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Vecchio 20 ottobre 10, 01:25   #1 (permalink)  Top
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Cessna L 19 Bird Dog

Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??

Saluti.
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Cessna L 19 Bird Dog-p1030481-resize.jpg  
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Vecchio 20 ottobre 10, 02:17   #2 (permalink)  Top
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a giudicare solo dalla foto avrei detto che era moooolto più piccolo, forse effetto del fondo bianco e della luce piatta.

bellino comunque. non ho inteso bene le tue intenzioni riguardo alla miscelazione di flap e picchia cabra.

la teoria aeronautica dice che un aumento di forza portante sul baricentro dell'aeromobile, non comporta una cabrata dell'aeromobile ma una spinta verticale aumentata, traducibile in un guadagno di quota pur in volo livellato, ergo, miscelare flap ed elevatore è un lavoro superfluo, se ho ben inteso le tue intenzioni.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 22 ottobre 10, 20:27   #3 (permalink)  Top
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Ciao Mav,
quindi l'aumento di portanza all'abbassarsi dei flap non deve essere compensato da una correzione del cabra; non vorrei che ciò si traducesse in una corsa di atterraggio allungata..... Per adesso non ho esperienze di ipersostentatori, ho sempre volato denza questi ausilii.
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Vecchio 22 ottobre 10, 20:43   #4 (permalink)  Top
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Ciao Mav,
quindi l'aumento di portanza all'abbassarsi dei flap non deve essere compensato da una correzione del cabra; non vorrei che ciò si traducesse in una corsa di atterraggio allungata..... Per adesso non ho esperienze di ipersostentatori, ho sempre volato denza questi ausilii.

Per mia esperienza con modelli ala alta dotati di flaps , roba da 2 metri e passa, l'abbassamento dei flaps ha sempre comportato una evidente tendenza a cabrare che doveva essere compensata con elevatore a picchiare per il mantenimento dell'assetto ed abbinamento con il motore per contrastare l'aumento di resistenza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 ottobre 10, 20:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??

Saluti.
Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..
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Vecchio 22 ottobre 10, 20:56   #6 (permalink)  Top
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Ti ringrazio fai4602, nel mio primo voletto di collaudo ho provato ad inserire a quota di sicurezza gli iper ed in effetti c'è stata una netta tendenza alla cabrata; poi visto che era il collaudo gli ho retratti e ho controllato gli altri parametri.
Adesso vedo di fare un pò di miscelazione e poi si riprova in assetto di volo con la cofanatura motore.
Tks
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Vecchio 30 ottobre 10, 19:08   #7 (permalink)  Top
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Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..
Grazie grandre capo, seguirò la procedura come descritto; vorrei solo porre altra questione, ovvero, sarebbe utile forse dare un ritardo al servo dei flap in modo da rendere il passaggio meno brusco...??
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Vecchio 04 novembre 10, 20:43   #8 (permalink)  Top
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Grazie grandre capo, seguirò la procedura come descritto; vorrei solo porre altra questione, ovvero, sarebbe utile forse dare un ritardo al servo dei flap in modo da rendere il passaggio meno brusco...??
Scusa per il ritardo, ma non avevo più guardato la discussione.
Se la tua radio lo consente non può fare male di certo, ma non penso sia assolutamente necessario.
Il mio trainatore risente poco o niente dell'abbassamento dei flap con interruttore.
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Vecchio 05 novembre 10, 01:44   #9 (permalink)  Top
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Scusa per il ritardo, ma non avevo più guardato la discussione.
Se la tua radio lo consente non può fare male di certo, ma non penso sia assolutamente necessario.
Il mio trainatore risente poco o niente dell'abbassamento dei flap con interruttore.
Ancora grazie; provo appena possibile e ti faccio sapere il risultato.
Saluti
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Vecchio 08 novembre 10, 00:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp
 
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Ciao Nobler , complimenti un bel modello , posso chiederti se possiedi un disegno per la costruzione ? ho un amico che sarebbe interessato . Ciao
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