Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 10, 21:34   #291 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Finalmente,con il CR42,inizio a vedere la luce.Ho incollato definitivamente il pianetto centrale superiore,volevo dargli 2° di incidenza ma alla fine sono venuti quasi 2,5°, un pò più di 2,2°.La colla tirava,io pure tiravo,i tiranti che tiravano le dita tutte impiastricciate di epoxy, meglio di cosi non m'è stato possibile.Comunque mi sembra un buon lavoro e sicuramente una rogna tolta.Ho tagliato anche i tiranti in alluminio,piegati a dovere,forati al punto giusto(e vi assicuro che anche questo è stato un lavoraccio e mi ha preso un sacco di tempo,ma questo lavoro è fondamentale(se le ali non sono dritte e con la giusta incidenza,addio collaudo).Ho iniziato ad imbullonarle e dopo passerò alle contrventature delle ali.

Marte.

Ultima modifica di marte86 : 30 luglio 10 alle ore 19:53
marte86 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 10, 21:35   #292 (permalink)  Top
User

Anche questa.

marte86 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 10, 23:41   #293 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Ruggero, se mi garantisci che fà anche le valli di comacchio e ti ci voglio anche mettere la laguna di Orbetello........allora lo piglio!

Ma và alimentato a 12 v e non a 220 come mi servirebbe . Devo prendere anche un alimentatore? Quale? Forza rispondi.
in effetti vanno alimentati a 12V, ma basta prendere l'alimentatore 220/12v e il gioco é fatto.

per il CB a 4 uscite ti ci vuole un alimentatore che abbia oltre 200w, questo dovrebbe essere il suo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : 25A 14v DC Power Supply for Chargers (350W))

ciao
Ruggero"

Vecchio 02 luglio 10, 00:02   #294 (permalink)  Top
User

Ruggero, ho letto che le spese di spedizione sul CB sono gratis, è cosi o ho capito male.
marte86 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 10, 21:08   #295 (permalink)  Top
User

Stò continuando con le controventature,adesso delle semiali.Ho allineato esattamente le ali sup. ed inf.,con i tiranti in alluminio profilato a goccia, ho dato le identiche distanze tra ala dx e ala sx., correggendo piccole svegolature.I tiranti vengono fissati con bulloncini da 4 mm, tagliati di volta in volta alla misura desiderata.Li presso alle estremità,li foro,prendo la misura e poi foro le piastrine.Si inizia a vedere qualcosa,stà prendendo le sembianza di un biplano,pardon...sesquiplano.(quando una delle due ali è più corta dell'altra).

Marte.

marte86 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 10, 21:29   #296 (permalink)  Top
User

Tanto per tenere sotto controllo i pesi,al momento il modello,cosi come lo vedete, compreso piani di coda completi, carrello ant. completo anche di ruote,naca motore,tiranti dei comandi, supporti porta servi. La bilancia si è fermata 3700g.

Marte.
marte86 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 10, 23:56   #297 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Tanto per tenere sotto controllo i pesi,al momento il modello,cosi come lo vedete, compreso piani di coda completi, carrello ant. completo anche di ruote,naca motore,tiranti dei comandi, supporti porta servi. La bilancia si è fermata 3700g.

Marte.
ma che scala è?
nuvolari non è collegato  
Vecchio 02 luglio 10, 23:58   #298 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ma che scala è?
scala 1:5
marte86 non è collegato  
Vecchio 03 luglio 10, 20:14   #299 (permalink)  Top
User

Considerando 3700g. del modello, 1000g. di motore(180 4t),altri 1000g per terminarlo.La stima del peso si aggira sui 5500/5700g. Il carico alare dovrebbe essere circa 65gdm^.il che dovrebbe trarre d'impaccio il modello in situazioni scabrose,uso sempre il condizionale perchè niente,in questo campo,è mai certo.

Marte.
marte86 non è collegato  
Vecchio 09 luglio 10, 21:37   #300 (permalink)  Top
User

Ho terminato le controventature di alluminio e l'installazione.Adesso devo rismontare tutto e rivestire i bordi di entrata in balsa e poi con solartex.Sembra che il Fiat CR 42 Falco,abbia suscitato interesse,anche all'estero(e non solo quello "full size") infatti,alcuni modellisti, mi hanno chiesto i disegni per poterlo riprodurre, addirittura pagando,ovviamente non è il denaro che mi interessa ed ho inviato gratuitamente i file in DXF già pronti per il taglio con CNC completo di scaletto di montaggio.Ovviamente mi sono prima accertato il loro livello di abilità nel costruire perchè molte parti sono a discrezione del costruttore,essendo un progetto di massima.Naturalmente mi sono messo a loro disposizione,affinchè abbiano la mia assistenza continua e tutte le indicazioni per procedere nel giusto verso,il tipo di materiale da usare e le dimensioni.Cosi potranno correre più velocemente di me,avendo io già sviluppato i progetti delle singole parti,tipo carrello post. carrello ant. e la struttura di sostenimento,come costruire la naca motore restando più leggeri di una stampata in resina ecc...ecc...
Ci aggiorniamo alla prossima,caldo..... permettendo.Concludendo vorrei dire all'amico Enry Altoe,se posso,di non prendersela troppo per qualche battuta o per quello che può venir detto o scritto e di farsi invece una bella risata,che fà anche bene alla salute,stai costruendo un ottimo modello con finiture di qualità altissima,dove io non posso arrivare(anche perchè l'alta finitura non è il mio campo preferito).Quindi è un peccato perdere un oggetto cosi.Ripeto,fatti una bella risata e diamoci un taglio tutti.Come ha detto il moderatore,siamo sottoposti a critiche di qualsiasi genere e se non fosse cosi ,come faremmo a confrontarci ed andare avanti e migliorare?Alla prossima.
Marte.

marte86 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks