Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 00:28   #11 (permalink)  Top
hardyheron
Guest

Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione ed, in particolare, Robyvola e Nuvolari per i file allegati che mi serviranno di sicuro .
Ho cercato un pò in internet dei Build log del modello e ne ho trovato più di uno sui forum americani tra cui RcUniverse. Come era da aspettarsi ognuno ha apportato le proprie modifiche ma ce ne sono alcune che, in tutta sincerità, erano scontate come per esempio la creazione di uno sportellino in coda per poter accedere alla tiranteria ed, in particolare, alle forcelle dei bowden che, nel progetto, risultano completamente inaccessibili così come pure il vano contenente il serbatoio. Nei prossimi giorni (dopo le ferie), vorrei acquistare da Tower Hobbies l'abitacolo, il carrello anteriore della Robart e il set luci della Ram consigliati sul manuale della stessa Topflite.
Per quanto riguarda il progetto in sè ho visto delle immagini, non molto dettagliate, di un tizio che ha realizzato una modifica che vorrei tanto fare anch'io ovvero la creazione dello sportello laterale (semplicissima) ma, sopratutto, dei porte realmente apribili il che comporta una modifica della struttura centrale della fusoliera. Tra le altre cose sto cercando un trittico con le pannellature che ancora non sono riuscito a trovare.
Vecchio 25 agosto 10, 11:19   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Ti seguo con molta attenzione, è un modello che mi è sempre piaciuto ....buon lavoro...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 11:36   #13 (permalink)  Top
hardyheron
Guest

Spero di non deludere, per incompetenza , le aspettative...
Vecchio 25 agosto 10, 21:11   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Nel modellismo, come nella vita, non si finisce mai d'imparare....buon lavoro...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 21:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ci pensa il capitano nuvolari, hò messo il righello sullo scanner;un pò di traverso cosi è entrato tutto!!
Io ormai, quando lavoro su piani di costruzione in pollici, uso legno che acquisto in UK e strumenti di misura in pollici. Il sistema anglosassone ha i suoi vantaggi, lavorando in frazioni e misure multiple l'una dell'altra hai tutta una serie di vantaggi che non sto qui ad elencare. Va poi detto che la quantità di formati che sono a disposizione, soprattutto per listelli, è veramente vasta...

Cambia un po' il modo di ragionare: si passa dalla misura (sistema metrico) alla proporzione (sistema anglosassone).
Vecchio 02 ottobre 10, 22:30   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao,
io l'ultima volta che ho montato un kit made in usa, mi sono preparato una tabella con le misure originali e relativa conversione, vedrai che sono sempre le stesse misure ed infine le impari a memoria!Su internet trovi dei programmini per convertire le misure da pollici in mm
Per i collanti io ho sostituito totalmente la nitrocellulosa con l'alifatica a mio avviso il miglior collante per il legno, la ciano invece non l'ho mai voluta utilizzare perche' cristallizza e sotto vibrazioni non dovrebbe esser sicura..e credo anche che una costruzione necessita di un certo tempo per l'essicatura dei collanti e l'assestamento delle strutture andare di fretta con la ciano fa i figli ciechi!
Ovviamente è solo un mio parere
Davide
appunto è solo un tuo parere ....siamo ritornati hai tempi co stò ciano che cristalliza,.... mi dovete fare ammuffire di nuovo il fegato?? sulla balsa per mè è la cosa migliore che abbiano potuto inventare ;parliamo di balsa + balsa incollati insieme, non cristallizzerà mai e poi mai si fondono le venature del legno dolce, infatti in giergo viene chiamato saldatore per balsa quando lo applichi certe volte fuma come se prende fuoco
mariiiiiiiiiiiiiiiiiiia
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 23:02   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
, non cristallizzerà mai e poi mai si fondono le venature del legno dolce
spiegami perché non deve cristallizzare?
Vecchio 02 ottobre 10, 23:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
quando lo applichi certe volte fuma come se prende fuoco
mariiiiiiiiiiiiiiiiiiia [/QUOTE]
Quelli sono le esalazioni della cianoacrilica che costantemente inali e to' fanno sparere le panzane che quotidianamente scrivi!Ma e' sempre un mio parere credo
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 02:28   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
spiegami perché non deve cristallizzare?
perchè essendo la balsa (ed altri materiali simili) un corpo morbino /assorbente ed elastico si crea un tuttuno visto che la colla si è incorporato in mezzo alla venature, quindi la colla segue i movimenti naturali del legno,ma anche se uso colla epossidica su due pezzi di ferro cristalizza, però se rendo i due pezzi di ferro morbidi sino a farli fondere aderiscono bene, infatti si chiama saldatura, comunque le colle vinilica/alifatica ed altre vengono usate quando i pezzi di balsa sono larghi e si devono incollare a panino

ps: ma poi che si intende con cristallizzare ???avrà una sua elasticità ugualmente ,non è un pezzo di vetro!!,........., cierto in confronto alla vinilica ed altre colle è più friabile e comunque in ogni caso cadiamo sempre in quel discorso di abolirla del tutto, ma come mai quelle parti mobili incollati con ciano e cerniere di vetroresina non si distaccano visto che cristallizza?
mi guardate attentamente questo video? cosa fanno queste due persone ?
YouTube - Installing CA Hinges
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 10:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
perchè essendo la balsa (ed altri materiali simili) un corpo morbino /assorbente ed elastico si crea un tuttuno visto che la colla si è incorporato in mezzo alla venature, quindi la colla segue i movimenti naturali del legno,ma anche se uso colla epossidica su due pezzi di ferro cristalizza, però se rendo i due pezzi di ferro morbidi sino a farli fondere aderiscono bene, infatti si chiama saldatura, comunque le colle vinilica/alifatica ed altre vengono usate quando i pezzi di balsa sono larghi e si devono incollare a panino

ps: ma poi che si intende con cristallizzare ???avrà una sua elasticità ugualmente ,non è un pezzo di vetro!!,........., cierto in confronto alla vinilica ed altre colle è più friabile e comunque in ogni caso cadiamo sempre in quel discorso di abolirla del tutto, ma come mai quelle parti mobili incollati con ciano e cerniere di vetroresina non si distaccano visto che cristallizza?
mi guardate attentamente questo video? cosa fanno queste due persone ?
YouTube - Installing CA Hinges
Il fatto di penetrare nelle fibre è una caratteristica dovuta alla fluibilità di tutti i collanti...ma comunque non possiamo parlare di incollaggio elastico con la cianacrilica perchè è tutt'altro che elastica! Scusa se ti contraddico ma questa non è solo la mia opinione
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks