07 luglio 10, 17:05 | #12 (permalink) Top |
Guest
| Carissimo, non c'è alcun problema. Io e l'amico crediamo di stare guardando la medesima cosa, solamente da due punti di vista diversi. Poi sai meglio di me che il parere di un modellista statico in una discussione su riproduzioni dinamiche vale quanto il due di coppe con la briscola a mazze...ma io me ne fotto e vado avanti, come sempre.
|
11 luglio 10, 00:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Heheheheh Blacksheep hai sicuramente ragione dal suo punto di vista, e se avessi trovato informazioni inerenti l' originale avrei certamente menzionato quello. Da un altro punto di vista invece si potrebbe dire che la colorazione è la stessa e al collega Towers Engineering che ha chiesto informazioni poco gli cambia di quale si stia parlando Già che ci sono vorrei chiedere appunto a Blacksheep un' informazione, hai presente il P40 pilotato da John Belushi nel film 1941 allarme ad Hollywood? Ho cercato in lungo e in largo quello specifico aereo , nel film dicono che è un Tomahawk, ma ha la livrea con la bocca di tigre su mimetica verde, il giubotto di Belushi ha la bandiera della cina nazionalista sulla schiena e la toppa con la tigre sulla spalla sinistra mi fa pensare che si tratti di un Flying Tiger che hanno operato in Cina, Birmania e India, ma se non erro avevano i Kittyhawk e non i Tomahawk, e comunque non centrerebbe nulla con un pilota sul suolo americano. In definitiva, mi sapresti dire che cavolo di livrea ha quel P-40? Anche perchè il grande Spielberg nel film ha fatto di tutto perchè non si vedesse uno straccio di identificativo o di seriale...
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 11 luglio 10 alle ore 01:05 |
11 luglio 10, 11:12 | #14 (permalink) Top |
Guest
|
Carissimo, andando con ordine è doverosa la premessa che in cinematografia molto raramente troverai coerenza in fatto di mezzi militari e tutto questo per vari motivi. 1) In assenza di computer grafica i produttori in passato si arrangiavano con quello che c'era a disposizione in termini di aerei realmente volanti. Un esempio emblematico potrai trovarlo nel film riguardante la Battaglia d'Inghilterra ( I lunghi giorni dell'Aquila) dove vedrai Spitfire Mk XII e perfino XXIII completamente diversi dai veri Mk I e II dell'epoca, per finire ai Bf 109 di produzione spagnola motorizzati Merlin e quindi con cofanatura motore completamente diversa. 2) Semmai si trovasse un aereo dello stesso esemplare ricercato sarebbe impossibile modificarlo esteriormente causa enormi costi considerando che ai giorni nostri gli esemplari volanti stanno diventando una vera rarità quindi sempre più tutelati dalle istituzioni pubbliche o private (le quali si addossano gli enormi costi di mantenimento) a differenza del passato in cui si potevano adoperare ancora parecchi aerei in quanto provenienti da luoghi di rimessa ancora ricchi di materiale e pezzi di ricambio. La cosa che più mi rattrista è notare ancora parecchi errori perfino in quei film dove gli aerei sono virtuali (Pearl Harbor)... Tornando al tuo quesito, gli esemplari in dotazione ai volontari dell' AVG furono cronologicamente i Tomahawk (P40 B-C con motore Allison V1710-33) e successivamente i Kittyhawk I (P40 D-E con Allison V1710-39). L'esemplare del film appartiene a quest'ultimo modello ed è dipinto con classica livrea in Olive drab 41 e Neutral gray con insegne USAF con polpetta rossa al centro della stella adottata nei primi mesi dall'entrata in guerra da parte degli USA, quindi non attinente alla divisa del compianto J. Belushi. |
01 marzo 13, 23:26 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2012
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |