Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 12:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Questo è un 205
Ciao
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-c205-magni-065a.jpg  
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 13:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
e questo è il 202 di Vigna di Valle
Ciao
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-202-vigna.jpg  
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 17:48   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Hai perfettamente ragione:
Inizialmente, la Società Anonima Nieuport-Macchi si occupava della costruzione, su licenza, di un famoso caccia della prima guerra mondiale, il francese Nieuport Type 11 Bébé. Con la fine della guerra, e di conseguenza con la riduzione dei consistenti ordini militari, l'azienda si specializzò nella costruzione di idrovolanti, inizialmente convertendo i suoi aerei militari per l'utilizzo in ambito civile, ad esempio nel trasporto di passeggeri e posta. Durante il periodo delle corse di velocità (iniziato in Italia dal 1919) gli aerei della Macchi furono i primi a superare la barriera dei 400, 500 e infine dei 700 km/h. Negli anni venti l'azienda cambiò nome in Aeronautica Macchi
Stò lavorando al gruppo eliche/ogiva, posterò delle foto quanto prima .
Ciao.
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 19:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sergiofois10 Visualizza messaggio
Venerdì sono andato in laboratorio da Linxx per valutare alcuni particolari sul montaggio del motore elettrico sul modello, e sicuramente un lavoro impegnativo che affronta, spero sia più veloce, perchè i tempi stringono, delle gare e manifestazioni. Circa il patrimonio degli aerei storici italiani è veramente bello vederli volare sulle nostre piste, spero anche al mio CR 42 (vedi forum) riesca a lavorarci con continuità, ma son partito da una base progettuale (disegni originali) di difficile reperibilità, ora comunque, grazie al barone, spero a breve di aver risolto per i disegni di sezione della fusoliera. saluti.
ti posso assicurare che qualcuno ci sta gia pensando! a costruito diverse ripridizioni italiane e attuamente stanno progettando un 205 folfore in scala 1/5.ma muto sono!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 19:55   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da linxx Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione:
Inizialmente, la Società Anonima Nieuport-Macchi si occupava della costruzione, su licenza, di un famoso caccia della prima guerra mondiale, il francese Nieuport Type 11 Bébé. Con la fine della guerra, e di conseguenza con la riduzione dei consistenti ordini militari, l'azienda si specializzò nella costruzione di idrovolanti, inizialmente convertendo i suoi aerei militari per l'utilizzo in ambito civile, ad esempio nel trasporto di passeggeri e posta. Durante il periodo delle corse di velocità (iniziato in Italia dal 1919) gli aerei della Macchi furono i primi a superare la barriera dei 400, 500 e infine dei 700 km/h. Negli anni venti l'azienda cambiò nome in Aeronautica Macchi
Stò lavorando al gruppo eliche/ogiva, posterò delle foto quanto prima .
Ciao.
Non era per contraddire max, semplicemente ricordavo di avere visto scritto aermacchi

Buon lavoro e posta le foto che siamo curiosi.
Ciao
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 10:46   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao, guardate bene: la società fino al 1961 si chiamava "Aeronautica Macchi" e la parola "Aeronautica" veniva usata come un suffisso di specializzazione industriale; infatti sulle foto da voi postate si vede chiaramente la scritta "Aer.Macchi" dove l'abbreviazione "Aer." (puntata) sta per "Aeronautica".
Da '61 la società accorciò la ragione sociale in "AERMACCHI" (tutto attaccato).
Quindi è sbagliato chiamare un 205 "Aermacchi", al limite si può chiamarlo correttamente "Aeronautica Macchi", ma siccome l'abbreviativo "Aer." veniva usato come un suffisso del Nome, è invece corretto chiamarlo "Macchi".


Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:49   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, guardate bene: la società fino al 1961 si chiamava "Aeronautica Macchi" e la parola "Aeronautica" veniva usata come un suffisso di specializzazione industriale; infatti sulle foto da voi postate si vede chiaramente la scritta "Aer.Macchi" dove l'abbreviazione "Aer." (puntata) sta per "Aeronautica".
Da '61 la società accorciò la ragione sociale in "AERMACCHI" (tutto attaccato).
Quindi è sbagliato chiamare un 205 "Aermacchi", al limite si può chiamarlo correttamente "Aeronautica Macchi", ma siccome l'abbreviativo "Aer." veniva usato come un suffisso del Nome, è invece corretto chiamarlo "Macchi".


Saluti
Non si finisce mai di impare, la deriva del Macchi 205 del Museo Da Vinci parla chiaro.
Grazie per le precisazioni.
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-deriva-205v.jpg  
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Ecco la preparazione del gruppo motore /ogiva/ eliche.
Il mio problema è stato rispettare l'asse del piatto eliche rispetto all'asse orizzontale dell'ogiva.
Dopo che ho scattato questa foto andato da Sergio , e sul suo tornio ( sul mio non ci stava il diametro della base dell'ogiva di 160 mm ) ho tagliato a metà l'ogiva preparata in cnc con la giusta curvatura ripresa dalla sezione del trittico.
Speriamo che tengano i cuscinetti del motore con la trazione così avanzata !!!
Ciao.
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-dscf2060.jpg  
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 23:03   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
la forza giroscopica impressa al gruppo ogiva elica dal motore dovrebbe alleviare di molto lo sforzo, l'unico guaio saranno virate e richiamate ad alto numero di G, ad ogni modo, vista la semplicità di ispezione nei motori brushless e l'uso di cuscinetti commerciali negli stessi, non dovrebbe creare ostacoli ad ispezioni programmate per verificarne lo stato.

i miei complimenti per l'opera eccezionale, davvero un capolavoro.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 01:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Ciao, non ci aggiorni sull'avanzamento dei lavori??
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Macchi 205 Veltro lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 29 giugno 15 03:41
Veltro comet Aeromodellismo Volo Elettrico 210 29 febbraio 12 18:38
macchi 202 veltro giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 31 gennaio 08 22:28
MC.205 Veltro ZSTUKA Aeromodellismo 0 03 giugno 06 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002