20 ottobre 10, 01:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
| Cessna L 19 Bird Dog
Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ?? Saluti. |
20 ottobre 10, 02:17 | #2 (permalink) Top |
User |
a giudicare solo dalla foto avrei detto che era moooolto più piccolo, forse effetto del fondo bianco e della luce piatta. bellino comunque. non ho inteso bene le tue intenzioni riguardo alla miscelazione di flap e picchia cabra. la teoria aeronautica dice che un aumento di forza portante sul baricentro dell'aeromobile, non comporta una cabrata dell'aeromobile ma una spinta verticale aumentata, traducibile in un guadagno di quota pur in volo livellato, ergo, miscelare flap ed elevatore è un lavoro superfluo, se ho ben inteso le tue intenzioni. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
22 ottobre 10, 20:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
|
Ciao Mav, quindi l'aumento di portanza all'abbassarsi dei flap non deve essere compensato da una correzione del cabra; non vorrei che ciò si traducesse in una corsa di atterraggio allungata..... Per adesso non ho esperienze di ipersostentatori, ho sempre volato denza questi ausilii. |
22 ottobre 10, 20:43 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Per mia esperienza con modelli ala alta dotati di flaps , roba da 2 metri e passa, l'abbassamento dei flaps ha sempre comportato una evidente tendenza a cabrare che doveva essere compensata con elevatore a picchiare per il mantenimento dell'assetto ed abbinamento con il motore per contrastare l'aumento di resistenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 ottobre 10, 20:53 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare.. | |
22 ottobre 10, 20:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 203
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Ti ringrazio fai4602, nel mio primo voletto di collaudo ho provato ad inserire a quota di sicurezza gli iper ed in effetti c'è stata una netta tendenza alla cabrata; poi visto che era il collaudo gli ho retratti e ho controllato gli altri parametri. Adesso vedo di fare un pò di miscelazione e poi si riprova in assetto di volo con la cofanatura motore. Tks |
30 ottobre 10, 19:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
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| Citazione:
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04 novembre 10, 20:43 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Se la tua radio lo consente non può fare male di certo, ma non penso sia assolutamente necessario. Il mio trainatore risente poco o niente dell'abbassamento dei flap con interruttore. | |
05 novembre 10, 01:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Firenze
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Saluti | |
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