Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 16:40   #11 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Ottima scelta Sarcibig il modello e' veramente bello, con cosa lo rivestirai?
Ciao

Fabri
Vecchio 30 maggio 10, 11:21   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-09-2008
Grazie dell'avvertimento Marte86 ;-)

Sulla questione del rivestimento ci pensavo proprio ieri sera... legno o tela...???

In teoria il piano dice che dovrebbe essere in legno.... mah.... L'originale è rivestito in tela. Ma un problema mi si pone: a mio avviso con il rivestimento in tela la struttura rimarrebbe troppo debole perciò bisognerebbe trovare il sistema per rinforzare il tutto... qualche idea?

Ho un amico sellaio, perciò potrei avere a cercare qualche particolare che aiuti ad irrigidire, ma non credo che basti.

Comunque, ho ritagliato le saette ed ho fissato l'attacco delle ali. Ho inserito qualche rinforzo qua e la e finalmente finito di fissare tutti i listelli della coda compreso il terminale dove verrà fissata la deriva. Mi sembra un po' minimale come attacco ma valuterò cammin facendo.
Per terminare ho incollato due rondelle di legno per regolare il gioco laterale della ruota e irrobustire la zona della vite.
Icone allegate
Ka 4 Rhönlerche-img_0254.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0253.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0256.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0267.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0266.jpg  

Sarcibig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 11:31   #13 (permalink)  Top
User

Musetto

Ho cominciato a pensare come fare il musetto. Lì dentro ci si potrebbe mettere parecchia roba come batteria, piombo, gancio per il traino e ho deciso di farlo smontabile.

La prima riflessione è che non è portante, perciò conto di utilizzare dei listelli 5 mm. Seguento il piano ho ritagliato la sagoma del musetto e dopo aver lasciato a bagno un paio d'ore i listelli li ho fissati su quest'ultima utilizzando del nastro fibrato.

Lasciamo asciugare sino a domani e vedremo il risultato.

Alla prox
Icone allegate
Ka 4 Rhönlerche-img_0261.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0263.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0260.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0264.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0265.jpg  

Vecchio 30 maggio 10, 12:04   #14 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Sarcibig Visualizza messaggio
Grazie dell'avvertimento Marte86 ;-)

Sulla questione del rivestimento ci pensavo proprio ieri sera... legno o tela...???

In teoria il piano dice che dovrebbe essere in legno.... mah.... L'originale è rivestito in tela. Ma un problema mi si pone: a mio avviso con il rivestimento in tela la struttura rimarrebbe troppo debole perciò bisognerebbe trovare il sistema per rinforzare il tutto... qualche idea?

Ho un amico sellaio, perciò potrei avere a cercare qualche particolare che aiuti ad irrigidire, ma non credo che basti.

Comunque, ho ritagliato le saette ed ho fissato l'attacco delle ali. Ho inserito qualche rinforzo qua e la e finalmente finito di fissare tutti i listelli della coda compreso il terminale dove verrà fissata la deriva. Mi sembra un po' minimale come attacco ma valuterò cammin facendo.
Per terminare ho incollato due rondelle di legno per regolare il gioco laterale della ruota e irrobustire la zona della vite.
Ciao Sarcibig, io opterei per il rivestimento con il classico Bemberg; considera che una volta telato il tutto la struttura diventa molto più robusta (l'ho verificato con il mio Hanriot ) tenendo anche in considerazione che risparmieresti peso sulla preparazione pre-verniciatura rispetto al rivestimento in legno. Potresti dare anche una mano di tendicarta a tutta la struttura prima del rivestimento, sebbene non rinforzi ti eviterà eventuali svergolature dovute all'umido in futuro.
Comunque qualsiasi sia la tua scelta vedo che sai come muoverti ed organizzare la costruzione...............
Complimenti e continua ad aggiornarci

Fabri
Vecchio 01 giugno 10, 19:08   #15 (permalink)  Top
User

Continuazione

Ciao a tutti, ciao Wisptaf,
per la copertura sto pensando comunque al legno. Questo siccome sin'ora non ho mai fatto un modello completamente in legno... tanto per provare.

