Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 10, 14:08   #71 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. ho lasciato volutamente i due alettoni per ultimi per vedere se riesco a far combaciare le pezze di tessuto ancora a mia disposizione con il resto della superficie.
Ora inzierò ad applicare il tendicarta e poi a dipingere le croci.
Credo che quest'ultime dovrà farle a mano libera.
Mi sono fatto preparare delle maschere tagliate al CNC ma, a causa del pronunciato avallamento presente tra centina e centina in prosssimità del bordo d'entrata (non c'è il classico D box), si presenteranno molti problemi d'adesione della maschera con la superficie anche perchè quest'ultima non è speculare.

Vedremo.

Ciao.

Enry
La tua supposta riguardo all'adesione delle maschere per la verniciatura e' giusta , e' capitato anche a me sull'Hanriot. Pur avendo dato il colore di fondo le maschere a bassa adesività sul tessuto non aderivano perfettamente, l'unica accortezza che dette qualche risultato fu' quella di spruzzare il colore in obliquo cercando di non ammassarne sui bordi tagliati al plotter. Nel tuo caso credo che il losangato abbia una trama abbastanza "aperta" molto predisposta al trafilare del colore.
Credo anche io dunque che la pitturazione a mano libera sia la più adatta.....e perché no......aggiungerebbe un'ulteriore tocco di "scale" al tutto .
Ciao

Fabri
Vecchio 18 giugno 10, 23:10   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
....ecco la prima delle due Spandau.....

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:55
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 00:37   #73 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
La tua supposta riguardo all'adesione delle maschere per la verniciatura e' giusta , e' capitato anche a me sull'Hanriot. Pur avendo dato il colore di fondo le maschere a bassa adesività sul tessuto non aderivano perfettamente, l'unica accortezza che dette qualche risultato fu' quella di spruzzare il colore in obliquo cercando di non ammassarne sui bordi tagliati al plotter. Nel tuo caso credo che il losangato abbia una trama abbastanza "aperta" molto predisposta al trafilare del colore.
Credo anche io dunque che la pitturazione a mano libera sia la più adatta.....e perché no......aggiungerebbe un'ulteriore tocco di "scale" al tutto .
Ciao

Fabri

neanche il biadesivo riesce ad aderire?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 01:29   #74 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
.. ho lasciato volutamente i due alettoni per ultimi per vedere se riesco a far combaciare le pezze di tessuto ancora a mia disposizione con il resto della superficie.
Ora inzierò ad applicare il tendicarta e poi a dipingere le croci.
Credo che quest'ultime dovrà farle a mano libera.
Mi sono fatto preparare delle maschere tagliate al CNC ma, a causa del pronunciato avallamento presente tra centina e centina in prosssimità del bordo d'entrata (non c'è il classico D box), si presenteranno molti problemi d'adesione della maschera con la superficie anche perchè quest'ultima non è speculare.

Vedremo.

Ciao.

Enry
puoi vedere se quell'articolo di adesivo in fondo alla pagina del web fa al caso tuo? allego la pagina web

FRANCO CALUZZI

Ultima modifica di nuvolari : 19 giugno 10 alle ore 01:36
Vecchio 19 giugno 10, 06:39   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
puoi vedere se quell'articolo di adesivo in fondo alla pagina del web fa al caso tuo? allego la pagina web

FRANCO CALUZZI
... il problema è leggermente più complesso: se il tessuto fosse pefettamente piano, non ci sono problemi se non quello del possibile "trafilaggio" del colore tra la maschera ed il tessuto a causa dell'accentuata trama di quest'ultimo. Nel caso di specie, oltre a ciò, vi sono i predetti accentuati avallamenti tra le centine che impediscono alla maschera (che comunque ha una sua rigidità) nel seguire perfettamente detti avallamenti.

Enry
Vecchio 19 giugno 10, 06:52   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao

Fabri
..... nel mio ultimo aliante (Kranich II con 6,70 ml di ala ricoperta in Dacron e molte parti vernicate), ho risolto il problema del "trafilaggio" del colore tra maschera e tessuto (a causa della trama di quest'ultimo) in questo modo: dopo aver posizionato la maschera e prima d'applicare la vernice, ho spruzzato del trasparente con una bomboletta spray. Il trasparente ha chiuso tutto quei piccoli orifizi e gli eventuali trafilaggi non erano visibili poichè ho utilizzato la succitata vernice trasparente. Pochi minuti dopo ho verniciato il colore vero e proprio cercando sempre d'applicare la prima mano molto leggera e con l'orientamento dello spruzzo obliquo.

