11 gennaio 10, 18:22 | #11 (permalink) Top |
User | più che altro controlla le incidenze ad ogni singolo elemento... mi spiego meglio: esempio se i piani di coda sono a zero e le ali a.......1 grado....è possibile che sia cio che ha deciso il costruttore.... ma se l'ala di destra sta a 1 grado e l'ala di sinistra sta a due...oppure uno dei piani di quaota è diverso dall'altro......allora si che diventa importante il controllo dell'incidenza. per farla breve controlla che le incidenze siano uguali fra loro......poi per i gradi....fidati del costruttore.
__________________ ASIATIC |
11 gennaio 10, 19:26 | #12 (permalink) Top |
User | Doc, il discorso è che se una cosa è fatta in un certo modo ci sarà ben un motivo... Non capisco quelli che devono sempre pastrocchiare e mettere le mani dappertutto... un pò come i motori ci sono quelli che lo smontano e ci ravanano tutte le sere della settimana e poi al sabato puntualmente si spegne al primo stupido looping
__________________ Audaces fortuna iuvat |
12 gennaio 10, 01:22 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
|
Direi che ci siamo! Era quello che mi volevo sentire dire. Causa la mia poca esperienza , cerco di fare tesoro delle esperienze altrui, ma a volte non si capisce se quello che viene detto è sensato oppure dettato strettamente dal punto di vista personale dell'interlocutore, ovvero la "sparata domenicale"! Sono daccordo con Voi, ci si attiene alla costruzione del modello così com'è, verificando le simmetrie/ugualianze dove possibile! Poi si vola e si spera nel risultato! Grazie mille a tutti Gianni |
12 gennaio 10, 10:42 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
spesso, negli RTF, ci sono ( a mio parere ) delle scelte un po' opinabili ( vedi magari qualche profilo alare un po' avventuroso, in termini di portanza, su modelli piccolini che, così, diventano ancora più critici ) ma non credo che un costruttore stampi migliaia di fusoliere con le incidenze a caso e concordo con Asiatic: magari controlliamo eventuali svergolature o differenze nelle simmetrie ma lasciamo stare le impostazioni di base.......altrimenti il modello ce lo progettiamo e costruiamo come ci pare a noi altra conferma, ora che mi ricordo: RV6 della Condor Model preso anche questo da Lindinger ( da un altro del campo ) al collaudo c'era chi sconsigliava assolutamente di metterlo in volo perchè l'ala, alle misurazioni pre volo, risultava 2° positiva "stalla, non lo volerai mai, cambia le incidenze sennò giù non ce lo riporti....." il proprietario è stato più furbo e non ha ascoltato nessuno...morale: il modello vola perfettamente da 2 anni......
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 12 gennaio 10 alle ore 10:48 | |
14 gennaio 10, 16:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
|
Forse sono OT ma mi interessano molto i tuoi pareri sul modello, se ti è possibile tienici aggiornati su come va, in futuro vorrei prendere il P51D della stessa ditta. Per il motore cosa ci monti? A me hanno consigliato il PH180 4T perchè pare che questo modello necessita di notevole peso in punta per bilanciarlo con motori più piccoli. Ciao |
14 gennaio 10, 16:45 | #16 (permalink) Top |
User |
come ha detto asiatic verifica che le varie superifci siano perlomeno parallele tra di loro.. quindi alla stessa incidenza.. verifica soprattutto che l'ala non abbia un'incidenza negativa rispetto al quota, e che il quota sia "abbastanza" in linea con la linea di volo.. mentre il motore potrebbe avere un'incidenza prossima allo 0°. ora se le incidenze sono in un range da 0 a +1.5° direi che le cose sono ok! se invece sono negative o superiori cercherei di capirne il perchè...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 gennaio 10, 00:17 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
| Citazione:
Spesso il campo di volo è peggio del bar sport. Con tutto il rispetto dei bar sport | |
15 gennaio 10, 09:29 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
| incidenza ali p51-b Citazione:
io ho lo stesso aereo,ed ho controllato i vari angoli.le ali hanno il classico NACA 2415 alla radice ed il 2412 alle estremità con due gradi di svergolamento. Il D.L. è di c/a 1/1,2 gradi e l'incidenza del motore si attesta a -1,5 gradi(1°,30'). il disassamento del motore è uguale a zero, percui dovrai inserire degli spessori dietro al castello motore( io ho messo 1.5 m/m che danno 1,5°, e mi sembra corretto) e spostarlo di circa 3 m/m a sx per recuperare lo scostamento dell'ogiva rispetto al centro(anche l'occhio vuole la sua parte). come mio solito ho esagerato con il motore(P.H. 1.80) ma se stai più leggero devi aggiungere zavorra, eppoi, il comando del gas esiste per questo. a levare si fa sempre in tempo no!? aspetto di portarlo in volo per vedere il risultato del lavoro | |
10 febbraio 10, 12:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
| p 51B lindinger Citazione:
ho finalmente collaudato la"bestia". non fidarti del baricentro consigliato dalla casa, in quanto, se sotto motore l'aereo vola, come togli motore se ne va bellamente in vite.sono riuscito a salvare il tutto con grande abilità, adesso ho spostato la batteria nella parte anteriore(davanti al serbatoio) ed ho aggiunto 200 grammi di piombo alla parafiamma. il baricentrosi è spostatoin avanti di 3 cm circa. ora sto aspettando una giornata decente per il secondo collaudo, poi vi farò sapere il responso del campo. salutoni luca | |
10 febbraio 10, 13:06 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| Citazione:
In che senso va in vite? No non mi dire dopo tutta la fatica che sto facendo ad assemblarlo e mi si rompe al primo volo butto via tutto e mi do alle auto! A parte gli scherzi come fa ad andarti in vite solo perchè è un po' cabrato? Gianni | |
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