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Vecchio 26 febbraio 10, 12:16   #41 (permalink)  Top
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ciao ranox gattodistrada mi ha accennato che te ne intendi.

visto che hai il g2023 e a quanto pare lo hai domato mi puoi dire che miscela usi?

io domenica sono andato su con una al 18% olio sint. 10%nitro faceva un po di fumo ma era regolare sia al minimo che ai massimi...poi in aria una spenta metre ero a metà manetta...

te che dici? o non si possono prevedere le spente del 2023?
Leggi le istruzioni, c'è scritto tutto.
Perchè tutti appena acchiappano un motore aprono la scatola, BUTTANO LE ISTRUZIONI SENZA LEGGERLE, e montano il motore, salvo poi lamentarsi che ci sono problemi?

Oggi però mi sento buono e scrivo qui quello che è scritto nelle istruzioni:

Miscela: 80 alcool, 15 olio, 5 nitro
Tubi serbatoio motore: usare tubi grandi, di diametro interno 2,5 - 3mm.
sennò il motore non va, non si carbura.

Il tuo può essersi spento in aria per mille motivi:
- motore nuovo da ricarburare spesso,
- troppo nitro scalda troppo ed autoaccende (10% su un ST è un assurdo, crea più problemi che benefici). La spenta a metà/tutta manetta è proprio quello che succede in questi casi
- troppo olio: sui motori grossetti di olio ne basta anche un 12%.
- elica sbagliata che fa scaldare troppo il motore.

Fatto quanto sopra: carburare bene il motore, usare tubi grossi anche dalla presa pressione al serbatoio, dosare il gas (non aprire tutto di botto, non ha senso, la manetta del gas sui motori grandi come sui veri aerei si usa in modo progressivo.. accompagnando in alto lo stick del gas, non sbattendolo tutto su e bonanotte)

Tutto qui, non c'è altro da fare.
i miei G20/23 girano tutti da anni, li lascio al minimo bordo pista anche 5 minuti, quando vado a dare tutto gas accelerano senza problemi.

Robbè
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Vecchio 26 febbraio 10, 12:31   #42 (permalink)  Top
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il problema è che le istruzioni non le ho mai avute....modello e motore usati

cmq seguo i tuoi consigli...

miscela si cambia al 15% 5%

tubi sono ok

e per la candela e l'elica? che proponi?
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Vecchio 26 febbraio 10, 12:37   #43 (permalink)  Top
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il problema è che le istruzioni non le ho mai avute....modello e motore usati

cmq seguo i tuoi consigli...

miscela si cambia al 15% 5%

tubi sono ok

e per la candela e l'elica? che proponi?
candela: economicissima supertigre fredda, alternativa OS type "F".
elica: 17x8 senza dubbio.
che silenziatore stai usando?
NB: alcuni silenziatori strozzano un pò il motore..
se usi un pitts bisson con i due tubi sotto, chiudine quasi del tutto uno schiacciandolo, elica 17x8.
Se il motore è vecchiotto e quindi già ben sciolto e stai usando il suo silenziatore originale: se è quello con un solo foro/tubetto di uscita allargalo un pò, fino a 9/10mm. Se è quello con i due tubi/fori di scarico lascialo com'è.

Il resto si tratta di carburarlo bene.

Robbè

PS: sicuro che i tubi abbiamo IL DIAMETRO INTERNO che ti ho scritto prima?
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Vecchio 26 febbraio 10, 12:45   #44 (permalink)  Top
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controllo i tubi interni domani

lo scarico è l'originale con una prolunga di gomma (unico foro)
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Vecchio 26 febbraio 10, 12:51   #45 (permalink)  Top
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controllo i tubi interni domani

lo scarico è l'originale con una prolunga di gomma (unico foro)
allarga il foro di poco, se non ricordo male dovrebbe essere da 8 mm interno. portalo a 9 mm (nun te fammale col trapano che l'alluminio impasta le punte).
Togli la prolunga in gomma, fanno più danni quei tubi che un camion che ti passa sul modello.

Robbè
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Vecchio 01 marzo 10, 14:56   #46 (permalink)  Top
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atterraggio con motore spento :-(
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Vecchio 01 marzo 10, 15:19   #47 (permalink)  Top
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atterraggio con motore spento :-(
ho come l'impressione che quel motore sia ben poco raffreddato.
Se ti pianta dopo 3/5 minuti di volo forse è anche perchè raffredda male.
o il serbatoio è troppo basso, o i tubi sono troppo piccoli e quando il livello cala non succhia più e smagrisce..
per il resto.. non so che dire, dovrei vederlo e sentirlo in moto ed in volo.


Robbè
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Vecchio 01 marzo 10, 15:24   #48 (permalink)  Top
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Che te devo di? ieri ci ho perso poco tempo per via del tempaccio ho provato a carburarlo con una miscela al 10% di olio e 5% nitro... sembra piu regolare ma devo perderci piu tempo
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Vecchio 01 marzo 10, 15:26   #49 (permalink)  Top
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Che te devo di? ieri ci ho perso poco tempo per via del tempaccio ho provato a carburarlo con una miscela al 10% di olio e 5% nitro... sembra piu regolare ma devo perderci piu tempo
beh si.. perderci un pò di tempo ci sta...
meglio perderci tempo che andà a raccoglie il modello con una busta...
il motore ti ha avvisato..
mo' vedi tu..


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Vecchio 01 marzo 10, 16:22   #50 (permalink)  Top
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puoi fare 2 prove... una cosi' com'e lo metti in moto lo scaldi 2 minuti e lo porti al massimo..e lo lasci li... (senza decollare) e vedi che fa, se si spegne ripeti tutto togliendo la naca motore, e lasciando il motore in vista, se non si spegne.. significa che scalda troppo dentro la naca (come dice ranox) quindi dovrai provvedere a fare aperture di sfogo aggiuntive, se invece si spegne anche senza naca, il prob va cercato altrove.. almeno hai escluso una delle possibilità..

altro dubbio, qual'e l'ultima manovra che fai prima che ti si spenga??
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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