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:55
Vecchio 19 giugno 10, 13:22   #77 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
..... nel mio ultimo aliante (Kranich II con 6,70 ml di ala ricoperta in Dacron e molte parti vernicate), ho risolto il problema del "trafilaggio" del colore tra maschera e tessuto (a causa della trama di quest'ultimo) in questo modo: dopo aver posizionato la maschera e prima d'applicare la vernice, ho spruzzato del trasparente con una bomboletta spray. Il trasparente ha chiuso tutto quei piccoli orifizi e gli eventuali trafilaggi non erano visibili poichè ho utilizzato la succitata vernice trasparente. Pochi minuti dopo ho verniciato il colore vero e proprio cercando sempre d'applicare la prima mano molto leggera e con l'orientamento dello spruzzo obliquo.

Enry
Ottimo suggerimento quello della vernice trasparente , ne faro' tesoro.
Kiu ten
Fabri
Vecchio 19 giugno 10, 14:00   #78 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Chipmunk Visualizza messaggio
Hei Enry speravo di vederti in azione con il Betty Boom ad Ozzano,mi sono dovuto accontentare di vederlo su Settimo cielo,ciao.
Simone.(Off topic non so a voi ma a me sembra di vedere sempre meno gente e aerei ad Ozzano)
Scusami Enry,forse sono stato troppo confidenziale,e poi tu manco mi conosci, hai ragione;è che io ed un mio amico del mio gruppo siamo due super patiti del P51D e ci piacerebbe vedere volare il Betty boom,ciao.
Regard, Simone.
Vecchio 19 giugno 10, 14:47   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Citazione:
Originalmente inviato da Chipmunk Visualizza messaggio
Scusami Enry,forse sono stato troppo confidenziale,e poi tu manco mi conosci, hai ragione;è che io ed un mio amico del mio gruppo siamo due super patiti del P51D e ci piacerebbe vedere volare il Betty boom,ciao.
Regard, Simone.
.... il tenore della precedente tua era corretto ma non capisco: che cosa dovrei fare?

Fino a fine settembre volo solo in pendio (poco) e mi dedico ad altro hobby (catamarano) .

Il P51 attualmente riposa nel garage di casa. Devo fare un'accurata ispezione d'ogni sua parte per verificare se tutto è in ordine. Ad esempio ho notato una piccola perdita d'aria in uno dei tre circuiti.
Prima però devo finire l'Albatros DVa per il mio amico.
La stanza che utilizzo per lavorare è piccola: o l'uno o l'altro.

Ciao.

Enry
Vecchio 19 giugno 10, 16:43   #80 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
... il problema è leggermente più complesso: se il tessuto fosse pefettamente piano, non ci sono problemi se non quello del possibile "trafilaggio" del colore tra la maschera ed il tessuto a causa dell'accentuata trama di quest'ultimo. Nel caso di specie, oltre a ciò, vi sono i predetti accentuati avallamenti tra le centine che impediscono alla maschera (che comunque ha una sua rigidità) nel seguire perfettamente detti avallamenti.

Enry
non potresti provare a sperimentare qualche maschera tipo carta da forno + flessibile?(non sò se mi hai seguito alla voce progettazione e costr.,titolo elder 40 quasi finito ) .......poi per il trafilaggio potresti cambiare metodo di verniciatura fatta a mano con pennelli di qualità per pittori come all'epoca, comunque penso prima disegnavano la kokarda /livrea sull'ala / fusoliera e poi mettevano qualche piccolo nastro flessibile in modo da seguire i lineamenti ricalcati lungo una maschera del cerchio oppure crocie, però penso è più probabile a mano libera senza nastrino adesivo ; se porti questo video a minuti 1:50 vedrai una donna che sta disegnando la kokarda sulla fusoliera del camel però non si capisce sè hà eseguito il lavoro tutto a mano libera oppure con l'aiuto di qualche nastrino flessibile lungo i lineamenti perchè appunto era eseguita a mano con pennelli ,la verniciatura a spray forse non esisteva oppure non era utilizzata ,infatti sul sito the vintage aviator si vedono 2 persone che dipingono a mano libera il piano di direzione dell'albatros dVa
Rispondi

Bookmarks