Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 18:55   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Anche io ho avuto lo stesso problema con un OS 91 FX.
Vari tentativi e prove tra cui la % di nitro.
Poi si è risolto il tutto con l'apertura di altre prese d'aria nella naca.
Il problema era che mancava aria di raffreddamento data la compressione del motore il nitro è ridotto al 5%.
Adesso gira che è una meraviglia
Spero che anche per te sia così.
Ciao

Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 11:52   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di takeoff_82

Data registr.: 05-11-2008
no allora ...non credo sia un problema di raffreddamento perche domenica ero in volo senza naca.
a terra sia con naca che senza, l'unico accenno di spenta ce l'ha al minimo, mentre ai massimi giri va regoare per molto tempo, e non da problemi, stessa cosa nella progressione del gas i giri salgono regolari.... tolgo gas di colpo e il minimo se ne sta tranquillo per un 20 secondi poi scende di giri e cerca di spegnersi.

in aria invece sembra avere dei vuoti in ripresa e mi è capitato un paio di volte di stare a meta gas in virate o in volo livellato e sentire il motore spengersi poi dopo un secondo ripartire (ovviamente mi sono preparato a rientrare subito)

mesa che devo partire con la carb da zero avvitare tutti gli spilli e settarli come da istruzioni
poi da li registrare....mi sapete dire i settaggi iniziali che io non li ho trovati online?

grazie
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 11:56   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
no allora ...non credo sia un problema di raffreddamento perche domenica ero in volo senza naca.
a terra sia con naca che senza, l'unico accenno di spenta ce l'ha al minimo, mentre ai massimi giri va regoare per molto tempo, e non da problemi, stessa cosa nella progressione del gas i giri salgono regolari.... tolgo gas di colpo e il minimo se ne sta tranquillo per un 20 secondi poi scende di giri e cerca di spegnersi.

in aria invece sembra avere dei vuoti in ripresa e mi è capitato un paio di volte di stare a meta gas in virate o in volo livellato e sentire il motore spengersi poi dopo un secondo ripartire (ovviamente mi sono preparato a rientrare subito)

mesa che devo partire con la carb da zero avvitare tutti gli spilli e settarli come da istruzioni
poi da li registrare....mi sapete dire i settaggi iniziali che io non li ho trovati online?

grazie
se senti dei vuoti in ripresa e' magro di minimo, apri di 1/4 di giro.. e riprova..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 12:23   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

grazie
non concordo con quanto dice il gatto.

se il passaggio minimo massimo è regolare e poi quando lo metti al minimo dopo 20 secondi cala è perchè il minimo è grasso (carter che si riempie, candela che diminuisce la sua luminosità perchè bagnata- non pensare di mettere una candela più calda che poi al massimo autoaccende e ti pianta)
se fosse magro salirebbe di giri per poi spegnersi. Se il tuo cala di giri senza spegnersi e senza risalire di giri è perchè il minimo è grasso.
chiudi un pò il minimo, apri un pò il massimo, provalo a muso in su e vedrai che andrà meglio.

virate in volo livellato - tendenza a spegnersi: ripeto per la 3 volta: QUANTO è IL DIAMETRO INTERNO DEI TUBI?
In caso allarga anche il foro del nipple della presa di pressione con una punta da 2 mm.

Robbè
Vecchio 02 marzo 10, 12:25   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
non concordo con quanto dice il gatto.

se il passaggio minimo massimo è regolare e poi quando lo metti al minimo dopo 20 secondi cala è perchè il minimo è grasso (carter che si riempie, candela che diminuisce la sua luminosità perchè bagnata- non pensare di mettere una candela più calda che poi al massimo autoaccende e ti pianta)
se fosse magro salirebbe di giri per poi spegnersi. Se il tuo cala di giri senza spegnersi e senza risalire di giri è perchè il minimo è grasso.
chiudi un pò il minimo, apri un pò il massimo, provalo a muso in su e vedrai che andrà meglio.

virate in volo livellato - tendenza a spegnersi: ripeto per la 3 volta: QUANTO è IL DIAMETRO INTERNO DEI TUBI?
In caso allarga anche il foro del nipple della presa di pressione con una punta da 2 mm.

Robbè
verissimo, ma m'ero concentrato piu sul fatto che dice che in aria sente dei vuoti.. ma mi sa che hai ragione te.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 12:31   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
verissimo, ma m'ero concentrato piu sul fatto che dice che in aria sente dei vuoti.. ma mi sa che hai ragione te.
i vuoti dipendono soprattutto dal diametro dei tubi e dal massimo troppo chiuso.
Sul G20/23 se non metti i tubi miscela e pressione grandi non ne vieni mai a capo. Lo dicono anche sulle istruzioni.. un perchè ci sarà

Di G20/23 ne ho 4 che girano come assatanati e stanno in moto al minimo anche per decine di minuti senza spegnersi ne stentare quando si ridà gas.

Robbè
Vecchio 02 marzo 10, 12:57   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di takeoff_82

ave ranox
Vecchio 02 marzo 10, 13:26   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di takeoff_82

mesa che sti tubi so piccoli
mo li ricompro...poi i settaggi iniziali per gli spilli?
Vecchio 02 marzo 10, 14:35   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
mesa che sti tubi so piccoli
mo li ricompro...poi i settaggi iniziali per gli spilli?
aò.. LI HAI MISURATI O NO STI TUBI??
L'altra volta hai detto di si, mo me sa che so piccoli..
DECIDITI!

Lascia perdere i settaggi iniziali degli spilli. non stanno scritti da nessuna parte e tu sei già vicino alla regolazione ottimale.
Per i settaggi iniziali degli spilli dovresti fare la carburazione "a soffio".
Ossia: con carburatore aperto di un mm chiudi tutti gli spilli.
apri il massimo di tre giri.
e soffi dentro ad un pezzetto di tubetto della miscela attaccato al nipple del carburatore. Mentre soffi inizi a svitare lo spillo del minimo e ti fermi quando sentirai che inizia a passare l'aria che soffi.
quella è una buona base di partenza.
Ma dato che ti vedo MOLTO digiuno, NON LO FARE.
cambia sti tubi, chiudi un pò il minimo, apri un pò il massimo e prova.

Tanto gia so che come leggerai della carburazione a soffio andrai a toccà gli spilli "ad cazzum".
E' la strada migliore pe sfascià il modello.

d'altronde...
SE CAPISCI CHE NON CE CAPISCI...

Ma nessuno poi.. LASSA PERDE..

Robbè
Vecchio 02 marzo 10, 16:31   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Da "il pilotaggio da riproduzione" questa discussione è diventata "Come carburare il motore"
Fate vobis...

Bookmarks