23 maggio 12, 19:15 | #91 (permalink) Top |
User |
@ Luca: scusa per il ritardo.....riguardo alla verniciatura non c'è male...non è che sia perfettissimo ma non ce la facevo più a grattare & stuccare - l'ala la sto verniciando in questi giorni ma abbisogna ancora di piccoli interventi. Il foro è relativo all'alloggiamento della valvola aria carrelli, vedendo altre riproduzioni al campo che utilizzavano sia questa posizione che quella sotto la naca ho tratto la conclusione che così messa semplifica la vita anche se a scapito della pulizia del modello, l'altro motivo è che preferisco avere i tubetti dell'aria il meno lunghi possibile. Viceversa la presa per la miscela andrà sotto la naca esattamente come hai fatto tu. Cari saluti, Raffaele. @ Mav: grazie per la precisazione..... a tuo parere che diametro potrebbero avere i fori delle camicie ( non so come si chiamino tecnicamente ) ridotte in scala 1/8 posto che i fori delle m2 sono di circa 1,6 mm. e che il diametro esterno delle camicie è di 5 mm.?? Grazie, cordiali saluti. Raffaele. |
24 maggio 12, 00:22 | #92 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i fori 'veri' sono da 15mm i fori hanno poi un pattern triangolare, sono distanziati, da asse foro ad asse foro di 50mm, di fila in fila sono sfalsati di 25mm e le file distano tra loro di 40mm, quindi i fori devono essere da 1,7mm, distano dall'asse del primo al successivo di 6,25 mm (asse-asse) mentre la fila successiva va fatta a 5mm di distanza con i fori sfalsati rispetto alla precedente. se può interessarti, il diametro della 'camicia' della browning avio è di 7,6 cm ossia due pollici e mezzo circa, come anticipato perfettamente tubolari. ora stiamo parlando di dettagli minimi, valuta tu se vale la pena forellare la canna che a farla bene butti le ore, piuttosto un accenno dei fori fatto con un punzoncino. saluti mav ps. ho comprato un succossissimo libro dalla biblioteca dell'aeronautica militare, mimetiche e coccarde, o qualcosa del genere il titolo, 52 euro al pubblico, due tomi da 400 pagine in a4 molto ben fatti, esaustivi e completi. se hai bisogno di ispirazione o di riferimenti è forse il testo migliore che io abbia visto, monografie (pressochè introvabili) a parte.
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. | |
07 giugno 12, 17:39 | #94 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, prosegue il lavoro " artistico " , completata la colorazione della naca, quella della fuso in alluminio metallizzato e applicato altre zone di colore sulla stessa, ho iniziato ad evidenziare le varie pannellature/coperchi avendo sempre come riferimento la documentazione raccolta e i consigli che mi avete postato nonchè il modellino in 1/48 ricco di particolari. Dal carrozziere è giunto l'ok riguardo la compatibilità del loro trasparente " antimiscela " con le vernici che ho utilizzato per cui prossimamente provvederò a collocare le varie scritte di servizio, insegne di comando e coccarde, sfumare le zone interessate a scarichi/colature/trafilature e avviare così il tutto in carrozzeria. L'ala, anch'essa verniciata in alluminio, sta ricevendo la sua dose di pannelli e coperchietti, luci di riconoscimento e quant'altro....ma se ne riparlerà a settembre. Posto di seguito alcune foto pur non essendo il massimo come luce, per gli opportuni commenti/osservazioni. Cordiali saluti, Raffaele. |
07 giugno 12, 23:13 | #96 (permalink) Top |
User |
e bravo vespa, veramente un bel lavoro. i miei complimenti mav
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15 luglio 12, 15:26 | #100 (permalink) Top |
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sembra quasi che tu stia lavorando su uno statico in scala 1/48!!! stupendo!
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