Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 11:27   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabius

Data registr.: 15-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
No, ho preso anch'io un serbatoio Graupner da 400, credo proprio che sia lo stesso che hai preso tu... E' quasi cubico, con due sporgenze ai lati del tappo che lo proteggono dallo schiacciamento dei tubetti... La sua forma consente effettivamente di guadagnare spazio e spostare in avanti materiale. Anch'io ho predisposto una basetta rimuovibile per la valvola dell'aria e il suo servo, da posizionarsi appunto fra serbatoio e basetta portaservi. Per ora non penso a verificare il baricentro per non sentirmi male in anticipo... Ho letto anch'io da più parti che il P47 ha la tendenza a essere cabrato... Me ne occuperò a tempo debito!!!

Torniamo ai lavori: ho completato le ali, sistemando la corsa di tutte le parti mobili e raccogliendo i vari cavi e tubetti che 'compaiono' dal centro dell'ala... Ho incollato le cerniere dell'elevatore e del direzionale, l'elevatore è diviso in due parti unite da un filo d'acciaio incollato con epossidica. In fase di costruzione ho dovuto prevedere uno scasso nel direzionale per fare posto proprio a questo filo di 3mm che nei disegni non è considerato. Ho installato il motore, il suo castello, collettore e scarico. Ora si passa alla sistemazione interna di serbatoio, batterie, ricevente, serbatoio aria, interruttore, ecc...

Queste le foto!!!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Luca
ancora complimenti. Non ricordo che motore hai messo, io ho il 20 4t OS con la pompa e non ho dovuto aggiungere peso. Un amico aveva messo il 110 OS e aveva dovuto portare i 2 pacchi batterie della ricevente all'interno della naca motore facendo una staffa agganciata alla parafiamma per non aggiungere peso inutile.
fabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:37   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Data registr.: 22-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabius Visualizza messaggio
ancora complimenti. Non ricordo che motore hai messo, io ho il 20 4t OS con la pompa e non ho dovuto aggiungere peso. Un amico aveva messo il 110 OS e aveva dovuto portare i 2 pacchi batterie della ricevente all'interno della naca motore facendo una staffa agganciata alla parafiamma per non aggiungere peso inutile.
Grazie dei complimenti, Fabio!!!

Immaginavo una notizia del genere... Ho il G75 Supertigre... Immagino già la zavorra che dovrò mettere nel muso...

Approfitto ancora: per le parti mobili hai usato le escursioni indicate nel manuale?

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 12:21   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Che bello, Luca !!! cominci già a sentire prudere le dita pensando al collaudo ??? Ho avuto conferma ( sempre da parte dei due ) che vola molto bene e stabile........
bello il supporto modello, dove lo si acquista ?? la squadretta di collegamento tra i due semiquota andava incassata in modo che rimane a filo ma va benissimo anche come hai fatto tu. Ciao !!, Raffaele.

Ultima modifica di VESPA2 : 31 gennaio 11 alle ore 12:24
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:10   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Data registr.: 22-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Che bello, Luca !!! cominci già a sentire prudere le dita pensando al collaudo ??? Ho avuto conferma ( sempre da parte dei due ) che vola molto bene e stabile........
bello il supporto modello, dove lo si acquista ?? la squadretta di collegamento tra i due semiquota andava incassata in modo che rimane a filo ma va benissimo anche come hai fatto tu. Ciao !!, Raffaele.
Il supporto è della Robart, l'ho preso da Towerhobbies, nonostante che sia polistirolo è fatto con cura.
Per il piano di quota, sono ancora perplesso. Ho annegato la squadretta nel bordo d'entrata dei due semipiani di profondità ed è effettivamente a filo. Ma la parte centrale della squadretta stessa si trova a passare nello spessore del direzionale, che quindi va scassato in corrispondenza... Prova a riguardare con calma, semmai ti posto una foto del dettaglio così ti rendi conto di ciò che ho fatto.

Ciao!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:02   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabius

anche io ho fatto come dice Luca, secondo il manuale il ferretto ad U che collega le due parti mobili del cabra, va incassato in quest'ultime. Si rende necessario fare lo spazio nella parte mobile del direzionale altrimenti non si muove. Una valida alternativa in fase costruttiva sarebbe quella di sdoppiare il comando eliminando il collegamento fra le 2 parti mobili che spesso si incollano disallineate o con il tempo prendono un po' di gioco. Per adesso io non ho avuto problemi, però su un modello che ho costruito successivamente, ho montato una bacchetta di carbonio con uno sdoppiatore.
Vecchio 31 gennaio 11, 15:04   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabius

Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Grazie dei complimenti, Fabio!!!

Immaginavo una notizia del genere... Ho il G75 Supertigre... Immagino già la zavorra che dovrò mettere nel muso...

Approfitto ancora: per le parti mobili hai usato le escursioni indicate nel manuale?

Luca
Per le parti mobili sono partito dalle escursioni del manuale ma, se ben ricordo, ho ridotto un po'. Comunque stasera le misuro e le inserisco.
Vecchio 31 gennaio 11, 17:52   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Ok, grazie anche a Fabius....forse chi ha progettato pensava che in sede di incollaggio cernierine il modellista avrebbe lasciato un filo di luce in più tra b.u parte fissa e b.e parti mobili del quota...., per quanto riguarda l'uscita dei 3 tubetti miscela dalla parafiamma li avete inseriti in un collarino di gomma morbida in modo che non possano toccare il legno assorbendone le vibrazioni ( con relativa formazione di bolle ) ?????.
Grazie, ciao.
Vecchio 31 gennaio 11, 18:12   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Eine moment bitte !!!!! Afere dimenticaten nella tastiera: avete messo della gomma morbida anche tra serbatoio lato tubetti e parafiamma ??? e il serbatoio l'avete bloccato all'interno della sua sede in fusoliera inserendo della spugna o interponendo degli spessori di pollllistirolo ???.....per il momento finisco qui con gli interrogatori......forse....
Ariciao e arigrazie, Raffaele.
Vecchio 01 febbraio 11, 13:04   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabius

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Eine moment bitte !!!!! Afere dimenticaten nella tastiera: avete messo della gomma morbida anche tra serbatoio lato tubetti e parafiamma ??? e il serbatoio l'avete bloccato all'interno della sua sede in fusoliera inserendo della spugna o interponendo degli spessori di pollllistirolo ???.....per il momento finisco qui con gli interrogatori......forse....
Ariciao e arigrazie, Raffaele.
tutti e due, nel senso che ho avvolto prima il serbatoio con la gomma piuma e poi ho messo uno strato di polistirene per spessorarlo fino al rinforzo orizzontale che c'è in fusoliera per farlo stare ben fermo. Davanti al serbatoio ho messo della gomma pioma per evitare che il serbatoio stesso toccasse la parafiamma.
Se ci riesco stasera provo a postare una foto.
Vecchio 01 febbraio 11, 13:34   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Grazie mille Fabius, molto gentile....se non riesci stasera...domani....dopodomani.....con calma insomma. Ahhh !!!! agge capito !!! tu e Lux vi riferite al fatto che la squadretta di congiunzione interferisce con il bordo di entrata della parte mobbbbile del direzionale, vero ???
Cordialità, Raffaele.
Rispondi

Bookmarks