Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 15:25   #281 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come ti dicevo quando ci siamo visti ho anche io questo cb ma non lo uso più da tempo ( sono passato a roba un po' più moderna ( GT Power ) per caricare anche Lipo, che uso nella tx )

quando lo usavo non ho mai riscontrato il fenomeno che descrivi, per escludere che sia guasto il cb oppure i pacchi danneggiati ( ma entrambi mi sembra strano.....) dovresti provare a caricare un altro pacco, magari nuovo

do per scontato che tu abbia impostato le correnti di carica nel modo giusto

se le batterie sono molto calde ( sopra 45-50° ) c'è qualcosa che non va ( e non fa bene alle celle........la temperatura elevata modifica la chimica interna di cadmio e/o nichel con probabile danneggiamento permanente......)
E' sempre andato bene ,però non mi ricordo se l'anno scorso con il caldo faceva uguale.Non vorrei che essendo la temperatura ambiente 27° circa influisca sulla temperatura di carica.
marte86 non è collegato  
Vecchio 29 giugno 10, 15:27   #282 (permalink)  Top
User

Simone vai nella sezione Elettronica, a batterie e caricabatterie ho aperto una discussione.
marte86 non è collegato  
Vecchio 30 giugno 10, 21:46   #283 (permalink)  Top
User

Ho preparato le staffette in alluminio per fissare le controventature,tagliate e piegate con angolatura adeguata.Ho fissato i dadi griffati(oltre che con la griffa anche con colla epoxy) sul pianetto centrale.Rivestito la parte inferiore,del pianetto,con balsa 2mm(ho lasciato quattro alleggerimenti centrali e rivestito con solartex.Devo solo ritagliare il solartex nei punti delle staffette.Ho dovuto finire il sotto, perchè dopo montato e incollato,lavorare sotto il pianetto diventava un lavoraccio.Dalle foto potete vedere il tutto.Una volta incollato il pianetto cent.posso procedere al fissaggio delle staffette, sia nel pianetto che nelle semiali e tagliare a misura le controventature in alluminio profilato a goccia.Nelle foto si vede anche il cavetto di prolunga del servo alare,il passaggio nel pianetto ed il soppressore di disturbi che andra collocato in fusoliera(il cavetto invece resterà esterno alla controventatura centrale in compensato,sarà poco visibile e verniciato in tinta.Ciao.

Marte.

Ultima modifica di marte86 : 30 luglio 10 alle ore 19:53
marte86 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 10, 09:45   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Simone vai nella sezione Elettronica, a batterie e caricabatterie ho aperto una discussione.
com'è andata la riprova col cb? scoperto l'arcano ?

di là non ti hanno dato tanta udienza.......
Vecchio 01 luglio 10, 14:42   #285 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
com'è andata la riprova col cb? scoperto l'arcano ?

di là non ti hanno dato tanta udienza.......
no, di là mi sembra che ci capiscano meno di me(viste le risposte). Ho fatto la prova con un pacco solo , rx ed è andata bene.Forse è per via della scarica contemporanea.
marte86 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 10, 14:51   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
ciao marte e complimenti per le tue magnifiche realizzazioni.
Per il tuo problema con le batterie che scaldano , essendo NI-MH ( o NI-CD mi sembra di capire dalle foto) ed essendo il tuo caricabatterie credo non di ultima generazione quindi senza la funzione delta -peak che rileva quando la batteria è carica, e probabile che i tempi di carica che programmi siano troppo elevati e le batterie un po invecchiate e quindi con un effetto memoria peggiorato; di conseguenza si caricano molto prima di quando erano piu' nuove e tendono a scaldare se il CB non stacca per tempo.
Come diceva l'altro utente non gli fa bene.

Prova a ridurre i tempi di carica.
Vecchio 01 luglio 10, 16:17   #287 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
ciao marte e complimenti per le tue magnifiche realizzazioni.
Per il tuo problema con le batterie che scaldano , essendo NI-MH ( o NI-CD mi sembra di capire dalle foto) ed essendo il tuo caricabatterie credo non di ultima generazione quindi senza la funzione delta -peak che rileva quando la batteria è carica, e probabile che i tempi di carica che programmi siano troppo elevati e le batterie un po invecchiate e quindi con un effetto memoria peggiorato; di conseguenza si caricano molto prima di quando erano piu' nuove e tendono a scaldare se il CB non stacca per tempo.
Come diceva l'altro utente non gli fa bene.

Prova a ridurre i tempi di carica.
ok, ma come riduco i tempi,sul selettore c'è scritto: 3 ore 6 ore 12 ore. Lo metto a 6? ma non gli darà più corrente e il problema rimane invariato?Mi convince di più la risposta che dice dei tempi di scarica, magari una si scarica e l'altra meno.Oppure pensi che devo staccare manualmente?Ho provato un pacco nuovo e nessun problema.Boooohhhh.
marte86 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 10, 16:32   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
ok, ma come riduco i tempi,sul selettore c'è scritto: 3 ore 6 ore 12 ore. Lo metto a 6? ma non gli darà più corrente e il problema rimane invariato?Mi convince di più la risposta che dice dei tempi di scarica, magari una si scarica e l'altra meno.Oppure pensi che devo staccare manualmente?Ho provato un pacco nuovo e nessun problema.Boooohhhh.
ma infatti il pacco nuovo è in grado di prendere tutta la carica, il vecchio cominicia a soffrire per l'effetto memoria di cui soffrono gli ni-mh.
Devi staccare manualmente quando il pacco comincia a scaldare ( perche non gli fa bene).
Vedi quanto tempo è passato e regoli il timer, se puoi farlo.
Se la carica è a corrente costante riduci senz'altro a 6 ore.
Vecchio 01 luglio 10, 17:32   #289 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Daniele ... fai prima a cambiare caricabatterie , quello che hai, per ottimo che sia ha fatto il suo tempo.

ti prendi un'affare del genere ... e passa la paura
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Quattro 4x6S Lithium Polymer Multi Charger_

ci carichi 4 batterie alla volta, siano lipo, nimh, Pb, o vattelappesca ... é computerizzato (deltapeak, deltaforce, deltadelPo ... e pure le valli di comacchio ) e non rischi di bruciare le batterie.

ciao
Ruggero"

Vecchio 01 luglio 10, 21:10   #290 (permalink)  Top
User

Ruggero, se mi garantisci che fà anche le valli di comacchio e ti ci voglio anche mettere la laguna di Orbetello........allora lo piglio!

Ma và alimentato a 12 v e non a 220 come mi servirebbe . Devo prendere anche un alimentatore? Quale? Forza rispondi.
marte86 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks