06 settembre 10, 21:40 | #561 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
|
Come disse Michelangelo,l'opera è già dentro il bocco di marmo,io ,la devo solo liberare!Non sono michelangelo e non scolpirò un blocco di marmo ma un volgare pezzo di polistirolo anzi due.Prima ho preso le misure delle carenature delle ruote e poi le ho disegnate sul poli. poi con una lama tagliente,carta vetrata e olio di gomito, ho sagomato entrambe le carenature.Il procedimento è semplice ed il passo seguente sarà stendere resina e tessuto di vetro,rivestendo completamente la carenatura.Quando sarà completamente vetrificata, con del diluente squaglierò il polistirolo e rimarrà solo la carenatura in vetroresina, che opportunamente stuccata e carteggiata avrà una superfice speculare.Dalle foto si vedono gli inizi del lavoro.Alla prossima. Marte. Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31 |
07 settembre 10, 11:38 | #562 (permalink) Top |
User |
sei riuscito a farle identiche..???perchè a me succede che se devo fare pezzi uguali...spesso non riesco a farle prefettamente uguali..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
07 settembre 10, 13:36 | #563 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
07 settembre 10, 15:47 | #564 (permalink) Top |
| Ci stò ancora lavorando su,la migliore soluzione sarebbe stata fare 2 centine e tagliare il polistirolo con archetto(come un ala) rimaneva sempre il problema della sagomatura ant. e post. a parte l'attacco del carrello.Se non sono perfettamente uguali danno problemi di stabilità direzionale,per il momento vado avanti cosi,poi.............il cestino è sempre pronto! |
07 settembre 10, 20:43 | #566 (permalink) Top |
|
Queste immagini sono del progetto in 3D della fusoliera del Fiat CR42 Falco, mentre progetto la fusoliera,si può osservare in 3D lo sviluppo dei vari componenti e della forma completa della fusoliera, con il vantaggio che si può ruotare in tutte le direzioni.In queste foto è già completa dello scaletto di montaggio, mentre inizialmente è solo la fusoliera.
Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31 |
07 settembre 10, 20:53 | #567 (permalink) Top |
|
Una volta terminato di disegnare le ordinate,in questo caso della fusoliera, basta ordinarle in modo che prendano il minor spazio possibile sul foglio di compensato o balsa, e sono pronte per essere tagliate con CNC.Si possono disegnare sia le ordinate della fusoliera che le centine delle ali e qualsiasi altro pezzo serva per il montaggio del modello,in pratica si può assemblare una intera "scatola di montaggio"solo che la marca di quella scatola, porterà il vostro nome Marte. Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31 |
07 settembre 10, 21:20 | #569 (permalink) Top |
| In quel caso andrebbero tagliate a metà e fare due stampi,una volta rivestiti in tessuto di vetro si possono staccare più facilmente,quindi accoppiati e incollati insieme.Comunque,generalmente si usa fare gli stampi quando si pensa di fare più di un modello,nel caso venga cosruito da due o più aeromodellisti.
|
Bookmarks |
| |