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Vecchio 24 febbraio 10, 16:35   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
sono daccordissimo con te, in effetti con il decollo non me la cavo male lascio raggiungere una giusta velocità all'aereo e poi dolcemente assecondo con il cabra facendogli percorrere alcuni metri parallelo al terreno a pochi cm di altezza dopo di che salgo (piu o meno 30 gradi). certo ...la pista d'erba specie co sta pioggia non permette sempre un decollo pulito ma li non ho troppi guai.

per il volo reale sarei felice di studiarlo ma gari se qualcuno ha qualche link o suggerimento.

grazie
A costo ZERO:

ventoaltraverso: Stick and Rudder

a questo link trovi la possibilità di scaricare in italiano un libro "pilastro" dell'insegnamento del volo. Non è più recente, ma le basi del volo quelle sono; è lungo, ma nessuno ti obbliga a leggerlo tutto, anche se secondo me è una lettura piacevolissima. Comunque: scaricalo e leggi l'introduzione fatta dal traduttore (le prime due pagine), così hai idea di cosa intendo.

Poi se cerchi altro, uno dei tanti titoli, senza andare sull'ultratecnico è il manuale di volo Jeppesen, che non sarà chissà quanto tecnico, ma resta uno dei testi utilizzati per il conseguimento del brevetto di volo:

Avioforniture - Manuale di Volo Jeppesen

Poi, cercando un po' si può approfondire, ma non lo farei diventare un corso di laurea, inizia a sgrossarti, chè poi i titoli aavrai modo di cercarli se vorrai approfondire.
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Vecchio 24 febbraio 10, 20:44   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Quoto in toto!!!
Approvo pure io.
Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di vedere volare alcuni warbirds a Duxford (Spitfire, Curtiss P40, Corsair e un Mustang con un seggiolino adattato alle spalle del pilota) e avevano un volo bellissimo e plastico.
Senza andare tanto lontano chi ha visto volere le Alpi Eagles con gli SF260 (che oramai quasi nessuno riproduce più) sa cosa intendo.
Niente strattoni o manovre "quadre"... Motore giusto e molta ala.
Secondo me da quando le potenze sono diventate quasi sempre esuberanti (e spesso illimitate) s'è perso tantissimo.
Anche le riproduzioni dei jet danno la sensazione di essere sempre troppo veloci in manovra rispetto al vero.
E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria.
Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni.
Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 24 febbraio 10, 22:47   #13 (permalink)  Top
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più che altro vedere un Mustang (o altro) vero o riproduzione ben fatta... che SEMPLICEMENTE passa dritto sulla pista.... è il massimo della goduria per gli occhi e per le recchie!!!!!!!!!!!!!!


...i lampadari... stano bene all'Ikea!


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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Approvo pure io.
Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di vedere volare alcuni warbirds a Duxford (Spitfire, Curtiss P40, Corsair e un Mustang con un seggiolino adattato alle spalle del pilota) e avevano un volo bellissimo e plastico.
Senza andare tanto lontano chi ha visto volere le Alpi Eagles con gli SF260 (che oramai quasi nessuno riproduce più) sa cosa intendo.
Niente strattoni o manovre "quadre"... Motore giusto e molta ala.
Secondo me da quando le potenze sono diventate quasi sempre esuberanti (e spesso illimitate) s'è perso tantissimo.
Anche le riproduzioni dei jet danno la sensazione di essere sempre troppo veloci in manovra rispetto al vero.
E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria.
Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni.
Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 22:50   #14 (permalink)  Top
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Come Boskov diceva " Rigore é quando arbitro da" così andrebbe secondo me detto per l'uso del direzionale.

Cerchiamo di non demandare la funzione alle miscelazioni, l'uso del direzionale in virata é fondamentale per contrastare piu che altro l'eventuale imbardata inversa e per mantenere il modello in linea, per cui non c'é una quantita' di miscelazione fissa da poter immettere nel comandi alettoni, va valutata a seconda delle necessita' su una riproduzione.

Va tenuto in conto il fatto che l'imbardata é fenomeno piu sentito sui profili pianoconvessi che non su bicovessi specie se simmetrici.
Inoltre il fenomeno di precessione é molto meno sentito sui modelli.

Inoltre l'imbardata é anche un fenomeno soggetto a variazioni dovute alla quantita' di comando ed alla caratteristiche di stabilita' direzionale del modello, non ultima anche la poca "pastosita'" del comando impartito può essere sinonimo di problemi di dutch roll se misceliamo, quindi comandi decisi ma dolci, pugno di ferro in guanto di velluto.

Infatti sui full size la miscelazione non c'é, al suo posto c'é la pallina, strumento del quale non possiamo godere e che tutto sommato non ci serve in quanto l'imbardata se osserviamo come si deve il modello risulta evidente.

Sulle ventole ad esempio dato che spesso si lancia a mano e si atterra sulla pancia, e sopratutto date le aperture alari ed i profili il direzionale é quasi optional, mentre su un modello di questa fatta sara' sicuramente una cosa importante da avere.
Il volo di un p51 non dovrebbe teso ma non veloce, lo definirei un volo "potente" e date le masse e le inerzie ridotte che abbiamo coi modelli dovremo gestire molto il gas per mantenere una velocita' piu possibile costante, per poter simulare l'inerzia del vero.

Le figure dovrebbero essere quelle classiche , loop rovesciamenti immelmam, otto cubano e schneider, figure ampie e lavorate di gas, tonneau piuttosto lenti e sostenuti da picchia e direzionale anche se leggermente sbottati, i caccia dell'epoca spesso non erano abilitati al r0ovescio per cui dovevano mantenere g positivi, e comunque un tonneau in asse non era certo il top per evitare la mitragliatrice avversaria dato che mantiene la linea di volo ben dritta e prevedibile.

Fondamentale la posizione di partenza di una figura, se le ali non sono ben parallele al terreno dovremo correggere in figura, e qui uscira' fuori un volo "da modello" che é quel che mi pare si voglia evitare, inoltre curare bene la posizione di partenza é anche un fattore di sicurezza, non é impossibile ritrovarsi col modello sulla propria verticale uscendo da un loop male impostato ad esempio, con tutte le conseguenze che si hanno nella valutazione dell'assetto.

Insomma direzionale si nella quantita' richiesta dal modello a seconda delle situazioni, e quindi non resta che volare volare volare..... e prenderci la mano.... anzi il pollice.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 24 febbraio 10 alle ore 22:58
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Vecchio 24 febbraio 10, 23:00   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
più che altro vedere un Mustang (o altro) vero o riproduzione ben fatta... che SEMPLICEMENTE passa dritto sulla pista.... è il massimo della goduria per gli occhi e per le recchie!!!!!!!!!!!!!!


...i lampadari... stano bene all'Ikea!
o anche un bel passaggio all'inglese

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Vecchio 24 febbraio 10, 23:04   #16 (permalink)  Top
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Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di vedere volare alcuni warbirds a Duxford (Spitfire, Curtiss P40, Corsair e un Mustang con un seggiolino adattato alle spalle del pilota) e avevano un volo bellissimo e plastico.
...a chi lo dici, io ci vado una volta ogni due anni, sia a duxford che a hoshkosh negli states... il canto dei rolls-royce e degli stellari prat&whitney è musica per le mie orecchie e il volo con i warbirds è qualcosa di indimenticabile.
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Senza andare tanto lontano chi ha visto volere le Alpi Eagles con gli SF260 (che oramai quasi nessuno riproduce più) sa cosa intendo.
Niente strattoni o manovre "quadre"... Motore giusto e molta ala.
...le alpi eagles e i mitici Boscolo e Molinaro...sembravano danzare con il 260...alcuni anni fa ho effettuato una quindicina di ore di acro col 260: non ha le sue prestazioni, ma in piccolo è molto simile al mustang come comportamento in volo.
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Secondo me da quando le potenze sono diventate quasi sempre esuberanti (e spesso illimitate) s'è perso tantissimo.
Anche le riproduzioni dei jet danno la sensazione di essere sempre troppo veloci in manovra rispetto al vero.
E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria.
Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni.
Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
... per quanto io ami la normalissima acrobazia "voltige", dove tutte le manovre sono sempre positive (con riferimento ai g) e dove il velivolo e il pilota diventano tuttuno nel danzare nel cielo con la cadenza di un'invisibile metronomo, con la consapevolezza di dover conservare e saper sfruttare ogni briciolo di energia e per quanto sia affascinato dai velivoli e dagli uomini che hanno fatto la storia dell'aviazione, imho non sono completamente daccordo perchè l'essere umano in quanto senziente è fatto per guardare avanti e trovare sempre nuovi limiti per se stesso e per le macchine che utilizza.
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Vecchio 24 febbraio 10, 23:15   #17 (permalink)  Top
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mustang che passione...

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il canto della rolls Royce e il sibilo dell'ala a profilo laminare (alzate il volume)

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Vecchio 24 febbraio 10, 23:17   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
Ciao gente!!
dopo 2 anni e mezzo di aeromodellismo vario tra jet a ventole e vari modelli a scoppio, dall'f3a alle semi-riproduzione ho finalmente preso l'amato p-51.

motore g2023 a.a 185cm retrattili flap e tutto il corredo, non so di che casa sia perche l'ho preso usato.

Ora la pratica non mi manca nel pilotarlo, ma essendo malato per il volo reale volevo chiedervi se avete dei consigli su come effettuare manovre degne di Perl Arbor.

Accetto qualsiasi consiglio su settaggi radio e dritte su tecniche di manovre evasive e sulle virate specie utilizzando il direzionale (comando finora ancora da rodare sul mio radiocomando)

insomma volare si ma con stile

visto che sei de roma, cerca ranox... e se sopravvivi impari a volare come si deve..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 11:03   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
E poi c'è questa mania del 3D che è deleteria.
Fanno fare a questi modelli delle manovre talmente assurde che s'è perso il senso delle proporzioni.
Anche gli acrobatici più manovrieri nella realtà non arrivano a fare la metà di quello che fa un maxi acrobatico.
e infatti ho scambiato un diablotin fun-fly da 2,00 M per sto p51 perche la mia passione è il volo reale, voglio godere nel vedere una virata in scala e poi il low pass e i looping kilometrici....e dai no!!!!
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 11:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di takeoff_82
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
o anche un bel passaggio all'inglese

noooo io so tre notti che provo al simulatore a fa sti passaggi di traverso....
ma bisogna tenere timone e alettoni contrapposti nelle giuste proporzioni vero?
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
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