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Vecchio 20 marzo 11, 23:41   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ops, non avevo letto gli ultimi post, incredibile, che dispiacere.
E' successa la stessa cosa ad uno del mio campo, dopo pochi secondi dal decollo contatto radio perso e modello distrutto piantato.
Gli si era rotto l'interruttore.
Una volta è successo pure a me, ultimi controlli prima di decollare(sono stato più fortunato) e il modello non rispondeva più, indovina? Saltato l'interruttore, di quelli con la presa di ricarica e il led rosso, con le vibrazioni si staccano le piste della scheda!
Da allora non monto più interruttori sui miei modelli, attacco lo spinotto delle lipo al bec e via.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 00:20   #192 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 727
Immagini: 1
Ciao Luca, quando ho letto nn riuscivo a crederci, un bel lavoro come il tuo distrutto...mi dispiace davvero.
Può darsi che sia stato l'interruttore, anni fa per un interruttore distrussi un Giles della Great Planes al secondo volo. E' veramente brutto guardare il modello cadere senza che tu possa fare niente.
Cmq da allora mi affido agli interruttori con i contatti dorati, in particolar modo quelli PROFI e almeno fino a questo momento nn ho più avuto problemi.
Lo so che è dura, ma quando succedono queste cose, la miglior cura è nn pensarci più e se ti è possibile, metti in cantiere subito un altro modello.
Ah...dimenticavo, ma tu stai già costruendo un altro modello: il Fiesta 45, no?
Ciao.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 01:11   #193 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ammazza, non me lo dovevi di'.
Mi dispiace e ti capisco ma sbollisci e rimettiti a lavorare, morto un papa se ne fa un'altro.
Ciao,
Stefano
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:16   #194 (permalink)  Top
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L'avatar di fabius
 
Data registr.: 15-06-2009
Residenza: SIENA
Messaggi: 105
Cavolo, mi dispiace....
fine settimana da incubo, al campo dove volo io distrutto un Corsair probabilmente per lo stesso motivo del tuo, purtroppo non lo sapremo mai!!!!!
Forza Luca !!!!
fabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 21:01   #195 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 596
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Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao a tutti

purtroppo è andata male... Il modello era perfetto, controllato tutto, portata radio, pressione circuito carrelli, carica delle batterie (1700 mAh regolarmente ciclate), motore carburato a puntino... Stacca da terra come un caccia, corsa lunga e dritta... leggero comando cabra per farlo alzare... Continua a salire perfettamente, poi... come avere aperto l'interruttore della radio. Black-out.

E' venuto giù al massimo contro una tettoia. Nessuno o nulla si è fatto male. E questa è la cosa più importante.

Sono dispiaciuto perché per quei pochi secondi che l'ho visto in volo era perfetto.

E sono dispiaciuto perché non ho una causa sicura di ciò che è successo. Un silenzio radio così non mi è mai capitato. E di musate in terra ne ho battute...

Ora devo fare sedimentare le cose... Avrei voglia di rifarne un altro uguale, credo che tutto tornerà da solo quando mi sarà passata la 'scottatura'.

Ringrazio Piero Pirotti per l'assistenza al campo.

A presto

Luca
Hmmmm mi spiace tantissimo e capisco come brucia il non sapere dare una causa allo schianto!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 22:37   #196 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti

vi ringrazio davvero per la solidarietà dimostrata. So bene che le cose gravi sono ben altre, ma per noi modellisti questi sono momenti difficili, il lavoro di anni si riduce in briciole...

Ma bisogna guardare avanti!

Come mi viene ricordato, sto costruendo un altro modello (vedi in altra sezione), quindi la voglia mi resta, così come la passione. Qualche mese fa avevo preso l'Extra 300S della Great Planes, altro balsa kit, quindi qualche bistecca al fuoco ce l'ho...

Ora però ho un domanda che accomunerà questi altri progetti: cosa è successo al mio impianto radio?
Ricapitolo: Trasmittente Hitec Prism 7 vecchia di 15 anni senza mai un problema; ricevente Hitec HFD-08RO 35 MHz appena comprata (in sostituzione della 72 MHz ora 'fuori legge'); batterie Ni-Cd 1700mAh ciclate regolarmente; interruttore Hitec di 15anni, appena smontato e sezionato, ho notato alcune strisciate sulle piste, ma nessun particolare segno di ossidazione.

Chiedo a voi tutti, che potete avere avuto esperienza con questo materiale, se avete avuto personalmente o indirettamente dei problemi con questi componenti, specie con questa ricevente. Se il prossimo modello è il Fiesta45 (che ha ben altro valore rispetto a questo P47...), vorrei comunque essere sicuro di non trovarmi di fronte allo stesso inconveniente... Sono disposto a cambiare totalmente radiocomando, se non trovo una causa che mi spieghi l'accaduto.

Se questa domanda è OT, prego i moderatori di segnalarmelo e la replicherò nella sezione opportuna.

Allego una foto del mio P47 prima del collaudo.

Grazie ancora a tutti

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-192.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:30   #197 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Non conosco la radio e forse dico una cavolata...
ma sei certo della compatibilità della trasmittente
(a cui sicuramente hai cambiato il modulo perchè prima era 72,...)
con la ricevente che è 35,...?

...............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:44   #198 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Non conosco la radio e forse dico una cavolata...
ma sei certo della compatibilità della trasmittente
(a cui sicuramente hai cambiato il modulo perchè prima era 72,...)
con la ricevente che è 35,...?

...............
La ricevente 72MHz che avevo prima era a doppia conversione, come questa a 35MHz. Sì, ho sostituito il modulo RF sulla trasmittente per potere cambiare banda di emissione.
Puoi spiegarmi meglio il concetto di "compatibilità"? Comunque le prove a terra erano state positive...
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:40   #199 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Un modello così ben rifinito, con una radio............di 15 anni, forse hai rischiato un pò troppo.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 01:27   #200 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.267
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
La ricevente 72MHz che avevo prima era a doppia conversione, come questa a 35MHz. Sì, ho sostituito il modulo RF sulla trasmittente per potere cambiare banda di emissione.
Puoi spiegarmi meglio il concetto di "compatibilità"? Comunque le prove a terra erano state positive...

Singola o doppia conversione non cambia nulla.

Se non ricordo male la tua trasmittente prism 7 è PCM?
invece la ricevente è FM?
Se è così nasce quì la incompatibilità..., credo.

La tua ricevente ha un sistema "AutoGain" che consente di
"adattarsi" al meglio alle trasmittenti per cui lavora....
forse per questo a terra non ha dato problemi....
poi una volta in volo....

ma questo è solo un mio parere, mi posso sbagliare...
aspettiamo altri pareri...
ciao.

.....................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
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