24 febbraio 11, 19:52 | #21 (permalink) Top |
User |
il modello sarà derivato da un kit 84" della meister scale. siccome sono uno staticaro convinto con la passione per il dinamico, voglio che tutto quello che sul modello serve effettivamente a qualcosa, rispecchi almeno in parte lo schema tecnico originale dell'aereo vero, la logica conseguenza è che il 360v serva a muovere un'elica riproduttiva da 22 pollici (andando perfettamente in scala, sarebbe servita una 24, ma pazienza) ovviamente tripala, il motore è a v di 90 gradi e, per nasconderlo nella naca senza farlo spuntare da nessuna parte, verrà montato a rovescio, come il db601 originale. ci sarebbero altri dettagli di cui parlare, abbiate la pazienza di aspettare il build log e vedrete. non metto troppe carte in tavola per non creare aspettative che potrei deludere, ma sono ragionevolmente sicuro di quello che sto per fare e il fatto che le misure del 360v quaglino con la dimensione del castello motore, è il primo passo. il kit verrà ordinato a giorni, appena mi verseranno la mensilità, procederò all'ordine e di lì, la strada sarà tutta in discesa, speriamo la vittoria appartiene a chi è preparato ;) mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
25 febbraio 11, 15:23 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Hai preso in considerazione altre opzioni? - Bf 109 Meister Scale/Patrick McCurry - Scala 1/4 [ Meister Scale Platinum ME-109 ] - Bf 109 FC-Scaleparts - Scala 1/4 [ FC-Scaleparts - Messerschmitt Bf 109, ME 109 ] - Bf 109 ESM/Planet Hobby - Scala 1/4,4 [ ESMMODEL / Modellbau Lindinger Onlineshop ] - Bf 109 Fliteskin - Scala 1/4,9 [ Fliteskin Products ] "The model was developed using factory drawings to maintain strict scale accuracy. It uses the scale NACA 2R1 14.2 airfoil at the root converging to a NACA 2411 at the tip. The plans depict an ingenious system for Working Slats and Flaps with scale deployment." | |
25 febbraio 11, 17:56 | #23 (permalink) Top |
User |
il kit lo faccio arrivare dalla belair in uk. ho seguito diversi build log su rcsb e, per il momento, il meister è quello che più si addice a quello che voglio fare del kit, principalmente perchè muso e coda possono restare separati durante la costruzione praticamente fino all'ultimo e io ho necessità di poter lavorare sulle due componenti separatamente prima di unirle senza il patema di spostare ogni volta un metro sessanta di fusoliera. lo spazio in laboratorio è quel che è, l'area di stoccaggio è un altro paio di maniche ;) purtroppo non sono un amante delle fusoliere in fibra, anche se così non è, mi danno l'impressione di lavorare su un arf, anche se riducono notevolmente i tempi sia di costruzione che di finitura. da quello che ho visto in giro, meister lavora bene sulla progettazione dei suoi aerei, il profilo alare rende obiettivamente seplice sia la costruzione che il pilotaggio, insomma, per quello che ne so ora, è il kit giusto per le mie necessità. ad ogni modo, ti ringrazio, se il meister dovesse affondare, saprò dove trovare un rimpiazzo mav
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01 marzo 11, 23:49 | #24 (permalink) Top | ||
Sospeso | Citazione:
Citazione:
PS: Il Daimler-Benz DB 601 è un 12 cilindri a V invertito di 60°, a differenza del Laser 360v (bicilindrico a V di 90°). Hai misurato l'ingombro del motore? | ||
02 marzo 11, 01:25 | #25 (permalink) Top |
User |
hehe, purtroppo un v stretto non l'ho trovato. ho scritto ad un modellista su rcsb che ha iniziato da poco il kit da 84" in questione, mi ha risposto poc'anzi dicendomi che domani mi manda una foto quotata dell'ordinata parafiamma, se le quote quagliano il motore c'è. i carburatori potrebbero creare qualche problema anche se ho visto che in diversi li hanno ruotati per tenerli tra i cilindri. riguardo alla scelta del modello, per me è un po' la differenza tra il prendere un modello in 1/32 della hasegawa, stampato a iniezione e praticamente perfetto o prendere l'equivalente già assemblato e verniciato che si monta con una vite e due gocce di colla sulle gambe dei carrelli. mi spiego: la scelta di un kit 'bare