Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
carrelli corsair

dove si possono trovare dei carrelli retrattili per un corsair da 2 mt 6 kg....afffidabili..meglio meccanici...a gas...o elettrici ??grazie
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 17:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Quando facevo riproduzioni andavano per la maggiore quelli della robart, io avevo il corsair dai disegni di Bryan taylor con questi carrelli e andavano bene, ma ti consiglio di contattare l'utente Sax per qualcosa di alternativo.

Search | Robart Manufacturing

saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 21:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
grazie sono sicuramente i migliori ma troppo cari per le mie tasche.. devo trovare qualcosa di più abbordabile...ho visto quelli dell'eurokit e mi andrebbero bene ma non sò...li danno per modelli fino a 5 kg con la gamba in acciaio da 5 mm.
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 08:26   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Gli Eurokit sono rotanti? non mi pare che all'epoca avessero in catalogo i carrelli adatti al corsair.
Comunque con questi carrelli, provai a realizzare i rotanti home made utilizzando una coppia di carrelli anteriori opportunamente modificata: quando il carrello rientrava, un apposito puntone articolato ne induceva la rotazione.
Il sistema di rotazione funzionava, ma questi carrelli non sono a doppio effetto come i robart, hanno una molla interna che ne permette l'apertura e che puntualmente si incantava non permettendo il bloccaggio della gamba (spesso per mandare in apertura la gamba, mi toccava eseguire una serie di tonneau e brusche richiamate, quindi tentare l'atterraggio con la speranza che fosse bloccata).
Soprattutto ottenere un tempo di retrazione realistico era un'impresa: consta di un collarino con grano a far da stringitubo che ovviamente non è in grado di effettuare una regolazione fine.
Per risolvere costruii e provai diversi tubetti d'ottone forati con diverse misure fino ad ottenere una buona regolazione media, perché quando la bombola è bella carica la pressione è piu alta e la velocità di retrazione maggiore, ma bastano un paio di retrazioni ed estrazioni per far scendere la pressione.
Stanco di tribolare installai i Robart a doppio effetto, molto piu realistici (sono ammortizzati idraulicamente) e facili da regolare (la valvola aveva incorporato il sistema di regolazione), ma per contro, guai a non ricaricare la bombola per tempo: senza la necessaria pressione, il carrello rimane inesorabilmente chiuso.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:46   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
grazie sono sicuramente i migliori ma troppo cari per le mie tasche.. devo trovare qualcosa di più abbordabile...ho visto quelli dell'eurokit e mi andrebbero bene ma non sò...li danno per modelli fino a 5 kg con la gamba in acciaio da 5 mm.
I migliori sono i Sierra, ma se i Robart sono già troppo cari .
Evita gli Eurokit e similari
Vecchio 29 ottobre 10, 15:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Gli Eurokit sono rotanti? non mi pare che all'epoca avessero in catalogo i carrelli adatti al corsair.
Comunque con questi carrelli, provai a realizzare i rotanti home made utilizzando una coppia di carrelli anteriori opportunamente modificata: quando il carrello rientrava, un apposito puntone articolato ne induceva la rotazione.
Il sistema di rotazione funzionava, ma questi carrelli non sono a doppio effetto come i robart, hanno una molla interna che ne permette l'apertura e che puntualmente si incantava non permettendo il bloccaggio della gamba (spesso per mandare in apertura la gamba, mi toccava eseguire una serie di tonneau e brusche richiamate, quindi tentare l'atterraggio con la speranza che fosse bloccata).
Soprattutto ottenere un tempo di retrazione realistico era un'impresa: consta di un collarino con grano a far da stringitubo che ovviamente non è in grado di effettuare una regolazione fine.
Per risolvere costruii e provai diversi tubetti d'ottone forati con diverse misure fino ad ottenere una buona regolazione media, perché quando la bombola è bella carica la pressione è piu alta e la velocità di retrazione maggiore, ma bastano un paio di retrazioni ed estrazioni per far scendere la pressione.
Stanco di tribolare installai i Robart a doppio effetto, molto piu realistici (sono ammortizzati idraulicamente) e facili da regolare (la valvola aveva incorporato il sistema di regolazione), ma per contro, guai a non ricaricare la bombola per tempo: senza la necessaria pressione, il carrello rimane inesorabilmente chiuso.

Saluti
Il problema dei carrelli rotanti in stile Corsair e P40 è che si aprono contro vento, il doppio effetto è d'obbligo.
Finora ho visto 3 tipi di neccanismo:
§ i Robart 615 hanno un mezzo ingrananaggio con i denti che "mordono" su uno dei due lati opportunamente forati, e così facendo fanno girare la gamba.
§ I Sierra (the best!!) hanno una vera e propra camma fresata nel monoblocco del carrello. La gamba ha in testa un dentino (per dirla alla pane&salame, c'è una manovella!) che scorre nellas scanalatura, ed ecco fatto il movimento.
§ altri economi, cinesi&co hanno un braccetto esterno che prende la gamba da una parte e il corpo del carrello dall'altra. Secondo me questo sono i più pericolosi: se si sgancia il braccatto... addio modello.
Questo in sostanza è ciò che si trova in giro. Capisco che i carrelli siano un investimento non da poco, ma piuttosto aspetto qualche mese, aspetto di avere qualche monetina in più nel salvadanaio e mi prendo un carrello senza compromessi.
CIAO!!
M
Vecchio 29 ottobre 10, 17:09   #7 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Misterrrrrrr qual buon vento?
Ti cuoto con la C!!!!!
Vecchio 29 ottobre 10, 18:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Misterrrrrrr qual buon vento?
Ti cuoto con la C!!!!!
Beh.... era ora che postassi qualcosa no?? Anche solo un piccolo parare...
Si, ti ho lasciato solo, chiedo umilmente perdono....
ma sto premeditando qualcosa di grosso, al momento sono alla raccolta delle informazioni, documentazione, ecc... presto scoprirò le carte, ma anticipo già una cosa: non è un caccia.

Scusate per l'OT
Vecchio 29 ottobre 10, 18:48   #9 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Beh.... era ora che postassi qualcosa no?? Anche solo un piccolo parare...
Si, ti ho lasciato solo, chiedo umilmente perdono....
ma sto premeditando qualcosa di grosso, al momento sono alla raccolta delle informazioni, documentazione, ecc... presto scoprirò le carte, ma anticipo già una cosa: non è un caccia.

Scusate per l'OT
......e se alla parola caccia aggiungessi.......bombardiere?
Vecchio 29 ottobre 10, 18:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
......e se alla parola caccia aggiungessi.......bombardiere?
No

Bookmarks