06 gennaio 12, 19:42 | #62 (permalink) Top |
User |
Buon Anno caro Luca !! mi credi se dico che è dalla fine di maggio che non apro questo tread ??? tranquillo........ non ho collaudato ancora...... sono pensionato e ho un sacco di impegni che mi rallentano la costruzione.......a parte gli scherzi con la scusa del periodo estivo, della bella stagione autunnale e, a volte, la poca voglia di chiudermi in solaio per affrontare il barbosissimo lavoro di ricopertura del pupo quasi quasi si facevano le ragnatele ma in questi giorni di rottura di balle per le festività ho ripreso con nuovo slancio......testimoniato dalle foto che allego....... Tu cosa stai costruendo di bello......magari un secondo P 47 ?? Rinnovando cari Auguri e Te e famiglia, ti saluto cordialmente. Raffaele. |
07 gennaio 12, 13:44 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
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Ciao Raffaele! Non sai che effetto mi fa vedere il tuo P47 prendere forma ormai... definitiva!!! Complimenti, sta venendo davvero bene. Posso chiederti quale tecnica hai usato per la preparazione della superficie prima della posa della carta? Dopo il Fiesta sto completando l'Extra che trovi nella sezione Progettazione e Costruzione... E per Natale mi sono regalato un nuovo P47 che comincerò a ruota... Buon Anno anche a te e alla famiglia Luca |
07 gennaio 12, 19:10 | #65 (permalink) Top |
User |
Ciao Luca, accidenti che gran lavoratore......benissimo per il P47, sempre Top Fl. in quale scala ??? Dai che con i miei tempi di lavorazione mi sa che li collaudiamo contemporaneamente. Complimenti e dacci dentro con il pupo !!. Prima di posare la carta ho dato 3 mani di tendicarta diluito seguito da una leggera passata di carta da 360 ( senti la balsa bella liscia ) quindi ho tagliato delle strisce di modelspan leggera in rettangoli facilmente gestibili quindi non grandi -circa 15 cm di larghezza e l'altezza poco più abbondante del semiguscio della fuso - queste misure le ho utilizzate dalla prua sin verso il b.u. alare. Da lì e sino alla coda la fusoliera assume la forma di un troco di cono per cui se si continua a rivestire con le strisce verticali, il bordo rivolto verso la coda tende a non aderire bene e bagnandolo con il tendicarta fa le grinze quindi ho ritagliato dei pezzi a mò di trapezio ( se ricordo bene la geometria ) con la base maggiore rivolta verso la prua,da disporre orizzontalmente ( in pratica è come disegnare lo sviluppo del tronco di cono e dividerlo in 4 parti, così facendo si eliminano le grinze. Si creeranno delle piccole zone tipo tra fuso e la radice degli impennaggi che dovrai rivestire con dei piccoli pezzi da ritagliare ad oc. Vedrai che è più facile da fare che da leggere, dopo il primo pezzo ci prendi subito la mano e l'occhio. Ti allego alcune foto esplicative, come pure per il rivestimento nelle zone dove le parti sono curve tipo terminali dei piani di coda. Io sono arrivato al punto di aver ricoperto tutto il modello, quindi darò ancora su tutte le superfici ( alettoni- flap- e parte mobile del direzionale separatamente ) due o tre mani di tendicarta, altra passata leggera di carta vetrata ( per spianare il più possibile le eventuali grinzette o sovrapposizioni tra le varie striscie di carta ) e un'ultima passata di tendicarta. A questo punto sarà il momento di dare una o due mani di turapori ( sempre con passatina di carta vetrata ), leggera stuccatina ( con stucco morbido alla nitro ) se troverò imperfezioni sulle superfici e poi finalmente la passata a spruzzo di stucco alla nitro per dare il fondo pre-verniciatura........ cercando di dare meno roba possibile per contenere il peso finale. Riguardo la verniciatura vera e propria sarà tutto da vedere, al momento non ci penso ( abitando in condominio dovrò studiarci su ben bene...). Carissimi saluti, Raffaele. p.s.: ovviamente ben vengano eventuali osservazioni/consigli da parte degli esperti !!!!!! |
08 gennaio 12, 21:02 | #66 (permalink) Top | |
Sospeso |
ciao, come si chiama questo materiale per rivestire? Citazione:
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09 gennaio 12, 02:06 | #68 (permalink) Top |
Sospeso | ......ma e la stessa cosa questo materiale della ditta Dave Brown? TowerHobbies.com | SKYL Dave Brown Skyloft 3 Square Yards |
09 gennaio 12, 09:29 | #69 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
@Vespa: cancellerò questi 4 messaggi al più presto per tenere "pulita" la discussione complimenti per il lavoro
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 gennaio 12, 09:45 | #70 (permalink) Top |
User |
Ciao Nuvola, quello che posti tu è un rivestimento in nylon, la Modelspan ( o carta/riso ) ha l'aspetto/consistenza/fragilità della carta ed è stata usata da generazioni per rivestire ( tra l'altro ) a foglio singolo o doppio le ali centinate con opportune operazioni per applicarla e successivamente farla tendere. E' certamente più fragile dei vari termoretraibili sintetici ma ancora oggi viene utilizzata per ricoprire ad esempio modelli Old Time o, come sto facendo io, per rivestire le superfici in balsa in unione al tendicarta ( collante cellulosico diluito con nitro - non nitrometano - ma diluente ) allo scopo di irrobustire la balsa sottostante e predisporre il tutto alle operazioni di stuccatura/preparazione fondo per la verniciatura. Presso i rivenditori di articoli modellistici si trova in grammature e colori differenti. |
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