29 marzo 10, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
| Alimentazione Led
Ciao a tutti. Spero sia la sezione giusta... Sto realizzando il cockpit di un Pitts Special e devo alimentare 3 led che simulano altrettante spie. I led sono dei semplici a 3V, che pensavo di alimentare con una comunissima batteria per macchine fotografiche. Il problema è che non riesco a trovare una "culla" per la stessa... O conviene che me la faccio? Mi sarò capito...? |
29 marzo 10, 18:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Se non ti sei capito tu, come dovremmo capirti noi? Voli elettrico o scoppio? Prendi l'alimentazione direttamente dalla ricevente che fai prima.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
29 marzo 10, 18:30 | #3 (permalink) Top |
|
Ci avevo pensato ma siccome non capisco un tubo di elettronica e circuiti... so solo che i miei led sono a 3v e dalla ricevente non escono certo 3v... peraltro sul Cockpit ho già un interruttore... con il quale vorrei comandare i led. quindi mi serve solo una batteriola da 3V... e la sua sede (che è la cosa che cerco) e che alla fin fine penso proprio di realizzarmela da me. Tutto qui. grazie mille |
29 marzo 10, 19:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Taglia il femmina, ed elimina il filo giallo ( lascia solo il rosso + ed il nero - ). A questo punto collega tra questi 2 fili tre coppie di: resistenza da 120ohm 1/4 di watt al 5% ed in serie il led. A questo punto hai finito. Se vuoi mettere l'interruttore di mezzo allora taglia il rosso, ed inserisci l'interruttore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
30 marzo 10, 08:33 | #6 (permalink) Top |
|
I led sono da 3V, rosso, giallo e verde. resistenze, tre coppie... nenahc eho presente di cosa stai parlando... purtroppo... ma perché una batteria da 3V nunsepoffà? Calcolate che il tutto è solo e soltanto puramente estetico e non ho probemi di peso sul modello (almeno fino a che parliamo di cose così piccole) |
30 marzo 10, 13:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Molinella
| Citazione:
comunque, ti fai una scatoletta di compensato sottile, tipo 2mm, inserisci da un lato due placchette di alluminio a cui salderai i fili che vanno ai led e dall'altra parte una unica placchetta in modo da collegare tra loro in serie le batterie... tieni conto che comunque non è agevole avere un sistemino del genere, pensa anche alla rottura di caricare/comprare 2 stilo/ministilo... | |
30 marzo 10, 13:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Se per caso dovessi usare una lipo per la rx.. sappi che puoi prendere da un max di 4.2V a scendere attaccandoti ad una singola cella dal cavetto del bilanciatore.. molti led semplici semplici ad alta luminosità nemmeno necessitano di resistenza... eccetto i rossi che generalmente sono i più sensibili. Se vuoi stare proprio tranquillo ne metti una da 10 ohm e vedrai che luce! Per la LiPo non preoccuparti! Consumano così poco che non si sbilancia nulla! P.S. dalla ricevente escono 5V
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
02 aprile 10, 01:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
| Cruscotto con led.
Ciao a tutti. Anni fa, quando realizzai il cruscottino dell'F8 decisi di illuminare le spie tramite led (nel mio caso parecchi) e, visto che; - di eletronica non capisco una mazza; - con la batteria di bordo già dovevo alimentare un tot di servi; - volevo che il cruscotto si potesse illuminare anche con il modello senza battera rx a bordo, ho deciso di alimentarlo, semplicemente, con due pile da 1,5 (quelle usa e getta), utilizando un semplice portapile. ......e devo dire che, almeno secondo me, il risultato l'ho ottenuto!!!!!!
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:59 |
Bookmarks |
| |