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Vecchio 02 agosto 10, 00:35   #371 (permalink)  Top
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A livello di rombo sarebbe sicuramente meglio,ma il vantaggio maggiore sta' in più potenza e meno piombo da aggiungere,il CR 42 è pur sempre un muso corto e quindi qualche problema di CG al momento del centraggio lo darà,meglio che il carico pagante abbia la sua resa ,inoltre puoi avere un bellissimo effetto visivo con i due scarichi da dissimulare con quelli originali ai lati inferiori della cofanatura

Ultima modifica di picchiarello : 02 agosto 10 alle ore 00:42
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Vecchio 02 agosto 10, 00:44   #372 (permalink)  Top
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A livello di rombo sarebbe sicuramente meglio,ma il vantaggio maggiore sta' in più potenza e meno piombo da aggiungere,il CR 42 è pur sempre un muso corto e quindi qualche problema di CG al momento del centraggio lo darà,meglio che il carico pagante abbia la sua resa
Picchiarè, non c'ho capito una mazza.

Il 180 mono ha più potenza e pesa meno, il 160 bicilindrico pesa di più e ha meno potenza,ha il vantaggio del rombo e del peso caso mai mi servisse zavorra.
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Vecchio 02 agosto 10, 00:48   #373 (permalink)  Top
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Hai ragione,ho scritto potenza............in effetti hai maggiore coppia col bicilidrico a 4T,il che comunque non guasta
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Vecchio 02 agosto 10, 00:55   #374 (permalink)  Top
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Certo se avesse più coppia sarebbe da non sottovalutare,non ho controllato la differenza , devo vedere che eliche tirano.Ottimo sarebbe avere coppia alta a bassi giri.
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Vecchio 03 agosto 10, 21:33   #375 (permalink)  Top
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Terminato il rivestimento ant. anche sul lato destro,adesso devo fare gli sportelli dei vani,che fisserò con viti ,non ho ancora deciso se autofilettanti o no.

Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:32
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Vecchio 04 agosto 10, 11:48   #376 (permalink)  Top
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Picchiarè, non c'ho capito una mazza.

Il 180 mono ha più potenza e pesa meno, il 160 bicilindrico pesa di più e ha meno potenza,ha il vantaggio del rombo e del peso caso mai mi servisse zavorra.

io infatti facendo le tue considerazioni, per il mio AVIA FL3 ho preso un bell' ASP160 boxer, sarà meno potente del singolo 180..ma vuoi mettere il sound e l'effetti estetico...stò seguendo la costruzione di questo fiat cr 42...e mi alletta....se fosse disponibile il disegno..potrei...anche..poi in futuro costruirlo anche io...ma le gambe dei carrelli sono imbullonati di testa a quella piastra in compensato con 4 buchi che si vede..??? deve essere ben robusta questa base per reggere il momento torcente senza sradicarsi all' atterraggio...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 04 agosto 10, 16:06   #377 (permalink)  Top
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io infatti facendo le tue considerazioni, per il mio AVIA FL3 ho preso un bell' ASP160 boxer, sarà meno potente del singolo 180..ma vuoi mettere il sound e l'effetti estetico...stò seguendo la costruzione di questo fiat cr 42...e mi alletta....se fosse disponibile il disegno..potrei...anche..poi in futuro costruirlo anche io...ma le gambe dei carrelli sono imbullonati di testa a quella piastra in compensato con 4 buchi che si vede..??? deve essere ben robusta questa base per reggere il momento torcente senza sradicarsi all' atterraggio...
Salute a te,Giuseppe
Vediamo di rispondere con ordine;il motore 160 bicilindrico mi allettava per le caratteristiche tecniche,oltre che per il sound e la compattezza (si risparmia 2 cm per parte)vedrò in seguito.Per il disegno, a giudicare dai puntini che hai messo, mi sembri indeciso,quando sarai più sicuro non avrò problemi a darti una mano,anche nel caso dovessi decidere di costruirne un altro non ho problemi a farti vedere come come potresti fare per progettare le centine alari e le ordinate della fusoliera con relativo scaletto.Adesso arriviamo al carrello:L'osservazione che tu fai è giusta,ma il supporto del carrello è irrobustito da quadrelli di faggio 10x10,che da soli non basterebbero a far funzionare il carrello,infatti la gamba del carrello è inclinata di 40° in avanti per permettere al pistone e molla all'interno di assorbire l'urto con il terreno e in questa configurazione non c'è un momento "torcente", fermo restando che l'atterraggio và compiuto a velocità e angolo di attacco ideale,il che non dovrebbe essere un problema dato il carico alare,che non dovrebbe superare i 70g al dm^.Concludendo, finamente sei il primo che interviene con una critica costruttiva e non con i soliti complimenti.
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Vecchio 04 agosto 10, 19:38   #378 (permalink)  Top
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Salute a te,Giuseppe
Vediamo di rispondere con ordine;il motore 160 bicilindrico mi allettava per le caratteristiche tecniche,oltre che per il sound e la compattezza (si risparmia 2 cm per parte)vedrò in seguito.Per il disegno, a giudicare dai puntini che hai messo, mi sembri indeciso,quando sarai più sicuro non avrò problemi a darti una mano,anche nel caso dovessi decidere di costruirne un altro non ho problemi a farti vedere come come potresti fare per progettare le centine alari e le ordinate della fusoliera con relativo scaletto.Adesso arriviamo al carrello:L'osservazione che tu fai è giusta,ma il supporto del carrello è irrobustito da quadrelli di faggio 10x10,che da soli non basterebbero a far funzionare il carrello,infatti la gamba del carrello è inclinata di 40° in avanti per permettere al pistone e molla all'interno di assorbire l'urto con il terreno e in questa configurazione non c'è un momento "torcente", fermo restando che l'atterraggio và compiuto a velocità e angolo di attacco ideale,il che non dovrebbe essere un problema dato il carico alare,che non dovrebbe superare i 70g al dm^.Concludendo, finamente sei il primo che interviene con una critica costruttiva e non con i soliti complimenti.
per la costruzione del fiat cr 42, non è una cosa che vorrei fare subito, prima ho in mente di costruirmi il bimotore dc 3, magari quello di ziroli, ma dato che ho in mente che, prima o poi vorrò comperarmi il motore radiale asp 400 5 cilindri...metterlo dentro al cr 42 sarebbe la morte sua, ok per il carrello, sì bisogna fare attenzione all'inclinazione dell'atterraggio in modo da fare assorbite l'impatto alle molle interne al carrello ed attenuare di molto il momento torcente che potrebbe provocare un atterraggio con un altro angolo...comunque ti ringrazio per la disponibilità nel caso intraprendessi la costruzione di questo modello...
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Vecchio 04 agosto 10, 23:40   #379 (permalink)  Top
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Vecchio 05 agosto 10, 09:39   #380 (permalink)  Top
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Allora Daniele, come procede?
chi ti salda l'alluminio delle gambe? non è una cosina proprio facile facile ....

qui a Siena ci sarebbe qualcuno che, se avesse voglia, potrebbe fare le decals ( anche se non ho capito se vuoi le maschere per verniciarle sulla fuso oppure le decals fustellate da applicare )

ricordati che voglio venire al collaudo eh.......
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Simone
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