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Vecchio 17 gennaio 11, 16:55   #131 (permalink)  Top
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Ciao,scusa pensavo usassi il ferro da termoretraibile in teflon
Simone.
Ciao!

Scusa di che? Vai tranquillo...

Uso il ferro della Coverite, è davvero molto preciso nella regolazione della temperatura. La piastra scivola già bene di per lei, con la calza di stoffa è praticamente perfetta.

Per i punti più impegnativi uso il ferro piccolo, che però trovo meno preciso (gli manca per es. l'indicazione di temperatura raggiunta).

Tu quale usi?


Luca
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Vecchio 17 gennaio 11, 17:59   #132 (permalink)  Top
Chipmunk
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Ciao io uso quello che vende C&C Models,da fiberglass specialties in passato ho comprato il musetto e gli scarponi per il mio RV-4 Greatplanes (in foto) e anche io mi sono trovato abbastanza bene,spedizione veloce e basso dazio doganale de pagare,ciao.
Simone.

Ultima modifica di Chipmunk : 09 febbraio 11 alle ore 12:00
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Vecchio 25 gennaio 11, 01:43   #133 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento sui lavori:

ho cominciato a completare l'ala. Prima di tutto ho installato il sistema di sgancio del serbatoio ventrale, è quello compreso col serbatoio. Per il movimento ho usato un rinvio della Sullivan, davvero portentoso per i piccoli raggi che riesce a disegnare!!! Ho poi incollato le cerniere degli alettoni, usando il metodo dello spillo e della cianoacrilica. Il movimento era stato ottenuto in precedenza con il sistema dei rinvii e delle squadrette... Beh, quello era... Mi pare che non abbia gioco, sono soddisfatto! Per le cerniere dei flaps ho usato epossidica 6min.
Ho poi installato i carrelli retrattili, ho regolato bene l'inclinazione delle gambe per farle entrare bene dentro i vani ruota, non ho molto gioco dopo che li ho chiusi. Dopo l'installazione dei portelli il collaudo è stato ok e i carrelli si aprono anche ad ala rovesciata.
Devo ancora regolare i due rinvii dei flaps, i due servi sono un Futaba e un Hitec, hanno corsa inversa, così ho potuto installarli simmetrici.

Presto le foto dell'ala completa!!!

Luca
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Vecchio 26 gennaio 11, 00:36   #134 (permalink)  Top
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Ecco i link con le foto:

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P.S. So che quelle forcelline rosse non c'entrano nulla... Ma lunghe quanto serve non sono riuscito a trovarle che così!!!!


Luca
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Vecchio 26 gennaio 11, 09:20   #135 (permalink)  Top
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P.S. So che quelle forcelline rosse non c'entrano nulla... Ma lunghe quanto serve non sono riuscito a trovarle che così!!!!


Luca
In effetti rosse in quel modo c'entrano poco, però puoi sempre verniciarle. Nel complesso però mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro. Unica cosa, ti consiglio una mano di trasparente opaco, per togliere l'effetto plastica del monokote lucido.
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Vecchio 26 gennaio 11, 14:59   #136 (permalink)  Top
Chipmunk
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Il mio capo sostiene che i complimenti si fanno ai cretiniche dire continua così,devo consigliarti di colorarle quelle forcelline ?Il prossimo fibrato con i rivetti
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Vecchio 28 gennaio 11, 09:21   #137 (permalink)  Top
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Bello !!! Vai con le foto caro Luca ....che prendo appunti e appunto chiedo: le cerniere a compasso dei flap sono operative nel senso che sono loro che supportano il movimento o hai messo anche quelle in fibra come per gli alettoni ?? ( nun sò se sono stato chiaro...non mi sono svegliato del tutto... ) Ciao, Raffaele.
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Vecchio 28 gennaio 11, 10:56   #138 (permalink)  Top
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Bello !!! Vai con le foto caro Luca ....che prendo appunti e appunto chiedo: le cerniere a compasso dei flap sono operative nel senso che sono loro che supportano il movimento o hai messo anche quelle in fibra come per gli alettoni ?? ( nun sò se sono stato chiaro...non mi sono svegliato del tutto... ) Ciao, Raffaele.
Ciao Raffaele!

Le cerniere a compasso sono 'reali', d'altronde il movimento stesso dei flap (il fulcro è esterno all'ala) non consentirebbe l'installazione delle cerniere tradizionali. Ho seguito paro paro il disegno.

A presto

Luca
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Vecchio 28 gennaio 11, 14:38   #139 (permalink)  Top
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Ok...non ci sono ancora arrivato alle ali.....riguardo al serbatoio hai usato quello fornito ?? il mio presentava un gradino tra le due metà di circa 1 mm. nella zona del tappo..... l'ho sostituito con uno da 400 cc della Graupner, che tra l'altro è più largo e quindi più corto dell'originale, ciò mi consente mi mettere il servo e la valvola dei carrelli nello spazio tra i servi e il "culo" del serbatoio. Il problema di tenere il più avanti possibile i componenti e di alleggerire il più possibile la coda mi è stato ribadito in tempi diversi da due colleghi che lo hanno realizzato anni fa......uno dei due ha dovuto mettere quasi 6 -SEI- etti di zavorra !!!!!!!!. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Raffaele.
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Vecchio 30 gennaio 11, 23:29   #140 (permalink)  Top
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Ok...non ci sono ancora arrivato alle ali.....riguardo al serbatoio hai usato quello fornito ?? il mio presentava un gradino tra le due metà di circa 1 mm. nella zona del tappo..... l'ho sostituito con uno da 400 cc della Graupner, che tra l'altro è più largo e quindi più corto dell'originale, ciò mi consente mi mettere il servo e la valvola dei carrelli nello spazio tra i servi e il "culo" del serbatoio. Il problema di tenere il più avanti possibile i componenti e di alleggerire il più possibile la coda mi è stato ribadito in tempi diversi da due colleghi che lo hanno realizzato anni fa......uno dei due ha dovuto mettere quasi 6 -SEI- etti di zavorra !!!!!!!!. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Raffaele.
No, ho preso anch'io un serbatoio Graupner da 400, credo proprio che sia lo stesso che hai preso tu... E' quasi cubico, con due sporgenze ai lati del tappo che lo proteggono dallo schiacciamento dei tubetti... La sua forma consente effettivamente di guadagnare spazio e spostare in avanti materiale. Anch'io ho predisposto una basetta rimuovibile per la valvola dell'aria e il suo servo, da posizionarsi appunto fra serbatoio e basetta portaservi. Per ora non penso a verificare il baricentro per non sentirmi male in anticipo... Ho letto anch'io da più parti che il P47 ha la tendenza a essere cabrato... Me ne occuperò a tempo debito!!!

Torniamo ai lavori: ho completato le ali, sistemando la corsa di tutte le parti mobili e raccogliendo i vari cavi e tubetti che 'compaiono' dal centro dell'ala... Ho incollato le cerniere dell'elevatore e del direzionale, l'elevatore è diviso in due parti unite da un filo d'acciaio incollato con epossidica. In fase di costruzione ho dovuto prevedere uno scasso nel direzionale per fare posto proprio a questo filo di 3mm che nei disegni non è considerato. Ho installato il motore, il suo castello, collettore e scarico. Ora si passa alla sistemazione interna di serbatoio, batterie, ricevente, serbatoio aria, interruttore, ecc...

Queste le foto!!!

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Luca
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