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Vecchio 20 ottobre 10, 20:06   #21 (permalink)  Top
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cierto ,penso che la cosa è fattibile ,comunque hai deciso che modello prendere?
Mi sto orientando verso l'Electricub; stavo cercando di capire il budget complessivo.
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Vecchio 20 ottobre 10, 20:08   #22 (permalink)  Top
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Ciao,
se vuoi passare l'inverno tagliando e respirando balsa nel tepore del tuo box ti consiglio anche io il Kit della Sig. Io personalmente ho costruito il Piper clipped wing 1/4 e devo dire che c'e' tantissimo da costruire e quindi tantissimo da imparare..come suggeriscono gli amici su un kit 1/6 dovrebbe essere un buon compromesso, qui un link dove l'ho acquistato io credo al prezzo piu' basso del web!Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Haa per la copertura io sul mio piper ho utilizzato il solartex..costoso ma estremamente robusto e stenderlo e' di una facilita' disarmante..io ho ricoperto in un'unico pezzo un'ala di 2,40 mt!!Ora ..ate la scelta!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
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Vecchio 20 ottobre 10, 20:29   #23 (permalink)  Top
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Tieni presente che il J3 Cub è un aereo non acrobatico che richiede poca potenza (sennò lo snaturi) per cui bastano 150W per Kg in o.d.v. Il Clipped Wing è la versione acrobatica del J3 con ala accorciata e struttura rinforzata per cui richiede una potenza di 200-250W per Kg
Se non ci si aiuta tra nonni.........
p.s. quello che mi scoraggia dal comprare negli USA non è tanto il costo della dogana quanto i casini che ti combina la dogana
Infatti... d'altro canto in Italia non si trova nulla, o per lo meno quello che cercavo (l'Electricub) non si trova.
Riepilogando, per l'Electricub, che non è un clipped wing (giusto?) andrebbe bene un 225W - 250W.
Adesso ci vogliono, in ordine sparso, batteria, regolatore ed elica...

ps: sono "nonno" di nome ma non di fatto; è una storia lunga che risale agli albori di internet
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Vecchio 20 ottobre 10, 21:44   #24 (permalink)  Top
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Ciao,
se vuoi passare l'inverno tagliando e respirando balsa nel tepore del tuo box ti consiglio anche io il Kit della Sig. Io personalmente ho costruito il Piper clipped wing 1/4 e devo dire che c'e' tantissimo da costruire e quindi tantissimo da imparare..come suggeriscono gli amici su un kit 1/6 dovrebbe essere un buon compromesso, qui un link dove l'ho acquistato io credo al prezzo piu' basso del web!Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Haa per la copertura io sul mio piper ho utilizzato il solartex..costoso ma estremamente robusto e stenderlo e' di una facilita' disarmante..io ho ricoperto in un'unico pezzo un'ala di 2,40 mt!!Ora ..ate la scelta!
Accidenti...
La scelta si fa interessante; oltre tutto Modelberg è a Bergamo e potrei anche risparmiarmi le spese di spedizione....
Il fatto è che però lo vorrei elettrico; per 2,3-2,5kg di aereo clipped wing, stando alle indicazioni di clayrega ci andrebbe un motore da 500W circa, no?
Alla prima occasione proverò a passare da Bergamo....
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Vecchio 20 ottobre 10, 22:35   #25 (permalink)  Top
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Accidenti...
La scelta si fa interessante; oltre tutto Modelberg è a Bergamo e potrei anche risparmiarmi le spese di spedizione....
Il fatto è che però lo vorrei elettrico; per 2,3-2,5kg di aereo clipped wing, stando alle indicazioni di clayrega ci andrebbe un motore da 500W circa, no?
Alla prima occasione proverò a passare da Bergamo....
Si 500-600W dovrebbero bastare anche perchè sono convinto che, con qualche preacauzione, si possa farlo pesare un po' di meno. E' un aereo che avevo preso in considerazione anch'io.......mi piacciono gli ala alta che però non sono acrobatici (non sono un fanatico ma qualche figura mi piace farla) mentre i vari clipped (ala accorciata, Piper, Taylorcraft, Bellanca, Monocuope etc.) ti permettono qualche figura di base.
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Vecchio 21 ottobre 10, 01:05   #26 (permalink)  Top
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Si 500-600W dovrebbero bastare anche perchè sono convinto che, con qualche preacauzione, si possa farlo pesare un po' di meno. E' un aereo che avevo preso in considerazione anch'io.......mi piacciono gli ala alta che però non sono acrobatici (non sono un fanatico ma qualche figura mi piace farla) mentre i vari clipped (ala accorciata, Piper, Taylorcraft, Bellanca, Monocuope etc.) ti permettono qualche figura di base.
Quindi come motore uno come questo potrebbe andare, no?
TR 42-40B 900kv Brushless Outrunner Eq: 3520 AXi
da alimentare con una 3S.
Nell'ipotesi, un regolatore da 60A dovrebbe andar bene?
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Vecchio 21 ottobre 10, 02:33   #27 (permalink)  Top
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Quindi come motore uno come questo potrebbe andare, no?
TR 42-40B 900kv Brushless Outrunner Eq: 3520 AXi
da alimentare con una 3S.
Nell'ipotesi, un regolatore da 60A dovrebbe andar bene?
Nooooo......è molto scarso. Stando su motori economici ci vuole almeno questo: E-Power 2826 950KV 45A Brushless Outrunner Motor con una 4S. Leggi le caratteristiche.
Non ti fidare dei Watt che leggi sulle descrizioni........fa più fede l'assorbimento e, sembra strano, il peso del motore
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Vecchio 21 ottobre 10, 14:11   #28 (permalink)  Top
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Nooooo......è molto scarso. Stando su motori economici ci vuole almeno questo: E-Power 2826 950KV 45A Brushless Outrunner Motor con una 4S. Leggi le caratteristiche.
Non ti fidare dei Watt che leggi sulle descrizioni........fa più fede l'assorbimento e, sembra strano, il peso del motore
Uhm... ho letto le descrizioni; le caratteristiche sono simili tranne per il fatto che l'E-Power che mi suggerisci pesa il 50% in più e l'elica consigliata va da 11" a 13", mentre per il Turnigy di HK danno un'elica da 11" e basta.
La potenza nell'E-Power non è indicata, ma per un ignorante come me come faccio a capire se va bene?
Dovrei considerare che con 45A x 11,1V = 499,5W oppure 45A x 14,8V = 666 W ?
Quindi che avrei a disposizione una potrnza che al massimo va da 500 a 600W circa in funzione della lipo?
Anche il Turnigy ha una corrente massima di 45A, però... e con un voltaggio massimo simile...
Sono qui per imparare il più possibile
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Vecchio 21 ottobre 10, 16:04   #29 (permalink)  Top
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Uhm... ho letto le descrizioni; le caratteristiche sono simili tranne per il fatto che l'E-Power che mi suggerisci pesa il 50% in più e l'elica consigliata va da 11" a 13", mentre per il Turnigy di HK danno un'elica da 11" e basta.
La potenza nell'E-Power non è indicata, ma per un ignorante come me come faccio a capire se va bene?
Dovrei considerare che con 45A x 11,1V = 499,5W oppure 45A x 14,8V = 666 W ?
Quindi che avrei a disposizione una potrnza che al massimo va da 500 a 600W circa in funzione della lipo?
Anche il Turnigy ha una corrente massima di 45A, però... e con un voltaggio massimo simile...
Sono qui per imparare il più possibile
Teoricamente il conto è giusto ma dati forniti dai costruttori vanno presi sempre con le molle. MI sembra strano che un motore di soli 125g fornisca una potenza del genere. Piuttosto starei su questo:HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 42-50A 700kv Brushless Outrunner / 720W. Dell'E-Power almeno viene dichiarato il peso che può spingere. In tutti i casi sono da usare sempre 4S. Io comunque ti consiglierei di montarlo stando il più leggero possibile. Già la parte anteriore va tutta modificata per adattarla alla motorizzazione elettrica e rimane più leggera. In più lo rivestirei in oracover che è già colorato e molto leggero. Alla fine ti mancherà solo il motore e le lipo e sarà più facile orientarsi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 18:12   #30 (permalink)  Top
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Teoricamente il conto è giusto ma dati forniti dai costruttori vanno presi sempre con le molle. MI sembra strano che un motore di soli 125g fornisca una potenza del genere. Piuttosto starei su questo:HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 42-50A 700kv Brushless Outrunner / 720W. Dell'E-Power almeno viene dichiarato il peso che può spingere. In tutti i casi sono da usare sempre 4S. Io comunque ti consiglierei di montarlo stando il più leggero possibile. Già la parte anteriore va tutta modificata per adattarla alla motorizzazione elettrica e rimane più leggera. In più lo rivestirei in oracover che è già colorato e molto leggero. Alla fine ti mancherà solo il motore e le lipo e sarà più facile orientarsi.
Al momento, comunque, non ne facevo un problema di prezzo; era solo per capire la spesa totale da mettere in "cantiere".
In effetti l'indicazione del peso fornita dell'E-Power è fondamentale...
Mi preoccupa il fatto di dover modificare la parte anteriore per l'adattamento all'elettrico; in fase di montaggio dovrò pur sapere cosa monterò e come adattare il tutto, o no?
Nel dire di "stare più leggeri possibile" ti riferisci all'evitare, ad esempio, eccessi di colla o anche a modificare i pezzi del kit?
Pensavo già all'oracover o al solartex di cui parlava davide72.
Parlando invece di KV, per un modello come quello che vorrei costruire ho letto in giro che si dovrebbe stare intorno ai 900-1000; è corretto il dato?

Ultima modifica di nonnopaolo : 21 ottobre 10 alle ore 18:17
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