26 febbraio 10, 12:16 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Perchè tutti appena acchiappano un motore aprono la scatola, BUTTANO LE ISTRUZIONI SENZA LEGGERLE, e montano il motore, salvo poi lamentarsi che ci sono problemi? Oggi però mi sento buono e scrivo qui quello che è scritto nelle istruzioni: Miscela: 80 alcool, 15 olio, 5 nitro Tubi serbatoio motore: usare tubi grandi, di diametro interno 2,5 - 3mm. sennò il motore non va, non si carbura. Il tuo può essersi spento in aria per mille motivi: - motore nuovo da ricarburare spesso, - troppo nitro scalda troppo ed autoaccende (10% su un ST è un assurdo, crea più problemi che benefici). La spenta a metà/tutta manetta è proprio quello che succede in questi casi - troppo olio: sui motori grossetti di olio ne basta anche un 12%. - elica sbagliata che fa scaldare troppo il motore. Fatto quanto sopra: carburare bene il motore, usare tubi grossi anche dalla presa pressione al serbatoio, dosare il gas (non aprire tutto di botto, non ha senso, la manetta del gas sui motori grandi come sui veri aerei si usa in modo progressivo.. accompagnando in alto lo stick del gas, non sbattendolo tutto su e bonanotte) Tutto qui, non c'è altro da fare. i miei G20/23 girano tutti da anni, li lascio al minimo bordo pista anche 5 minuti, quando vado a dare tutto gas accelerano senza problemi. Robbè
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26 febbraio 10, 12:37 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
elica: 17x8 senza dubbio. che silenziatore stai usando? NB: alcuni silenziatori strozzano un pò il motore.. se usi un pitts bisson con i due tubi sotto, chiudine quasi del tutto uno schiacciandolo, elica 17x8. Se il motore è vecchiotto e quindi già ben sciolto e stai usando il suo silenziatore originale: se è quello con un solo foro/tubetto di uscita allargalo un pò, fino a 9/10mm. Se è quello con i due tubi/fori di scarico lascialo com'è. Il resto si tratta di carburarlo bene. Robbè PS: sicuro che i tubi abbiamo IL DIAMETRO INTERNO che ti ho scritto prima?
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26 febbraio 10, 12:51 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Togli la prolunga in gomma, fanno più danni quei tubi che un camion che ti passa sul modello. Robbè
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01 marzo 10, 15:19 | #47 (permalink) Top |
UserPlus | ho come l'impressione che quel motore sia ben poco raffreddato. Se ti pianta dopo 3/5 minuti di volo forse è anche perchè raffredda male. o il serbatoio è troppo basso, o i tubi sono troppo piccoli e quando il livello cala non succhia più e smagrisce.. per il resto.. non so che dire, dovrei vederlo e sentirlo in moto ed in volo. Robbè
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01 marzo 10, 15:26 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
meglio perderci tempo che andà a raccoglie il modello con una busta... il motore ti ha avvisato.. mo' vedi tu.. Robbè
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01 marzo 10, 16:22 | #50 (permalink) Top |
User |
puoi fare 2 prove... una cosi' com'e lo metti in moto lo scaldi 2 minuti e lo porti al massimo..e lo lasci li... (senza decollare) e vedi che fa, se si spegne ripeti tutto togliendo la naca motore, e lasciando il motore in vista, se non si spegne.. significa che scalda troppo dentro la naca (come dice ranox) quindi dovrai provvedere a fare aperture di sfogo aggiuntive, se invece si spegne anche senza naca, il prob va cercato altrove.. almeno hai escluso una delle possibilità.. altro dubbio, qual'e l'ultima manovra che fai prima che ti si spenga??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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