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Vecchio 25 febbraio 10, 11:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di takeoff_82
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Come Boskov diceva " Rigore é quando arbitro da" così andrebbe secondo me detto per l'uso del direzionale.

Cerchiamo di non demandare la funzione alle miscelazioni, l'uso del direzionale in virata é fondamentale per contrastare piu che altro l'eventuale imbardata inversa e per mantenere il modello in linea, per cui non c'é una quantita' di miscelazione fissa da poter immettere nel comandi alettoni, va valutata a seconda delle necessita' su una riproduzione.

Va tenuto in conto il fatto che l'imbardata é fenomeno piu sentito sui profili pianoconvessi che non su bicovessi specie se simmetrici.
Inoltre il fenomeno di precessione é molto meno sentito sui modelli.

Inoltre l'imbardata é anche un fenomeno soggetto a variazioni dovute alla quantita' di comando ed alla caratteristiche di stabilita' direzionale del modello, non ultima anche la poca "pastosita'" del comando impartito può essere sinonimo di problemi di dutch roll se misceliamo, quindi comandi decisi ma dolci, pugno di ferro in guanto di velluto.

Infatti sui full size la miscelazione non c'é, al suo posto c'é la pallina, strumento del quale non possiamo godere e che tutto sommato non ci serve in quanto l'imbardata se osserviamo come si deve il modello risulta evidente.

Sulle ventole ad esempio dato che spesso si lancia a mano e si atterra sulla pancia, e sopratutto date le aperture alari ed i profili il direzionale é quasi optional, mentre su un modello di questa fatta sara' sicuramente una cosa importante da avere.
Il volo di un p51 non dovrebbe teso ma non veloce, lo definirei un volo "potente" e date le masse e le inerzie ridotte che abbiamo coi modelli dovremo gestire molto il gas per mantenere una velocita' piu possibile costante, per poter simulare l'inerzia del vero.

Le figure dovrebbero essere quelle classiche , loop rovesciamenti immelmam, otto cubano e schneider, figure ampie e lavorate di gas, tonneau piuttosto lenti e sostenuti da picchia e direzionale anche se leggermente sbottati, i caccia dell'epoca spesso non erano abilitati al r0ovescio per cui dovevano mantenere g positivi, e comunque un tonneau in asse non era certo il top per evitare la mitragliatrice avversaria dato che mantiene la linea di volo ben dritta e prevedibile.

Fondamentale la posizione di partenza di una figura, se le ali non sono ben parallele al terreno dovremo correggere in figura, e qui uscira' fuori un volo "da modello" che é quel che mi pare si voglia evitare, inoltre curare bene la posizione di partenza é anche un fattore di sicurezza, non é impossibile ritrovarsi col modello sulla propria verticale uscendo da un loop male impostato ad esempio, con tutte le conseguenze che si hanno nella valutazione dell'assetto.

Insomma direzionale si nella quantita' richiesta dal modello a seconda delle situazioni, e quindi non resta che volare volare volare..... e prenderci la mano.... anzi il pollice.
Ciao Sandrò e domenica se vieni al campo avoia a virate....
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:44   #22 (permalink)  Top
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noooo io so tre notti che provo al simulatore a fa sti passaggi di traverso....
ma bisogna tenere timone e alettoni contrapposti nelle giuste proporzioni vero?
Sì, hai detto bene, anche se non sono riuscito a capire bene se era una semplice virata larga, oppure, come dici tu, un passaggio "scivolato" per tenere una curva molto ampia nonostante il bank accentuato.
In ogni caso sì, se vuoi fare un passaggio lungo pista con l'aereo che segue la linea della pista ma è inclinato come in una virata, per far vedere bene quanto è bello , incroci i comandi; barra da un parte, timone dall'altra e si gioca poi di cabra e picchia per regolare bene la traiettoria.
E' da provare un po' al simulatore, ma nulla di troppo complicato.
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Vecchio 25 febbraio 10, 13:15   #23 (permalink)  Top
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LO VOGLIO FAREEEEEEEEE.......mo mi metto in malattia per tre mesi e vedrai te....
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Vecchio 25 febbraio 10, 13:20   #24 (permalink)  Top
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LO VOGLIO FAREEEEEEEEE.......mo mi metto in malattia per tre mesi e vedrai te....
Vedrai che è meno complicato di quanto sembri. Di fatto è lo stesso principio del volo a coltello, solo che l'aereo non è completamente ruotato di 90°.
Se paciocchi un po' col simulatore vedrai che diventerà poi istintivo gestire la traiettoria miscelando i comandi.
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Vecchio 25 febbraio 10, 14:13   #25 (permalink)  Top
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vabbè un po de ferie non guastano dai
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:08   #26 (permalink)  Top
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vabbè un po de ferie non guastano dai
Ah beh, se la metti, così, allora fai un corso approfondito, vedi se ti danno l'anno sabbatico!
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:11   #27 (permalink)  Top
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noooo io so tre notti che provo al simulatore a fa sti passaggi di traverso....
ma bisogna tenere timone e alettoni contrapposti nelle giuste proporzioni vero?
Che devi fare, una scivolata d'ala ?


I modelli devono volare meno disturbati possibile, devono andar dritti da soli, meno glieli rompi e meglio é.

Ad esempio per fare un passaggio " a l''anglais " stando con la linea di volo davanti ti presenti un pelo disassato rispetto alla pista con traiettoria leggermente obliqua rispetto ad essa, allinei dritto e livellato ed imposti una leggera virata dolce dolce di alettoni e poi ti limiti a mantenere quota e raggio di virata con cabra ed alettoni, questi ultimi sempre e solo se e quando occorre.

In pratica si tratta di una sòla, di fatto fai una virata talmente ampia da dare l'impressione di un volo rettilineo con l'aereo bankato.

Ricordati che devi volare "fregando" la gente che osserva, in pratica se devi correggere non farlo mai di botto, ma con un pensiero di comando, se il modello é ben centrato deve volare per chilometri senza correzioni visibili, e se prendi una ventata non aver fretta di correggere, stai tranquillo che "lui" gli alettoni li sente, l'ha sempre fatto e sempre lo fara', basta darne pochi e dolci vedrai che senza nemmeno accorgerti riprendera la linea di volo giusta.

Ps pilotare sulle uova richiede molto piu savoir faire che pilotare a cazzotti un 3d, ci vuole sangue freddo per star fermi ed un po di malizia per tramutare gli eventuali errori in manovre volute.
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:12   #28 (permalink)  Top
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Eccalla' chi sei aoh.
Ali Campestri o GMArtena?
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:23   #29 (permalink)  Top
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alicampestri Sà!!
so simone quello del chipmunk, piper arrow, f35, rafale, diablotin, katana mini, e da domenica scorsa..... P51
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:42   #30 (permalink)  Top
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alicampestri Sà!!
so simone quello del chipmunk, piper arrow, f35, rafale, diablotin, katana mini, e da domenica scorsa..... P51
Chettepossinacciacca' me devo porta' l'elmetto ?
fermo co le dita mi raccomando.


Ps domenica sto a sfondarm..... ehem a volare a perugia, però la domenica dopo vengo.
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