Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 11:17   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Garbo, complimenti per la realizzazione.
Ho letto che lo rivestirai con oracover cinese?
Perdonami, ma nn rovinare questo splendido lavoro che hai fatto
facendo questa struttura così bella mettendo dell'oracover cinese.
Per dare di più il senso della riproduzione, utilizza il solartex che da l'impressione della tela così come era anche l'aereo vero e poi lo puoi
verniciare come vuoi e utilizzando il balsafix da mettere sulla struttura lignea, avrai un aereo eterno e nn che dopo un pò di tempo incomincia a
spellarsi tutto il rivestimento.
Il mio è un semplice ed umile consiglio...
Ciao

allora...io dello stesso autore ho anche costruito 2 piper super cub da 250 cm di aa, come questo AVIA, e li ho rivestiti con oratex, e in uno, costruito 25 anni fà, l'ho rivestito con oratex giallo, per cui non l'ho verniciato, il secondo l'ho rivestito con oratex neutro e l'ho verniciato, questo verniciato, è risultato pesantissimo, già l'oratex pesa molto di più dell' oracover, poi ho dato una mano di fondo neutro e poi ho verniciato, e il peso è salito, con l'AVIA, non voglio più ripetere l'esperienza, lo rivesto con i colori della foto che ho postato io e che ha postato nuvolari e basta, proprio perchè voglio un modello più leggero, peso stimato circa 5,5-6 kg, contro i 7 kg del piper rivestito oratex e verniciato, e l'oracover cinese, io lo uso oramai da alcuni anni e và da dio..
Vecchio 24 agosto 10, 11:20   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
quell'elica di legno sa di ww1 ...bella
ha anche il rinforzo in metallo sul bordo d'attacco, ho già tutte le foto che ho potuto reperire in internernet, comprese questa, che è poi la colorazione che userò, semplice da fare e sufficientemente vistosa e carina, e poi c'è un sito di appassionati torinesi dove ne stanno restaurando uno, e sù stò sito ci sono tutte le foto molto particolareggiate
Vecchio 24 agosto 10, 21:14   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ha anche il rinforzo in metallo sul bordo d'attacco, ho già tutte le foto che ho potuto reperire in internernet, comprese questa, che è poi la colorazione che userò, semplice da fare e sufficientemente vistosa e carina, e poi c'è un sito di appassionati torinesi dove ne stanno restaurando uno, e sù stò sito ci sono tutte le foto molto particolareggiate

E quale sarebbe questo sito?Diccelo cosi vediamo
L'oracover cinese è uguale all'oracover normale? Ma si trova anche opaca o satinata?Pensavo fosse solo lucida.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 21:37   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
L'oracover cinese è uguale all'oracover normale? Ma si trova anche opaca o satinata?Pensavo fosse solo lucida.
L'avevo segnalato qualche tempo fa:
Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino
fl3

Un bell'esemplare di FL3 accuratamente restaurato è di proprietà del Sig. Luciano Sorlini della Sorlini Avio SpA.
Sorlini Settore Aviazione - Carzago di Calvagese della Riviera (Brescia) - Sorlini Group
Li ho contattati qualche tempo fa per avere qualche foto ma non m'hanno risposto.
Riproverò, comunque...
Si intravede all'ultima pagina di questo inserto di volare Sport.
http://www.sorliniavio.com/documenti...sport_2004.pdf
Vecchio 25 agosto 10, 10:46   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
secondo mè, l'oracover cinese che io compero oramai sempre da HK, è uguale a quello blasonato e carissimo che trrovo quì in italia, con la leggera differenza che in italia per 20-22 € ti danno una pezza lunga 2 metri per 60 cm, mentre i cinesi per 12$ te ne danno 5 metri per 60 cm, il risparmio non è indifferente, e se vai sul sito HK, vedi i colori, non ne hanno una vastissima gamma, ma io ho sempre trovato i colori che mi servivano, ho rivestito con questo oracover il trainatore patcwork ed è da 2 anni che è sulla breccia a trainare, con lunghe soste al sole parcheggiato, eppure...non si è MAI staccato nemmeno un piccolo lembo di oracover cinese..e anche altri al mio campo hanno iniziato ad usarlo, con soddisfazione, dopo la mia esperienza...
Vecchio 28 agosto 10, 18:58   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Metto le foto dell'avanzamento lavori, i lavori delle grandi opere, come li chiamo io, sono finiti, le grandi opere, per mè, sono quei lavori che si protraggono per più giorni sù un particolare solo del modello tipo fusoliera e piani di coda e ali, alle ali mancano solo i bordi d'entrata e i terminali, e alcuni lavoretti di adattamento di contorno e poi sono finite, ho modificato il progetto iniziale, che prevdeva un'ala unica da 250 cm, difficile da gestire sia come montaggio che come trasporto, per mè, ho preso spunto da un utente quì del forum e ho adottato il suo sistema, adesso, l'ala, è in 3 pezzi, il carrello è stato costruito in una serata di lavoro, è realizzano con acciaio armonico da 5 mm, piegato a freddo e saldato a castolin a cui ho applicato 2 pannelli di alluminio sottile, e adesso andrò avanti con tutte le altri opere per finire il modello, tipo adattamento naca al motore, cappottina pilotaggio ecc, ma sono lavoretti che io chiamo di contorno, la struttura principale è finita, e a tutt'oggi le spese del solo materiale per costruirlo fino a questo punto, ammontano a 101 €, prevalentemente balsa, spero che a modello finito, senza motore e elettronica, ovvio, ma con ruote e tutti gli accessori, e rivestito in oracover, di stare dentro al prezzo che mi ero prefissato ossia 150-170 € max

Ultima modifica di garbo : 31 ottobre 12 alle ore 11:33
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 19:11   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 00:06   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

con il vento che c'era oggi al campo, le ali volavano già da sole, è stato problematico fare queste poche foto...
Vecchio 29 agosto 10, 00:24   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
non stento a crederlo, non sono venuto proprio per via del vento.

Ancora adesso, qui ad Avigliana, fischia da pazzi. Non so a Torino.

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:27   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Aggiorno con altre foto il lavoro sull'Avia FL3, mi manca solo da applicare il rivestimento in oracover, e farci i karman alle ali che farò in settimana poi il modello è praticamente finito, potrebbe volare, se però mi perderò a fare un minimo di interni...allora mi ci vorrà ancora un pò, finora le spese sostenute per portare il modello a questo punto di costruzione, sono state di 122 € escluso il motore ovvio, credo che starò dentro al budget che mi sono prefissato di 150-170 €

Ultima modifica di garbo : 31 ottobre 12 alle ore 11:33
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks