26 gennaio 11, 02:33 | #11 (permalink) Top |
User |
ho visto ora il tuo ultimo intervento. rimuovere il blocco si può, ne avevamo parlato qui, sul forum dell'aerodimentoso Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - Retrattili fai da te qui se ne parlava riguardo l'uso nei carrelli, considerando quello che il tuo sistema andrebbe a fare, il problema non si pone. chi ci si è messo di buzzo buono ha però notato che dopo qualche decina di cicli il servo si brucia. dal punto di vista elettronico, basta un micro (gli interruttori a 2 vie) a fine corsa che blocchi l'arretramento o l'avanzamento della cappottina. l'unica nota è che il movimento sarà sicuramente molto lento. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
26 gennaio 11, 13:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Se proprio vuoi usare un servo basta usare un servo da carrelli retrattili corsa fissa di 180 gradi per l'escursione basta usare una squadretta lunga hanno circa 6-8 Kg di trazione HS-75BB Retract esistono i pistoni elettrici meglio chiamarli servi lineari ma $$$$$ Heavy Duty Linear Servo (25+ lbs) Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
26 gennaio 11, 19:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: bassano del grappa
|
allora grazie alla vostra esperienza scarto l'idea dei pistoncini. oggi mi si e' accesa la lampadina e ho visto il meccanismo "in chiaro".Credo che stasera comincero' a fare qualche foro. per il movimento usero' uno dei 3 motorini dei carrelli flyfly con relativa centralina,questa appena sente che il motore sforza (finecorsa) toglie corrente e stoppa il moto. all' albero motore collego una barra filettata da 3mm,bussolina in alluminio che fara' la corsa necessaria avanti/indietro. tutto sommato, se cio' funzionasse, me la caverei pure con poco materiale e poco lavoro. nel frattempo vi ringrazio per le idee, e' un piacere enorme leggere che vi interessate ! se ci riesco faccio uno schizzo di quel che ho in mente e lo allego. |
Bookmarks |
| |