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Vecchio 10 novembre 21, 09:40   #61 (permalink)  Top
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non so perchè ma i modelli full carbon che non siano f5j non hanno mai avuto successo.
Però una versione full fibra (fuso e ali) si potrebbe fare.
Credo che l'ideale sarebbe scalare tutto il modello per farlo intorno ai due metri o 2,5 di aa per creare un jet trainer da turbina che sia anche riproduzione

D'accordo, se ppo' ffa', mi piacerebbe anche a me, ma poi per un modello così, ci devi montare due ventole da 120mm e, delle "Lipo pesanti." Sarebbe una bella sfida... ;-)
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Vecchio 10 novembre 21, 14:37   #62 (permalink)  Top
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Credo che possa bastare anche una ventola sola da 120mm alla fine il modello non è un modello pesante.
Il problema è che se si vuole restare più o meno in scala, gli scarichi sono veramente piccoli così come anche la presa d'aria naca presente sul tettuccio, pertanto penso che sia gioco/forza usare una turbina con dovuti accorgimenti sullo scarico perchè sono tangenziali al trave di coda
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Vecchio 11 novembre 21, 12:12   #63 (permalink)  Top
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Credo che possa bastare anche una ventola sola da 120mm alla fine il modello non è un modello pesante.
Il problema è che se si vuole restare più o meno in scala, gli scarichi sono veramente piccoli così come anche la presa d'aria naca presente sul tettuccio, pertanto penso che sia gioco/forza usare una turbina con dovuti accorgimenti sullo scarico perchè sono tangenziali al trave di coda

Preferisco, pur rendendomi conto il problema volumetrico dell'aspirazione dell'aria se tappo/chiudessi la presa in pancia nel utilizzare unicamente la Naca... con la sfida di due electric fun da 120mm, posizionate internamente e canalizzate con condotto magari a "Y" piuttosto che mono canalizzate fino agli ugelli originali... per vedere l'effetto che fa la configurazione originale?

Ultima modifica di German : 11 novembre 21 alle ore 12:15
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Vecchio 11 novembre 21, 12:56   #64 (permalink)  Top
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Preferisco, pur rendendomi conto il problema volumetrico dell'aspirazione dell'aria se tappo/chiudessi la presa in pancia nel utilizzare unicamente la Naca... con la sfida di due electric fun da 120mm, posizionate internamente e canalizzate con condotto magari a "Y" piuttosto che mono canalizzate fino agli ugelli originali... per vedere l'effetto che fa la configurazione originale?
Pur non sapendo gli ingombri disponibili del modello in questione posso dire se non sbaglio che la presa d'aria deve essere superiore all'area della o delle ventole di circa un quarto più (esempio, se la ventola e 100 la presa d'aria deve essere 125) due ventole certo e riproduzione, quindi verificare il peso in o.d.v. la portanza dell'ala definire le due ventole.
Per me e dico per me il rapporto spinta di un modello è sufficiente se non è un razzo
anche un 07/1 cioè il peso totale modello 4 Kg. la spinta ventole 2,8 Kg.
Certo un 1/1 sarebbe ok. ma essendo una riproduzione il velivolo è nato come addestratore quindi non superava i 500/560 orari rispetto ad altri velivoli a mach. 1 o più.

Nel caso del mio modello l'ingresso è un quarto di più ma risicato quindi se noto in prova ventole con in O.D.V. una mancanza di aria sicuramente aprirò nel vano ventole due prese d'aria a supporto, una per lato.
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Vecchio 11 novembre 21, 19:45   #65 (permalink)  Top
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Ecco, a proposito di dimensionamento delle prese d'aria, parliamo di area della ventola da maggiorare di un quarto in cm2 oppure del diametro ?
Grazie
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Vecchio 12 novembre 21, 10:00   #66 (permalink)  Top
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Ecco, a proposito di dimensionamento delle prese d'aria, parliamo di area della ventola da maggiorare di un quarto in cm2 oppure del diametro ?
Grazie
area della ventola o ventole non diametro.
Quindi se per esempio la o le ventole hanno un'area di 10 cm quadrati la o le prese d'aria devono essere 1/4 in più cioè 12,5 cm quadrati.
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Vecchio 12 novembre 21, 10:09   #67 (permalink)  Top
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Ho notato che questa discussione é fuori posto cioè non dovrebbe essere nella sezione alianti ma nella sezione aeromodellismo riproduzioni e semi riproduzioni, chiedo ai moderatori se potete fare qualcosa, grazie anticipatamente.

Ultima modifica di volarino : 12 novembre 21 alle ore 10:13
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Vecchio 12 novembre 21, 10:26   #68 (permalink)  Top
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Spostamento

In effetti è vero.
Spostato.
Buon proseguimento
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 28 gennaio 22, 17:18   #69 (permalink)  Top
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le batterie per la prima ventola sono pronte
dati:
full power 4s. 4200 mah sono 2 in serie per ventola.
Icone allegate
Caproni C22J-img_20220128_153515_053.jpg  
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Vecchio 28 gennaio 22, 18:51   #70 (permalink)  Top
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Smile Caproni C22j .... l'aliante bi-jet.

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le batterie per la prima ventola sono pronte
dati:
full power 4s. 4200 mah sono 2 in serie per ventola.
Con ste pause, ci tieni in ansia! Dai, avanti Savoia!
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