Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 19:36   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Data registr.: 22-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Info per Lux e Fabius: che tipo di cernierine avete montato ?? le avete tagliate dalla striscia di fibra presente nel kit o avete utilizzato altro ?? Cordiali saluti, Raffaele.
Ciao Raffaele

Io ho utilizzato quelle in fibra contenute nel kit... Mi sono sembrate un'ottima soluzione che consente peraltro di lasciare pochissima luce fra le parti in movimento.
Certo ancora non le ho collaudate... Credo che Fabio possa darti un'opinione più... fondata!!!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:33   #112 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao Raffaele

Io ho utilizzato quelle in fibra contenute nel kit... Mi sono sembrate un'ottima soluzione che consente peraltro di lasciare pochissima luce fra le parti in movimento.
Certo ancora non le ho collaudate... Credo che Fabio possa darti un'opinione più... fondata!!!

Luca
ciao attenzione!! in che senso hai lasciato poca luce tra le parti mobili ?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 01:11   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
In che senso attenzione?
Vecchio 31 dicembre 10, 11:19   #114 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest

Citazione:
Forse per prevenire il flutter.
Vecchio 31 dicembre 10, 14:17   #115 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
In che senso attenzione?

perchè in un video spiega come metterli e questo signore li accosta fino a farli toccare ,ma poi gli dà sempre un tot di spazio ,se spieghi come hai fatto tù e se potresti aver sbagliato, ti procuro il video come metterli in perfetta posizione ciao
Vecchio 31 dicembre 10, 15:30   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Citazione:
perchè in un video spiega come metterli e questo signore li accosta fino a farli toccare ,ma poi gli dà sempre un tot di spazio ,se spieghi come hai fatto tù e se potresti aver sbagliato, ti procuro il video come metterli in perfetta posizione ciao
Ho seguito le indicazioni del manuale, che prevede di lasciare lo spazio di uno spillo fra le due parti. Lo stesso spillo consente di tenere ferma la cerniera nel momento in cui viene infilata nelle sedi.
Grazie comunque dell'aiuto!

Luca
Vecchio 31 dicembre 10, 18:41   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Esatto, ho utilizzato queste cerniere e questa modalità su alcuni elettrici ed è ok, un leggero dubbio mi è venuto circa l'utilizzo su modelli più pesanti....ma se Top Flite consiglia......, già che ci siamo caro Luca riguardo alle forcelline hai utilizzato quelle in nylon del kit o quelle in metallo ??? e da ultimo ( forse ) il tubetto di ottone del ruotino ( da schiacciare e forare per lo sterzo ), l'hai fatto saldare ad argento come dicono o basterebbe una bella incollata con epoxi ?? Grazie per le info, buon Anno a tutti, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 21:41   #118 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Ho seguito le indicazioni del manuale, che prevede di lasciare lo spazio di uno spillo fra le due parti. Lo stesso spillo consente di tenere ferma la cerniera nel momento in cui viene infilata nelle sedi.
Grazie comunque dell'aiuto!

Luca
si è anche buono questo sistema, naturalmente calcolando il diametro dello spillo, mentre il sistema che hò eseguito io è uguale a quello del video ,che praticamente otterrai sicuramente un'escursione morbida ,senza sforzare il servo ,in sostanza levato lo spillo bisogna accostare il timone sino a farlo toccare ,poi devi dare senza mettere colla un'escursione leggiermente maggiore......, perchè appunto il ciano lo irrigidisce con poca luce/spazio, il video è in inglese ma si capisce benissimo la procedura che fà
Vecchio 01 gennaio 11, 16:40   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabius

Data registr.: 15-06-2009
Citazione:
Info per Lux e Fabius: che tipo di cernierine avete montato ?? le avete tagliate dalla striscia di fibra presente nel kit o avete utilizzato altro ?? Cordiali saluti, Raffaele.
io ho usato le cerniere a pin della Robart. All'epoca che ho costruito il p-47 non conoscevo come si usavano quelle cerniere in dotazione. Però le ho usate successivamente su altri modelli e funzionano benissimo. Io le ho sempre montate facendo la procedura descritta da Luca con lo spillo. Non ho mai avuto problemi.
fabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 11:39   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di luxacch

Citazione:
Esatto, ho utilizzato queste cerniere e questa modalità su alcuni elettrici ed è ok, un leggero dubbio mi è venuto circa l'utilizzo su modelli più pesanti....ma se Top Flite consiglia......, già che ci siamo caro Luca riguardo alle forcelline hai utilizzato quelle in nylon del kit o quelle in metallo ??? e da ultimo ( forse ) il tubetto di ottone del ruotino ( da schiacciare e forare per lo sterzo ), l'hai fatto saldare ad argento come dicono o basterebbe una bella incollata con epoxi ?? Grazie per le info, buon Anno a tutti, Raffaele.
Ho usato le forcelle in nylon fornite nel kit, mi sembrano di buona qualità e più che robuste per un modello di queste dimensioni.
Il tubetto di ottone del ruotino è uno dei punti meno "eleganti" della scatola (come il servo singolo per gli alettoni...), ma d'altronde si parla di un kit dei primi anni '90... Ho preferito puntarlo a stagno e poi dare un bella incollata con epossidica, come hai proposto tu...

Luca
Rispondi

Bookmarks