Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 20:50   #391 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Ma è una fresa con cui ci si può tagliare anche la balsa e compensato?
sì ovviamente tutte le centine alari dei miei modelli e le ordinate della fusoliera, se stanno nelle misure di lavoro della medesima le faccio con quella, e freso e taglio pure alluminio fino a 5 mm di spessore, ci và tempo però..., la uso anche per farmi le guarnizioni in rame degli scarichi dei motori, ci faccio scritte incise o a rilevo sù legno, targhe per citofoni in ottone scritte in legno per amici ecc... insomma la uso alla grande quando mi serve, si deve masticare un pò di cad, per disegnare i pezzi e poi occorrono altri 2 programmi uno per fare i percorsi utensile e io uso artcam e un altro per gestire la fresa e io uso emc2 sotto linux, perchè sotto windows mi dava dei problemi..vai sù quì..
Forum cnc italia • Indice
e dai un okkio nella sezione lavori, ti devi iscrivere però per vedere le immagini, e valuta cosa ci si può fare, io per costruirmela ho imparato e comperato i pezzi tutto sù quersto sito...e la modesta spesa, per una macchina come la mia ho speso circa 1000 €, ma ora sono scese, e se ne trovano di usate, sempre sù quel sito, si ripaga ampiamente anche per fare magari lavoretti per amici e monetizzare...
Vecchio 06 agosto 10, 21:00   #392 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Ma ....non ho capito bene,tu mi avevi detto di avere un plotter acquistato su ebay a 200 euro circa , e sempre con quel plotter avevi una fresa ,è con quella che ci taglli il compensato oppure ne hai due.
marte86 non è collegato  
Vecchio 06 agosto 10, 21:05   #393 (permalink)  Top
User

Ho concluso con i portelli di accesso sotto il modello,sono venuti abbastanza precisi.Tre li ho fatti con compensato da 0,5 mm e due,piccoletti di balsa.Verranno poi fissati con viti autofiletanti.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31
marte86 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 10, 00:46   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ma ....non ho capito bene,tu mi avevi detto di avere un plotter acquistato su ebay a 200 euro circa , e sempre con quel plotter avevi una fresa ,è con quella che ci taglli il compensato oppure ne hai due.
io ho un plotter da taglio vinile, e una fresa cnc per taglio compensato balsa e alluminio, sono 2 macchine diverse, anche se, prima di acquistare il plotterino da taglio, tagliavo le mie scritte e disegni con la fresa cnc, mettendo al posto del motore mandrino e fresa, una lama girevole da plotter da taglio, e non andava malaccio, ma l'area di taglio era quella della fresa ossia 350x500 mm. mentre con il plotterino taglio 200x1000 mm e poi è più facile che farlo con la fresa, ma comunque, con una fresa cnc...volendo puoi anche tagliare scritte e disegni in vinile, dopo alcune prove per trovare la giusta profondità di taglio...spero di essere stato esauriente...
Vecchio 07 agosto 10, 13:49   #395 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
sono dinuovo quiiiiiiiiiiii

sono liiiiiiiiiiibero !!!!mi avevano bannato sino al 31 agosto ....ma sono riuscito a scappare dal manicomio... che beeeeello .....
nuvolari non è collegato  
Vecchio 07 agosto 10, 14:20   #396 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
sono liiiiiiiiiiibero !!!!mi avevano bannato sino al 31 agosto ....ma sono riuscito a scappare dal manicomio... che beeeeello .....
Ok,ma adesso dobbiamo comportarci meglio e vediamo di meritarci questa libertà, sopratutto fare interventi mirati e intelligenti,altrimenti la prossima volta.può darsi, che che la sospensione sia pure di un anno e non solo per te.
marte86 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 10, 19:38   #397 (permalink)  Top
User

Ho acquistato da Mick Reeves questi fogli adesivi per riprodurre i rivetti,qualcuno sa dirmi come si usano,nelle istruzioni mi pare di capire che vanno tolte le striscedal foglio,ma i rivetti rimangono sul foglio originale .poi si applica la strisci tutta forata e si da la vernice all'interno del foro.Però mi pare di capire pure che và posizionato un nastro adesivo sui puntini rimasti sul foglio originale,farli aderire al nastro e trasportarli sul modello e fissarli li.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:31
marte86 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 10, 22:09   #398 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Ho acquistato da Mick Reeves questi fogli adesivi per riprodurre i rivetti,qualcuno sa dirmi come si usano,nelle istruzioni mi pare di capire che vanno tolte le striscedal foglio,ma i rivetti rimangono sul foglio originale .poi si applica la strisci tutta forata e si da la vernice all'interno del foro.Però mi pare di capire pure che và posizionato un nastro adesivo sui puntini rimasti sul foglio originale,farli aderire al nastro e trasportarli sul modello e fissarli li.
... quel prodotto può essere utilizzato in due modi diversi:

1) togli ogni singolo "rotondo" ed applicalo sul modello nel punto in cui desideri appaia il finto rivetto;

2) togli il "rotondo" e cestinalo. Ti resterà la striscia rettangolare con tutti i fori. Applica la striscia sul modello nel punto in cui vuoi realizzare i finti rivetti. Ogni singolo spazio vuoto lasciato dal "rotondo" che hai preventivamente cestinato sarà la sede del futuro finto rivetto.
Prendi una siringa e riempila con del vinavil o simile.
Applica il collante in ogni foro vuoto e, dopo aver aspettato qualche minuto in modo che la colla inizia ad addensarsi, togli l'interà striscia adesiva. Così facendo i finti rivetti avranno lo stesso diametro.

Enry

ndo" e lo cestini. Ti rimarrà la striscia rettangolare con i fori. La prendi e l'applichi sul modello. Con una siringa riempita con del vinavil
enryaltoe non è collegato  
Vecchio 07 agosto 10, 23:37   #399 (permalink)  Top
User

Grazie per l'intervento,mi sembra abbastanza laboriosa la cosa!
Proverò a catturare i finti rivetti con del nastro adesivo e cercare di posizionarli tutti in fila(posizionarli uno a uno mi sembra improponibile)
E poi proverò anche nel secondo modo,ma passando con un pennellino del fondo catalizzato da cima a fondo e togliere poi il nastro quando è fuori polvere ma ancora sufficentemente fresco .
marte86 non è collegato  
Vecchio 08 agosto 10, 10:14   #400 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Se desideri usare i tondi adesivi non usare il normale nastro adesivo o quello da carrozzeria, ma usa l'application tape (quello da stencil) che avendo un adesività minore ti permette di "lasciare" i rivetti sulla superficie.
Altrimenti esiste un metodo ancora più facile e veloce, alla Pro-Mark vendono i rivetti "trasferibili" molto facili da applicare.

Fabri

Discussione chiusa

Bookmarks