Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 15:45   #531 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ora non so che profilo hai utilizzato per le due ali, ma penso siano identici.

Personalmente avrei optato per un'incidenza maggiore per l'ala inferiore e minore per la superiore. Praticamente l'esatto contrario.
Nei biplani che ho avuto modo di vedere su disegno e costruiti, e parlo quindi per esperienza semi-indiretta, le ali avevano o indidenze parallele o convergenti.

In un sesquiplano come il CR42, l'ala inferiore con poca incidenza ha una portanza minima rispetto alla superiore. Secondo me non guasta calettarla maggiormente.
Sul CR32 che ho costruito (Aa da 100cm e quindi molto più piccolo) questa regola l'ho rispettata montando a 0° l'ala superiore e +2° l'inferiore

Occhio al baricentro!
Ti consiglio vivamente di leggerti questo articolo che postai tempo fa.
http://www.baronerosso.it/forum/1736039-post82.html

ciao
Ruggero"

Adesso provo a spiegare perchè ho usato un incidenza maggiore sull'ala sup.

Una volta detreminata l'ala media.seguendo un apposito schema(che se vuole ENRYALTOE gli faccio il disegno ma penso sappia già comè) si può notare che il baricentro sarà davanti al fuoco dell'ala inf. e posteriore al fuoco dell'ala sup. in questa configurazione è perferibile che stalli prima l'ala sup. perchè cosi l'ala inferiore(avendo il fuoco dietro al c.g. mediano ) continuerà ad essere portante e trovandosi il c.g. davanti avrà un momento picchiante, rimettendo in funzione il profilo sup. Di contro se stallasse prima l'ala inf. , l'ala sup. continuerebbe a fare portanza ,ma con il c.g. dietro al suo fuoco ed averbbe un momento cabrante e stallerebbe subito dopo,con conseguenze facilmente immaginabili.Generlamente nei biplani è uso avere un decalaggio positivo,mentre il decalaggio negativo peggiora l'efficienza. Queste sono le formule standard, poi ci sono tantissimi fattori e variabili che fanno si di usare le più svariate regolazioni, come nel campo acrobatico e cercare modelli instabili per manovre al limite.Naturalmente, non ho la pretesa di aver inventato io queste nozioni,ma si trovano in vari testi di aerodinamica, ed essendo io un appassionato di aerodinamica in genere , ne ho acquistati un certo numero e letti abbandantemente.Ripeto, non esiste la bacchetta magica per fare il miglior modello,ma è importante trovare un compromesso per far volare il modello secondo le esigenze e aspettative di chi dovrà farlo volare.Ci sarebbe da parlare un mese, ma credo che poi non interessi a molti aeromodellisti, che preferiscono comprare un modello pronto al volo o un disegno costruttivo, dove l'onere della progettazione è toccato a qualcun altro e magari che gli si indichi anche il c.g. . Ru.Pa. , sempre a disposizione.
marte86 non è collegato  
Vecchio 02 settembre 10, 15:54   #532 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ciao ,hò seguito questa discussione sulle incidenze, volevo chiederti se nel disegno costruttivo sono segnate, oppure se hai delle istruzioni ;perchè non ricordo se il modello è un kit.
comunque io sono daccordo a partire da disegno purchè sia un disegno dove mi dica dove si trova il centro gravità+ incidenza ala+inci. piano di quota.ecc insomma una costruzione di qualità,
ps:hai usato questo strumento per il calcolo dei gradi? usato spesso nei biplani
Ciao Nuvolà,felice di sentirti.

No, mi spiace ma non è un kit il CR42 , mi sono divertito a progettarlo da me, cercando poi le varie incidenze e C.G. , non pensare che sia difficile,difficile è quello che non si conosce, e queste sono nozioni che si trovano d'appertutto.
marte86 non è collegato  
Vecchio 02 settembre 10, 21:54   #533 (permalink)  Top
User

Tanto per concludere,riferendomi sempre alla richiesta di Ru.Pa., se dai incidenza 0° all'ala sup.e alcuni gradi positivi a quella inf., la velocità dell'aria,in entrata tra le due ali sarà maggiore dell'uscita.per effetto venturi(anche se minimo) quindi dopo il 30% della corda avverrà una bassa pressione con diminuizione di velocità e conseguente distacco dei filetti fluidi,quindi avverrà uno stallo centrale,volerai con l'ala perennemente stallata quale sia la velocità.
E' per questo che non si usa il decalaggio negativo,diminuisce ancora la resa dell'ala.
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 10, 09:21   #534 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Tanto per concludere,riferendomi sempre alla richiesta di Ru.Pa., se dai incidenza 0° all'ala sup.e alcuni gradi positivi a quella inf., la velocità dell'aria,in entrata tra le due ali sarà maggiore dell'uscita.per effetto venturi(anche se minimo) quindi dopo il 30% della corda avverrà una bassa pressione con diminuizione di velocità e conseguente distacco dei filetti fluidi,quindi avverrà uno stallo centrale,volerai con l'ala perennemente stallata quale sia la velocità.
E' per questo che non si usa il decalaggio negativo,diminuisce ancora la resa dell'ala.
Vedo che hai le idee ben chiare e che sei parecchio preparato.
I miei consigli si basano esclusivamente sulla mia esperienza costruttiva, supposizioni personali (qualcosa di aerodinamica l'ho letta anche io) e dai disegni in mio possesso.

C'è da dire anche che i biplani sono po' ostici da mettere a punto ... e finché non sono in volo non ci si rende conto se tutto quello che si é teorizzato sia effettivamente reale.

Detto questo dico solo che il CR42 é un sesquiplano ... ocio

Comunque, carissimo Daniele, il modello sta venendo una meraviglia, complimenti!

Vecchio 03 settembre 10, 09:24   #535 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
grazie raga meno male che c'è Marte che mi da una mano se no sarebbe stato difficile per voi riuscire a capire che avevo bisognio di aiuto.
Ciao harvard, non per scortesia, ma se hai bisogno del mio aiuto in argomenti al di fuori del CR42 o comunque non inerenti a esso,ti pregherei di contattarmi in privato,e se potrò ti aiuterò ben volentieri e questo è riferito anche ad altri utenti. Grazie.

Marte.
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 10, 09:45   #536 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Vedo che hai le idee ben chiare e che sei parecchio preparato.
I miei consigli si basano esclusivamente sulla mia esperienza costruttiva, supposizioni personali (qualcosa di aerodinamica l'ho letta anche io) e dai disegni in mio possesso.

C'è da dire anche che i biplani sono po' ostici da mettere a punto ... e finché non sono in volo non ci si rende conto se tutto quello che si é teorizzato sia effettivamente reale.

Detto questo dico solo che il CR42 é un sesquiplano ... ocio

Comunque, carissimo Daniele, il modello sta venendo una meraviglia, complimenti!
Ciao, Ruggero
Tu mi hai fatto( e mi sono riferito solo a te, perchè chi si è aggiunto al coro lo ha fatto solo per vedere il suo nome scritto sul 3D,di fatto non ha aggiunto niente di interessante)una domanda tecnico-teorica ed io ti ho risposto in tono.Però,come ben dici tu e come so perfettamente io,i modelli sono come i "galloni" si guadagnano sul campo!Tutta la teoria,o lezioni di aerodinamica ,andranno pure bene ma poi bisogna vedere se vola, e come vola.Quindi, non credere che non abbia capito i tuoi consigli,dei quali te ne sono grato, però vorrei che tu sappia che stò facendo per il meglio e le eventuali scelte tecniche che via via prendo sono adeguatamente ponderate e fatte con criterio,poi se al collaudo si spiaccicherà come una marmellata,ci stà anche questo,perchè le variabili e gli imprevisti sono sempre in agguato.Una cosa che a volte mi ha tolto da situazioni spiacevoli, è stato il basso carico alare e la buona potenza del motore,dandomi,poi, il tempo di capire dovo stava il problema e limitarlo quel tanto per riattarrare incolume,dandomi la possibilità di apportare nuove modifiche.E' per questo che credo ciecamente nel basso carico alare.

Ciao Daniele.
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 10, 09:52   #537 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
...i modelli sono come i "galloni" si guadagnano sul campo!Tutta la teoria,o lezioni di aerodinamica ,andranno pure bene ma poi bisogna vedere se vola, e come vola.
non posso che quotarti!
chi vola vale ... chi non vola é vile!

vai Daniele che 'sto CR42 volerà alla grande!

ciao
Ruggero"

Vecchio 03 settembre 10, 20:54   #538 (permalink)  Top
User

Finalmente è arrivato il motore, quindi posso iniziare a prendere le misure per la naca motore,se avessi avuto prima il motore,avrei predisposto lo spazio all'interno della naca,invece mi tocca tagliare la capottina per far entrare il motore.Comunque ,nessun problema,ho tagliato la naca e rivestito con tessuto e resina, per isolare il depron interno.Ho calcolato la distanza del motore per far uscire l'elica e, ho dovuto aggiungere 4 supporti per distanziare ancora di più il motore.Dopo vari tentativi, sono arrivato alla misura giusta.Come potete vedere,ho inclinato il motore verso sinistra per far entrare la candela e relativa pipetta all'interno della presa d'aria,in questo modo la naca rimarrà intatta.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 10, 20:56   #539 (permalink)  Top
User

Anche queste.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 settembre 10, 20:57   #540 (permalink)  Top
User

E queste altre.