Per la questione unidità: nessuno ha mai provato a laccare tutto il modello con una vernice impregnante? Dite che potrebbe servire a qualcosa?

Comunque ho continuato un po'... Prima di continuare la fusoliera ho deciso di fare i piani di cosa, questo così d'averli per quando farò il finale di quest'ultima.

Ho cominciato con la profondità. Dopo aver rifatto 3 volte il longherone della parte mobile (sagomata), ho cominciato a mettere i listelli. Ho modificato un po' il pezzo di balsa che copre le centine. L'ho fatta un po' più solida.

Prossimo passo cerniere e copertura.

PS: ho trovato un bel tessuto e appena ho dettagli vi dirò qualcosa di più (piccoli pezzi per il piano di cosa e parte dell'ala).

Ciao ciao

Sarci
Icone allegate
Ka 4 Rhönlerche-img_0268.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0269.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0270.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0271.jpg   Ka 4 Rhönlerche-img_0274.jpg  

Vecchio 01 giugno 10, 21:51   #16 (permalink)  Top
maverc
Guest

Complimenti , un gran bel modello , prima o poi mi piacerebbe fare il Zoegling ( scusa ma non ho la tastiera adatta per scriverlo correttamente)

X Fabrizio: Sei un signore

Ciao Mav
Vecchio 01 giugno 10, 23:51   #17 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Buona l'idea delle viti a vista. Per la fusoliera ,anche senza scaletto ma con molta attenzione sono sicuro che riuscirai a farla dritta.A proposito, cerca di non lavorare troppo bene, altrimenti quei due serpenti di, wipstaf e davide 72 cercheranno di metterti in difficoltà(quel poveraccio di wipstaf non digerisce chi fà meglio di lui,anche se basterebbe un bambino) Io ti ho avvertito, poi fai tu.
non ho capito se il tono è scherzoso o serio

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 10:57   #18 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Sarcibig Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ciao Wisptaf,
per la copertura sto pensando comunque al legno. Questo siccome sin'ora non ho mai fatto un modello completamente in legno... tanto per provare.

Per la questione unidità: nessuno ha mai provato a laccare tutto il modello con una vernice impregnante? Dite che potrebbe servire a qualcosa?

Comunque ho continuato un po'... Prima di continuare la fusoliera ho deciso di fare i piani di cosa, questo così d'averli per quando farò il finale di quest'ultima.

Ho cominciato con la profondità. Dopo aver rifatto 3 volte il longherone della parte mobile (sagomata), ho cominciato a mettere i listelli. Ho modificato un po' il pezzo di balsa che copre le centine. L'ho fatta un po' più solida.

Prossimo passo cerniere e copertura.

PS: ho trovato un bel tessuto e appena ho dettagli vi dirò qualcosa di più (piccoli pezzi per il piano di cosa e parte dell'ala).

Ciao ciao

Sarci
Ottima scelta Sarcibig riguardo alla copertura........sarà un capolavoro .
Grazie anche a voi Tom e Albè

Fabri
Vecchio 02 giugno 10, 11:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
non ho capito se il tono è scherzoso o serio
mha! forse le esalazioni da vernici danno un po' alla testa...io non ho mai dico MAI espresso nessuna critica su nessuno nel forum..pero' mi dispiace che sta sputtanado il forum e gli italiani stessi su rcsb..non so come spiegarmi questo comportamento ..forse mania di persecuzione??
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 11:06   #20 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
mha! forse le esalazioni da vernici danno un po' alla testa...io non ho mai dico MAI espresso nessuna critica su nessuno nel forum..pero' mi dispiace che sta sputtanado il forum e gli italiani stessi su rcsb..non so come spiegarmi questo comportamento ..forse mania di persecuzione??
Scusa Sarcibig per l'OT, ma devo quotare in pieno Davide72
Ciao
Fabri
Rispondi

Bookmarks