18 febbraio 13, 21:14 | #113 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
| ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Dubbio amletico, dopo una sosta, stò per realizzare, il carello posteriore, "ovviamente da i progetti originali" ho scoperto che il CR 42 per la sterzata non aveva comandi dal posto di pilotaggio, ma degli elastici, che davano l' azzeramento, sul ruotino posteriore.....spero che da foto allegate sia chiaro.Vi risulta che era un sistema adottato su altri aerei del periodo? sul mio modello non so che fare, se utilizzare il sistema originale, ho inserire i tiranti, come normalmente usiamo sui nostri modelli. grazie in anticipo. |
19 febbraio 13, 11:01 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
se non ricordo male avevano questa caratteristica anche il CR32 ed il G50..... tutto dipende da come si comporterà il modello in rullaggio e ( sopratutto...) nella corsa di decollo.... forse puoi tentare di riprodurre il sistema originale ( sicuramente più semplice ) e poi modificare in seguito se necessario, lo spazio non mi sembra che manchi
__________________ Simone | |
19 febbraio 13, 11:45 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Sì, se dai un'occhiata ai vari filmati che riprendono aerei dell'epoca al decollo su youtube ti accorgerai che timone e ruotino sono indipendenti.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
19 febbraio 13, 18:27 | #116 (permalink) Top |
User |
Ho consultato storia dell'aviazione Fabbri ( anni 70) profili di aerei militari pag. 372, dove in ordine al carrello si limita a: " ...era fisso con gambe ant. in acciaio, accuratamente carenate, ammortizzatori oleopneumatici e ruote da 600 mm di diam. munite di freni ad aria compressa ( fabbr. FAST)". Su Dimensione cielo ediz. Bizzarri vol. 1 si legge, oltre quanto sopra: Ruotino di coda orientabile, carenato non retrattile. Buon lavoro. |
19 febbraio 13, 18:45 | #117 (permalink) Top |
UserPlus |
nei carrelli bigamba, è una cosa normalissima il ruotino pivottante con ritorno al centro con molle o elastici... in molti c'è lo sgancio automatico dalle molle per ruotare 360 gradi e riaggancio quando torna nella posizione normale... la scelta sul modello dipende dall'efficienza del direzionale a terra
|
01 agosto 13, 00:06 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Ho avuto il piacere di salutare, a Sassari, il Sig. Sergio e di vedere tanto lavoro con i miei occhi. Un privilegio. Forza Sergio, procedi, pensa a quando poggerai la mano sulla pala per avviare l'elica del modello finito, alla soddisfazione infinita. Complimenti. Luca. |
20 agosto 13, 16:45 | #119 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
| ringraziamenti
Mi scuso per il ritardo, e ringrazio dpl, gran bel lavoro il suo "turbo aliante" Fouga cm 8/13 sull ultimo numero di Settimo Cielo. E' vero col CR 42 sono fermo.....troppo lavoro non ne vedo la fine...... Ora come ora, stò lavorando a modelli, più veloci da realizzare, ho messo su un moto aliante in due settimane..... mio progetto, l' avevo in testa da parecchio tempo......ho gia fatto quattro sessioni di voli e sono parecchio soddisfato, spero a breve, come ultimerò, la colorazione definitiva, di presentarlo nell' apposita sezione, Penso sia un modello interessante, per utilizzi particolari, sarà una sorpresa..... ogni tanto bisogna variare dal tema, io son sempre stato un modellista eclettico. ciaoooooo
|
11 dicembre 14, 19:53 | #120 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Riprendo questa vecchia discussione perchè stasera mi è capitata tra le mani una cosa interessante. Sergio, lo so che è tardi, ma lo devi proprio vedere. Notare la scala del disegno e la firma sotto la tabella. |
Bookmarks |
| |