Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 18:06   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcoross

Data registr.: 19-02-2008
Immagini: 6
Mi scuserai per l'imperdonabile errore.Ero convinto di avere postato sul mio sito. In ogni caso continuo a congratularmi con te per la magnificenza dell'opera.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 15:20   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2012
Semplicemente spettacolare
Vedo80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 21:14   #113 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing

L'avatar di modelracing

Data registr.: 23-02-2010
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Dubbio amletico, dopo una sosta, stò per realizzare, il carello posteriore, "ovviamente da i progetti originali" ho scoperto che il CR 42 per la sterzata non aveva comandi dal posto di pilotaggio, ma degli elastici, che davano l' azzeramento, sul ruotino posteriore.....spero che da foto allegate sia chiaro.Vi risulta che era un sistema adottato su altri aerei del periodo? sul mio modello non so che fare, se utilizzare il sistema originale, ho inserire i tiranti, come normalmente usiamo sui nostri modelli. grazie in anticipo.
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:01   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio

Dubbio amletico, dopo una sosta, stò per realizzare, il carello posteriore, "ovviamente da i progetti originali" ho scoperto che il CR 42 per la sterzata non aveva comandi dal posto di pilotaggio, ma degli elastici, che davano l' azzeramento, sul ruotino posteriore.....spero che da foto allegate sia chiaro.Vi risulta che era un sistema adottato su altri aerei del periodo? sul mio modello non so che fare, se utilizzare il sistema originale, ho inserire i tiranti, come normalmente usiamo sui nostri modelli. grazie in anticipo.

se non ricordo male avevano questa caratteristica anche il CR32 ed il G50.....

tutto dipende da come si comporterà il modello in rullaggio e ( sopratutto...) nella corsa di decollo....

forse puoi tentare di riprodurre il sistema originale ( sicuramente più semplice ) e poi modificare in seguito se necessario, lo spazio non mi sembra che manchi
Vecchio 19 febbraio 13, 11:45   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Vi risulta che era un sistema adottato su altri aerei del periodo?
Sì, se dai un'occhiata ai vari filmati che riprendono aerei dell'epoca al decollo su youtube ti accorgerai che timone e ruotino sono indipendenti.
Vecchio 19 febbraio 13, 18:27   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcoross

Data registr.: 19-02-2008
Immagini: 6
Ho consultato storia dell'aviazione Fabbri ( anni 70) profili di aerei militari pag. 372, dove in ordine al carrello si limita a: " ...era fisso con gambe ant. in acciaio, accuratamente carenate, ammortizzatori oleopneumatici e ruote da 600 mm di diam. munite di freni ad aria compressa ( fabbr. FAST)".
Su Dimensione cielo ediz. Bizzarri vol. 1 si legge, oltre quanto sopra: Ruotino di coda orientabile, carenato non retrattile. Buon lavoro.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 18:45   #117 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
nei carrelli bigamba, è una cosa normalissima il ruotino pivottante con ritorno al centro con molle o elastici... in molti c'è lo sgancio automatico dalle molle per ruotare 360 gradi e riaggancio quando torna nella posizione normale... la scelta sul modello dipende dall'efficienza del direzionale a terra
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 00:06   #118 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Ho avuto il piacere di salutare, a Sassari, il Sig. Sergio e di vedere tanto lavoro con i miei occhi.
Un privilegio.
Forza Sergio, procedi, pensa a quando poggerai la mano sulla pala per avviare l'elica del modello finito, alla soddisfazione infinita.
Complimenti.
Luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 16:45   #119 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing

L'avatar di modelracing

Data registr.: 23-02-2010
ringraziamenti

Mi scuso per il ritardo, e ringrazio dpl, gran bel lavoro il suo "turbo aliante" Fouga cm 8/13 sull ultimo numero di Settimo Cielo. E' vero col CR 42 sono fermo.....troppo lavoro non ne vedo la fine...... Ora come ora, stò lavorando a modelli, più veloci da realizzare, ho messo su un moto aliante in due settimane..... mio progetto, l' avevo in testa da parecchio tempo......ho gia fatto quattro sessioni di voli e sono parecchio soddisfato, spero a breve, come ultimerò, la colorazione definitiva, di presentarlo nell' apposita sezione, Penso sia un modello interessante, per utilizzi particolari, sarà una sorpresa..... ogni tanto bisogna variare dal tema, io son sempre stato un modellista eclettico. ciaoooooo
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 14, 19:53   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Riprendo questa vecchia discussione perchè stasera mi è capitata tra le mani una cosa interessante.
Sergio, lo so che è tardi, ma lo devi proprio vedere.
Notare la scala del disegno e la firma sotto la tabella.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks