24 febbraio 10, 16:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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ventoaltraverso: Stick and Rudder a questo link trovi la possibilità di scaricare in italiano un libro "pilastro" dell'insegnamento del volo. Non è più recente, ma le basi del volo quelle sono; è lungo, ma nessuno ti obbliga a leggerlo tutto, anche se secondo me è una lettura piacevolissima. Comunque: scaricalo e leggi l'introduzione fatta dal traduttore (le prime due pagine), così hai idea di cosa intendo. Poi se cerchi altro, uno dei tanti titoli, senza andare sull'ultratecnico è il manuale di volo Jeppesen, che non sarà chissà quanto tecnico, ma resta uno dei testi utilizzati per il conseguimento del brevetto di volo: Avioforniture - Manuale di Volo Jeppesen Poi, cercando un po' si può approfondire, ma non lo farei diventare un corso di laurea, inizia a sgrossarti, chè poi i titoli aavrai modo di cercarli se vorrai approfondire. | |
24 febbraio 10, 20:44 | #12 (permalink) Top |
User | Approvo pure io. Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di vedere volare alcuni warbirds a Duxford (Spitfire, Curtiss P40, Corsair e un Mustang con un seggiolino adattato alle spalle del pilota) e avevano un volo bellissimo e plastico. Senza andare tanto lontano chi ha visto volere le Alpi Eagles con gli SF260 (che oramai quasi nessuno riproduce più) sa cosa intendo. Niente strattoni o manovre "quadre"... Motore giusto e molta ala. Secondo me da quando le potenze sono diventate quasi sempre esuberanti (e spesso illimitate) s'è perso tantissimo. Anche le riproduzioni dei jet danno la sensazione di essere sempre troppo veloci in manovra rispetto al vero. E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria. Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni. Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
24 febbraio 10, 22:47 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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più che altro vedere un Mustang (o altro) vero o riproduzione ben fatta... che SEMPLICEMENTE passa dritto sulla pista.... è il massimo della goduria per gli occhi e per le recchie!!!!!!!!!!!!!! ...i lampadari... stano bene all'Ikea! Citazione:
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24 febbraio 10, 22:50 | #14 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
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Come Boskov diceva " Rigore é quando arbitro da" così andrebbe secondo me detto per l'uso del direzionale. Cerchiamo di non demandare la funzione alle miscelazioni, l'uso del direzionale in virata é fondamentale per contrastare piu che altro l'eventuale imbardata inversa e per mantenere il modello in linea, per cui non c'é una quantita' di miscelazione fissa da poter immettere nel comandi alettoni, va valutata a seconda delle necessita' su una riproduzione. Va tenuto in conto il fatto che l'imbardata é fenomeno piu sentito sui profili pianoconvessi che non su bicovessi specie se simmetrici. Inoltre il fenomeno di precessione é molto meno sentito sui modelli. Inoltre l'imbardata é anche un fenomeno soggetto a variazioni dovute alla quantita' di comando ed alla caratteristiche di stabilita' direzionale del modello, non ultima anche la poca "pastosita'" del comando impartito può essere sinonimo di problemi di dutch roll se misceliamo, quindi comandi decisi ma dolci, pugno di ferro in guanto di velluto. Infatti sui full size la miscelazione non c'é, al suo posto c'é la pallina, strumento del quale non possiamo godere e che tutto sommato non ci serve in quanto l'imbardata se osserviamo come si deve il modello risulta evidente. Sulle ventole ad esempio dato che spesso si lancia a mano e si atterra sulla pancia, e sopratutto date le aperture alari ed i profili il direzionale é quasi optional, mentre su un modello di questa fatta sara' sicuramente una cosa importante da avere. Il volo di un p51 non dovrebbe teso ma non veloce, lo definirei un volo "potente" e date le masse e le inerzie ridotte che abbiamo coi modelli dovremo gestire molto il gas per mantenere una velocita' piu possibile costante, per poter simulare l'inerzia del vero. Le figure dovrebbero essere quelle classiche , loop rovesciamenti immelmam, otto cubano e schneider, figure ampie e lavorate di gas, tonneau piuttosto lenti e sostenuti da picchia e direzionale anche se leggermente sbottati, i caccia dell'epoca spesso non erano abilitati al r0ovescio per cui dovevano mantenere g positivi, e comunque un tonneau in asse non era certo il top per evitare la mitragliatrice avversaria dato che mantiene la linea di volo ben dritta e prevedibile. Fondamentale la posizione di partenza di una figura, se le ali non sono ben parallele al terreno dovremo correggere in figura, e qui uscira' fuori un volo "da modello" che é quel che mi pare si voglia evitare, inoltre curare bene la posizione di partenza é anche un fattore di sicurezza, non é impossibile ritrovarsi col modello sulla propria verticale uscendo da un loop male impostato ad esempio, con tutte le conseguenze che si hanno nella valutazione dell'assetto. Insomma direzionale si nella quantita' richiesta dal modello a seconda delle situazioni, e quindi non resta che volare volare volare..... e prenderci la mano.... anzi il pollice.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 24 febbraio 10 alle ore 22:58 |
24 febbraio 10, 23:00 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 febbraio 10, 23:04 | #16 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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24 febbraio 10, 23:15 | #17 (permalink) Top |
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| mustang che passione... YouTube - P51 Low Level YouTube - Mustang P-51 Burning il canto della rolls Royce e il sibilo dell'ala a profilo laminare (alzate il volume) YouTube - P-51 Mustang fighter display |
24 febbraio 10, 23:17 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto che sei de roma, cerca ranox... e se sopravvivi impari a volare come si deve..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
25 febbraio 10, 11:03 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: roma
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