30 aprile 10, 21:38 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
|
Forse questo modello interesserebbe a "NUVOLARI" aeromodellista che si occupa di WW1.Lo costruii qualche anno fà,è un modello di pura fantasia,con 1350mm di a.a. 1600g di peso e motore 4c.c.magnum.Volava bene e faceva anche bella figura , purtroppo lo distrussi in una manifestazione di volo a Magliano in Toscana,si sfilarono letteralmente i piani di quota mobili dalle cerniere.Peccato era un bel modello ,ma ha comunque fatto la sua onorata carriera.A voi le foto.
Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 13:57 |
01 maggio 10, 00:11 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
|
Verso la fine degli anni 90, decisi di progettare e costruire un modello jet.All'epoca erano spinti a ventole intubate, ma non elettriche e neanche a turbina, ma a scoppio!Avevo già un modello a ventola , un F16 CON MOTORE 9O ROSSI .Lunghezza circa 2200mm a.a. 1500mm(è stato un regalo di compleanno).Ricordo come fosse adesso il collaudo,eravamo circa nel 1993, io ed un mio amico andammo a roma,nella zona settecamini, li c'era una pista in asfalto e ci aspettava un amico ,molto esperto in ventole intubate.Il suo nome? Maurizio Tuttolomondo,squisita persona e veramente competente.Era la prima volta che lanciavo una ventola e lui mi consigliò e mi fece vedere come trattare con questi modelli.La giornata fù molto soddisfacente.Maurizio l'ho incontrato molto tempo dopo,16 anni dopo,avevo messo in vendita L' F16 ormai obsoleto come motorizzazione,ed un modellista di Roma mi contattò per acquistarlo,indovinate con quale sperto si presentò?Maurizio Tuttolomondo!Quando ci incontrammo, ricordammo subito la prima volta, a settecamini.Vide il modello e disse,è sempre lui, incredibile.L'F16 fù acquistato e trasformato in ventola elettrica.Intanto guardate la foto di questo mio magnifico progetto,SUKHOI 27 FLANKER, queste le sue caratteristiche: lunghezza 2500 A.A. 1600MM propulsione :2 ventole BIRON propulsive e 2 motori ROSSI 90 FAN.Alla prossima.
Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 13:57 |
01 maggio 10, 19:28 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
|
Ho trovato un profilato a goccia e un tubo di alluminio che entra preciso,quindi ho iniziato a fare il carrello anteriore.I tubi sono di un vecchio deltaplano.Li ho tagliati alla misura che indicava la scala originale,l'esterno profilato è preciso all'originale, è stato un vero colpo di fortuna averli trovati.Nelle foto si vedono i tubi interi e poi tagliati, con angolo di 30°.Adesso devo reperire due molle che entrano dentro ,una piattina in alluminio di spessore 5mm, larga almeno 20mm e piegarla ad "U" e poi saldarla al tubo interno.Sulla parte sup.ci devo saldare una piastra 45mm x 60mm e fare 4 fori per il fissaggio alla fusoliera.Alle semiali ho fissato le baionette in alluminio ed ho rivestito il bordo di entrata poco oltre il longherone,come si vede in foto.
Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 13:57 |
01 maggio 10, 22:47 | #147 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
|
Torno al SUKHOI 27 FLANKER, cosi possiamo terminare la sua vicenda.Come ho già detto ho iniziato alla fine degli anni 90 la costruzione di questo modello,essendo molto complesso mi ha preso abbastanza tempo e quando sono stato verso la metà degli anni 2000, il progetto era ormai irrimediabilmente obsoleto,motoristicamente parlando.Infatti le ventole a scoppio erano ormai sparite dalla scena, lasciando spazio allle turbine, quindi decisi a malincuore di sospendere il progetto, nonostante il tempo e il denaro speso.Trasformarlo in turbina? Troppo dispendioso,elettrico?Non ci sono mai andato troppo d'accordo.Dopo alcuni anni di rimessaggio forzato lo regalai, ed anche lui non sapeva bene cosa farne,ma almeno me lo tolse dalla vista, non sopportavo più di vedere il risultato della mia errata valutazione.Peccato era un bel modello.
Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 13:57 |
01 maggio 10, 22:51 | #148 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con due ventoline cattive da 120 come quelle che fanno oggi, filava meglio che col kerosene, mannaggia mannaggia!
__________________ www.masali.com | |
01 maggio 10, 23:07 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
|
Mannaggia si! A chi lo dici.Non sono troppo pratico di elettrico,ma quello, finito in o.d.v. (con motori a scoppio doveva pesare circa 12kg) non so con l'elettrico quanto sarebbe pesato, ma comunque ,forse, era troppo pesante come struttura.L' F16, lo hanno comprato proprio per trasformarlo in elettrico,però era tutto in resina.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco trittico fiat CR42 | marte86 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 14 | 04 novembre 09 21:36 |
Fiat Cr42 | gallina | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 10 marzo 06 20:44 |