28 ottobre 10, 17:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Quando facevo riproduzioni andavano per la maggiore quelli della robart, io avevo il corsair dai disegni di Bryan taylor con questi carrelli e andavano bene, ma ti consiglio di contattare l'utente Sax per qualcosa di alternativo. Search | Robart Manufacturing saluti |
28 ottobre 10, 21:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: vicenza
|
grazie sono sicuramente i migliori ma troppo cari per le mie tasche.. devo trovare qualcosa di più abbordabile...ho visto quelli dell'eurokit e mi andrebbero bene ma non sò...li danno per modelli fino a 5 kg con la gamba in acciaio da 5 mm. |
29 ottobre 10, 08:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Gli Eurokit sono rotanti? non mi pare che all'epoca avessero in catalogo i carrelli adatti al corsair. Comunque con questi carrelli, provai a realizzare i rotanti home made utilizzando una coppia di carrelli anteriori opportunamente modificata: quando il carrello rientrava, un apposito puntone articolato ne induceva la rotazione. Il sistema di rotazione funzionava, ma questi carrelli non sono a doppio effetto come i robart, hanno una molla interna che ne permette l'apertura e che puntualmente si incantava non permettendo il bloccaggio della gamba (spesso per mandare in apertura la gamba, mi toccava eseguire una serie di tonneau e brusche richiamate, quindi tentare l'atterraggio con la speranza che fosse bloccata). Soprattutto ottenere un tempo di retrazione realistico era un'impresa: consta di un collarino con grano a far da stringitubo che ovviamente non è in grado di effettuare una regolazione fine. Per risolvere costruii e provai diversi tubetti d'ottone forati con diverse misure fino ad ottenere una buona regolazione media, perché quando la bombola è bella carica la pressione è piu alta e la velocità di retrazione maggiore, ma bastano un paio di retrazioni ed estrazioni per far scendere la pressione. Stanco di tribolare installai i Robart a doppio effetto, molto piu realistici (sono ammortizzati idraulicamente) e facili da regolare (la valvola aveva incorporato il sistema di regolazione), ma per contro, guai a non ricaricare la bombola per tempo: senza la necessaria pressione, il carrello rimane inesorabilmente chiuso. Saluti |
29 ottobre 10, 11:46 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Evita gli Eurokit e similari | |
29 ottobre 10, 15:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Finora ho visto 3 tipi di neccanismo: § i Robart 615 hanno un mezzo ingrananaggio con i denti che "mordono" su uno dei due lati opportunamente forati, e così facendo fanno girare la gamba. § I Sierra (the best!!) hanno una vera e propra camma fresata nel monoblocco del carrello. La gamba ha in testa un dentino (per dirla alla pane&salame, c'è una manovella!) che scorre nellas scanalatura, ed ecco fatto il movimento. § altri economi, cinesi&co hanno un braccetto esterno che prende la gamba da una parte e il corpo del carrello dall'altra. Secondo me questo sono i più pericolosi: se si sgancia il braccatto... addio modello. Questo in sostanza è ciò che si trova in giro. Capisco che i carrelli siano un investimento non da poco, ma piuttosto aspetto qualche mese, aspetto di avere qualche monetina in più nel salvadanaio e mi prendo un carrello senza compromessi. CIAO!! M
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
29 ottobre 10, 18:44 | #8 (permalink) Top |
User | Beh.... era ora che postassi qualcosa no?? Anche solo un piccolo parare... Si, ti ho lasciato solo, chiedo umilmente perdono.... ma sto premeditando qualcosa di grosso, al momento sono alla raccolta delle informazioni, documentazione, ecc... presto scoprirò le carte, ma anticipo già una cosa: non è un caccia. Scusate per l'OT
__________________ Audaces fortuna iuvat |
29 ottobre 10, 18:48 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |