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Vecchio 09 agosto 10, 17:55   #411 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Grazie, hai fatto un ottimo lavoro,ma è possibile che la 75° squadriglia non abbia alcuno stemma come invece ne vedo a quelli che hai postato te?
C'è una 75a squadriglia in seno al 3 stormo 23 gruppo. Eventuali altre 75e squadriglie sono da considerarsi facenti parte di gruppi autonomi. In questi casi è bene documentarsi con fotografie d'epoca piuttosto che affidarsi ai profili disegnati da gente che spesso lo fa per professione ma niente conosce della materia. Se hai già in mente, come mi pare di capire una mimetica specifica, ho parecchie fotografie da dove ricavare un esemplare sufficientemente documentato.

Ultima modifica di blacksheep_67 : 09 agosto 10 alle ore 17:59
 
Vecchio 09 agosto 10, 21:20   #412 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
C'è una 75a squadriglia in seno al 3 stormo 23 gruppo. Eventuali altre 75e squadriglie sono da considerarsi facenti parte di gruppi autonomi. In questi casi è bene documentarsi con fotografie d'epoca piuttosto che affidarsi ai profili disegnati da gente che spesso lo fa per professione ma niente conosce della materia. Se hai già in mente, come mi pare di capire una mimetica specifica, ho parecchie fotografie da dove ricavare un esemplare sufficientemente documentato.
Si esatto,avrei in mente la mimetica della 75°, gruppo autonomo, come ho già postato.Quando puoi posta le foto. Ciao.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31
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Vecchio 10 agosto 10, 15:19   #413 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Concentriamoci sugli esemplari del 3 stormo 162a squadriglia a Rodi nel mare Egeo. Man mano che trovo foto le vado postando.

Ciao
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Fiat CR42 Falco. Disegno by Marte86-01.jpg   Fiat CR42 Falco. Disegno by Marte86-02.jpg   Fiat CR42 Falco. Disegno by Marte86-03.jpg  
 
Vecchio 10 agosto 10, 21:11   #414 (permalink)  Top
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Ho completato il rivestimento del bordo di entrata del pianetto centrale superiore e fissato le solette per l'ancoraggio del termoretraibile.Quindi non rimane che rivestire con solartex,dopo aver predisposto due piccoli portelli per l'accesso al cavetto del servo ala.Come potete vedere ho già fatto il foro di passaggio dall'esterno della fusoliera al vano interno,dove ospiterà la ricevente.Il cavetto correrà lungo la controventatura in compensato,dove sarà opportunamente fissato e verniciato in tinta con il modello,all'interno si nota anche il soppressore di disturbi,considerata la distanza dal servo alla ricevente,circa 800mm.Alla prossima.

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Vecchio 10 agosto 10, 21:12   #415 (permalink)  Top
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Anche queste.

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Vecchio 13 agosto 10, 20:39   #416 (permalink)  Top
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Oh iniziato a lavorare sulla naca motore,ho fatto un piccolo stampo in balsa,riproducente le piccole sporgenze a goccia di protezione dei coperchi delle punterie valvole,come potete vedere dalle foto il procedimento è molto semplice,una volta fatto la matrice,l'ho fissata alla morsa,ho rovesciato sopra un bicchierino da caffè di plastica e tenendolo con la mano,protetta da un asciugamano,ho riscaldato la parte superiore con una termopistola,va bene anche un asciugacapelli,quando a cominciato a scaldarsi e ad ammorbidirsi la plastica, con la mano l'ho forzato verso il basso e cosi si è stampata la plastica prendendo la forma a goccia delle protezioni valvole.La naca l'ho rifinita con stucco a spruzzo catalizzato e quindi è pronta per le pannellature e rivettature varie,come avrete letto in altro 3D (P 47) stò anche decidendo per il simulacro motore,in effetti il motore radiale Fiat era la fotocopia del P&W americano e quindifacilmente reperibile in commercio,credo che opterò per lo stampo della TOP FLITE per via del peso,il simulacro mi serve essenzialmente per far entrare meno aria nella naca motore,perchè è esageratamente grande e l'effetto paracadute lo sarebbe ancora di più,basta far passare l'aria necessaria.

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Vecchio 13 agosto 10, 21:54   #417 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
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Oh iniziato a lavorare sulla naca motore,ho fatto un piccolo stampo in balsa,riproducente le piccole sporgenze a goccia di protezione dei coperchi delle punterie valvole,come potete vedere dalle foto il procedimento è molto semplice,una volta fatto la matrice,l'ho fissata alla morsa,ho rovesciato sopra un bicchierino da caffè di plastica e tenendolo con la mano,protetta da un asciugamano,ho riscaldato la parte superiore con una termopistola,va bene anche un asciugacapelli,quando a cominciato a scaldarsi e ad ammorbidirsi la plastica, con la mano l'ho forzato verso il basso e cosi si è stampata la plastica prendendo la forma a goccia delle protezioni valvole.La naca l'ho rifinita con stucco a spruzzo catalizzato e quindi è pronta per le pannellature e rivettature varie,come avrete letto in altro 3D (P 47) stò anche decidendo per il simulacro motore,in effetti il motore radiale Fiat era la fotocopia del P&W americano e quindifacilmente reperibile in commercio,credo che opterò per lo stampo della TOP FLITE per via del peso,il simulacro mi serve essenzialmente per far entrare meno aria nella naca motore,perchè è esageratamente grande e l'effetto paracadute lo sarebbe ancora di più,basta far passare l'aria necessaria.
che lavoro corna dure! sembrano confetti ,ma del resto noi forumisti produciamo bomboniere
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Vecchio 13 agosto 10, 23:29   #418 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ho completato il rivestimento del bordo di entrata del pianetto centrale superiore e fissato le solette per l'ancoraggio del termoretraibile.Quindi non rimane che rivestire con solartex,dopo aver predisposto due piccoli portelli per l'accesso al cavetto del servo ala.Come potete vedere ho già fatto il foro di passaggio dall'esterno della fusoliera al vano interno,dove ospiterà la ricevente.Il cavetto correrà lungo la controventatura in compensato,dove sarà opportunamente fissato e verniciato in tinta con il modello,all'interno si nota anche il soppressore di disturbi,considerata la distanza dal servo alla ricevente,circa 800mm.Alla prossima.
Ciao Marte, hai pensato alla possibilità di passare il cavo del servo dell'ala superiore all'interno del montante in alluminio della cabana? Sull'Hanriot HD1 ho fatto due piccole asole alle due estremità (dovetti tagliare la spinetta e ricablarla), ma il filo diventa invisibile.
 
Vecchio 13 agosto 10, 23:54   #419 (permalink)  Top
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Ciao Marte, hai pensato alla possibilità di passare il cavo del servo dell'ala superiore all'interno del montante in alluminio della cabana? Sull'Hanriot HD1 ho fatto due piccole asole alle due estremità (dovetti tagliare la spinetta e ricablarla), ma il filo diventa invisibile.
Si, a suo tempo considerai anche quella possibilità,ma dopo una lunga considerazione decisi per quella attuale perchè:risparmiavo 250mm di cavetto(non nel senso di denaro)perchè dal centro dovevo poi andare all'estremità,la controventatura in alluminio si ferma al bulloncino e quindi un pezzetto si vedeva,rifare il cablaggio della spina non era un problema perchè ho il cavo,pinza e spinette ,quindi le prolunghe le faccio da me.Il cavetto che si vede in foto, ovviamente non resta cosi, ma lo incollo alla controventatura di compensato,in piano, e poi viene verniciato,praticamente dovrebbe sembrare una rifinitura della controventatura stessa.E quindi decisi cosi,forse è stato fare il cavetto più corto,che ha pesato sulla decisione finale.Comunque far passare il cavetto all'interno dei profili in alluminio ......,rimane la morte sua,è ovvio.
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Vecchio 14 agosto 10, 00:02   #420 (permalink)  Top
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che lavoro corna dure! sembrano confetti ,ma del resto noi forumisti produciamo bomboniere
Io,sono convinto che nessuno lo sà,ma tra noi si nasconde un filosofo.

Nuvolà, adesso li devo verniciare quei "confetti",come li faccio?
Bianchi,Rosa o Celesti?
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