere. http://www.enio.it |
02 giugno 11, 09:37 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso abbiamo preferito non usare il sistema originale ad un solo servo per vari motivi, soprattutto per semplificarci la costruzione e non dipendere da un cinematismo che, se non pervetto, potrebbe portare a squilibri aerodinamici. noi useremo 4 servi classe 55, uno per ogni sezione di flap, gestiti da 2 canali radio. (servi ypsilonati a coppie, ancora da decidere se DX/SX o interni /esterni) foto purtroppo ancora niente in quanto l'ala è in alto mare, abbiamo solo la struttura e niente più per ora. saluti Nitro | |
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