30 maggio 10, 11:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: Svizzera
|
Grazie dell'avvertimento Marte86 ;-) Sulla questione del rivestimento ci pensavo proprio ieri sera... legno o tela...??? In teoria il piano dice che dovrebbe essere in legno.... mah.... L'originale è rivestito in tela. Ma un problema mi si pone: a mio avviso con il rivestimento in tela la struttura rimarrebbe troppo debole perciò bisognerebbe trovare il sistema per rinforzare il tutto... qualche idea? Ho un amico sellaio, perciò potrei avere a cercare qualche particolare che aiuti ad irrigidire, ma non credo che basti. Comunque, ho ritagliato le saette ed ho fissato l'attacco delle ali. Ho inserito qualche rinforzo qua e la e finalmente finito di fissare tutti i listelli della coda compreso il terminale dove verrà fissata la deriva. Mi sembra un po' minimale come attacco ma valuterò cammin facendo. Per terminare ho incollato due rondelle di legno per regolare il gioco laterale della ruota e irrobustire la zona della vite. |
30 maggio 10, 11:31 | #13 (permalink) Top |
| Musetto
Ho cominciato a pensare come fare il musetto. Lì dentro ci si potrebbe mettere parecchia roba come batteria, piombo, gancio per il traino e ho deciso di farlo smontabile. La prima riflessione è che non è portante, perciò conto di utilizzare dei listelli 5 mm. Seguento il piano ho ritagliato la sagoma del musetto e dopo aver lasciato a bagno un paio d'ore i listelli li ho fissati su quest'ultima utilizzando del nastro fibrato. Lasciamo asciugare sino a domani e vedremo il risultato. Alla prox |
30 maggio 10, 12:04 | #14 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque qualsiasi sia la tua scelta vedo che sai come muoverti ed organizzare la costruzione............... Complimenti e continua ad aggiornarci Fabri | |
01 giugno 10, 19:08 | #15 (permalink) Top |
| Continuazione
Ciao a tutti, ciao Wisptaf, per la copertura sto pensando comunque al legno. Questo siccome sin'ora non ho mai fatto un modello completamente in legno... tanto per provare. Per la questione unidità: nessuno ha mai provato a laccare tutto il modello con una vernice impregnante? Dite che potrebbe servire a qualcosa? Comunque ho continuato un po'... Prima di continuare la fusoliera ho deciso di fare i piani di cosa, questo così d'averli per quando farò il finale di quest'ultima. Ho cominciato con la profondità. Dopo aver rifatto 3 volte il longherone della parte mobile (sagomata), ho cominciato a mettere i listelli. Ho modificato un po' il pezzo di balsa che copre le centine. L'ho fatta un po' più solida. Prossimo passo cerniere e copertura. PS: ho trovato un bel tessuto e appena ho dettagli vi dirò qualcosa di più (piccoli pezzi per il piano di cosa e parte dell'ala). Ciao ciao Sarci |
01 giugno 10, 23:51 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
| |
02 giugno 10, 10:57 | #18 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie anche a voi Tom e Albè Fabri | |
02 giugno 10, 11:01 | #19 (permalink) Top |
User | mha! forse le esalazioni da vernici danno un po' alla testa...io non ho mai dico MAI espresso nessuna critica su nessuno nel forum..pero' mi dispiace che sta sputtanado il forum e gli italiani stessi su rcsb..non so come spiegarmi questo comportamento ..forse mania di persecuzione??
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
02 giugno 10, 11:06 | #20 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ciao Fabri | |
Bookmarks |
| |