bones' è proprio quello che io intendo come costruzione e far crescere un'areo dal nulla fino a renderlo capace di volare è per me la parte più importante del aeromodellismo. certo gli arf volano bene, spesso meglio dei modelli autocostruiti, principalmente per via della costruzione in serie e delle lavorazioni a macchina che consentono di creare forme complesse sottili e precise che incastrandosi tra loro formano uno scheletro che è un capolavoro, ma quello resta il lavoro di un altro, non è il mio. un arf è per me accettabile su modelli a cui si richiedono prestazioni, vedi i vari katana, extra, pitts e via dicendo, non è invece accettabile su qualcosa che oltre ad essere bello a terra e in volo, non deve fare altro. se un kit è un'opera di alta cucina, creata su ordinazione da un grande cuoco, un'arf è la pasta scaldata e scotta della mensa scolastica, uguale per tutti e priva di personalità. ovviamente questa è la mia opinione personale, e come tale è opinabile all'infinito. come per tante altre cose, non c'è un modo giusto o un modo sbagliato di fare, c'è un modo che piace ad alcuni e un modo che piace ad altri, senza che per questo l'uno risulti giusto e l'altro sbagliato se non agli occhi di chi deve scegliere. mav
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02 marzo 11, 20:09 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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02 marzo 11, 21:02 | #27 (permalink) Top |
User |
certo che lindiger se ne inventa una nuova tutti i giorni pur di vendere i suoi kit scherzi a parte, quanto ho scritto non vuole essere una critica al modo di lavorare o di intendere l'aereomodellismo di alcuno, è solo l'esplicazione dei motivi che mi portano a preferire un kit ad un arf e che processo mentale si svolge nella scelta mav
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02 marzo 11, 23:24 | #28 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Pisa
Messaggi: 96
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Ho letto un pò quello che è stato scritto, sono stati nominati Kit e Arf.....però mi sembra che manca qualcosa all'appello....se non altro per rispetto al titolo della sezione che ospita quest'altra sottosezione. E' una pecisazione per fare completezza e non certo .....polemica. |
03 marzo 11, 01:10 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questo 3d è nato nella sezione 'riproduzioni' in quanto i motori laser sono particolarmente indicati, per le loro caratteristiche di sound e prestazioni, a portare in volo riproduzioni di aerei piuttosto che acrobatici estremi, in tutto questo, come spesso accade nel 3d di discussione, è nato un discorso collaterale alla scelta del motore, ossia la scelta del kit o del modello, discorso nel quale io e il collega Doe abbiamo avuto modo di confrontare linee di pensiero differenti sul modellismo in generale e sulle repliche in grande scala. detto questo, nelle pagine precedenti qualcuno della sua esperienza coi laser ha parlato, se è ciò che ti interessa, porta pazienza sei mesi che a motore arrivato ti racconto come va ;) mav ps. il signor rcsb ha risposto, il parafiamma misura 263mm in larghezza sulla corda massima e circa 195 a 100mm in verticale scendendo dal centro del parafiamma, segnato tenendolo in linea col mozzo. sperem mav
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03 marzo 11, 03:50 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
[ SFM Newsletter Nov 2007 ] Dave Andersen: "How do you feel we could deepen the Scale interest of the top model magazines and encourage them to go beyond ARFs." Nick Ziroli Sr.: "That's difficult to say. Unfortunately the ARF's are getting better. There is a wide choice of designs and they are cheaper than building from scratch. The only hope is that the model flyer that assembles one may get bitten by the bug hard enough to become a model builder. I don't know what we could to encourage model building. Time and money is probably a problem for many these days." Credo che il 360v sia troppo grande per il kit da 84". | |
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