24 febbraio 11, 17:48 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
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Hai perfettamente ragione: Inizialmente, la Società Anonima Nieuport-Macchi si occupava della costruzione, su licenza, di un famoso caccia della prima guerra mondiale, il francese Nieuport Type 11 Bébé. Con la fine della guerra, e di conseguenza con la riduzione dei consistenti ordini militari, l'azienda si specializzò nella costruzione di idrovolanti, inizialmente convertendo i suoi aerei militari per l'utilizzo in ambito civile, ad esempio nel trasporto di passeggeri e posta. Durante il periodo delle corse di velocità (iniziato in Italia dal 1919) gli aerei della Macchi furono i primi a superare la barriera dei 400, 500 e infine dei 700 km/h. Negli anni venti l'azienda cambiò nome in Aeronautica Macchi Stò lavorando al gruppo eliche/ogiva, posterò delle foto quanto prima . Ciao. |
24 febbraio 11, 19:48 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 febbraio 11, 19:55 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 54
| Citazione:
Buon lavoro e posta le foto che siamo curiosi. Ciao | |
26 febbraio 11, 10:46 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Ciao, guardate bene: la società fino al 1961 si chiamava "Aeronautica Macchi" e la parola "Aeronautica" veniva usata come un suffisso di specializzazione industriale; infatti sulle foto da voi postate si vede chiaramente la scritta "Aer.Macchi" dove l'abbreviazione "Aer." (puntata) sta per "Aeronautica". Da '61 la società accorciò la ragione sociale in "AERMACCHI" (tutto attaccato). Quindi è sbagliato chiamare un 205 "Aermacchi", al limite si può chiamarlo correttamente "Aeronautica Macchi", ma siccome l'abbreviativo "Aer." veniva usato come un suffisso del Nome, è invece corretto chiamarlo "Macchi". Saluti |
28 febbraio 11, 17:49 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
| Citazione:
Grazie per le precisazioni. | |
28 febbraio 11, 21:57 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
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Ecco la preparazione del gruppo motore /ogiva/ eliche. Il mio problema è stato rispettare l'asse del piatto eliche rispetto all'asse orizzontale dell'ogiva. Dopo che ho scattato questa foto andato da Sergio , e sul suo tornio ( sul mio non ci stava il diametro della base dell'ogiva di 160 mm ) ho tagliato a metà l'ogiva preparata in cnc con la giusta curvatura ripresa dalla sezione del trittico. Speriamo che tengano i cuscinetti del motore con la trazione così avanzata !!! Ciao. |
28 febbraio 11, 23:03 | #39 (permalink) Top |
User |
la forza giroscopica impressa al gruppo ogiva elica dal motore dovrebbe alleviare di molto lo sforzo, l'unico guaio saranno virate e richiamate ad alto numero di G, ad ogni modo, vista la semplicità di ispezione nei motori brushless e l'uso di cuscinetti commerciali negli stessi, non dovrebbe creare ostacoli ad ispezioni programmate per verificarne lo stato. i miei complimenti per l'opera eccezionale, davvero un capolavoro. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
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