Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 22:24   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio

Però penso che, per la posizione del carrello principale, ci sia poco da pensare... nel senso che due semiali che si uniscono al centro non le
puoi realizzare (a meno che non realizzi il carrello smontabile e da rimontare ogni volta prima del volo)...

................................................

a questo non ci avevo pensato...., lo farò come il tuo allora, è anche costruttivamente più facile da realizzare, come blocchi le 2 semiali con il troncone centrale...???
Anche la divisione asimmettrica non è male come idea.....come ha suggerito Pampa....per ora inizio a costruire la fuso..poi vedrò che soluzione adottare
Vecchio 18 giugno 10, 00:50   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
a questo non ci avevo pensato...., lo farò come il tuo allora, è anche costruttivamente più facile da realizzare, come blocchi le 2 semiali con il troncone centrale...???
Anche la divisione asimmettrica non è male come idea.....come ha suggerito Pampa....per ora inizio a costruire la fuso..poi vedrò che soluzione adottare
La divisione asimmetrica è simpatica come idea, ma cmq la vedo scomoda,
perchè ti ritroverai a dover gestire l' ingombro di una semiala più troncone
(circa 1,40 mt di lunghezza) da cui grava da un lato il peso del carrello...

Il sistema che ho adottato per il bloccaggio è molto semplice, funzionale
e veloce:
dopo avere infilato le semiali, inserisco dal bordo di entrata del troncone
centrale due lunghi spinotti di metallo (tipo chiodi) della lunghezza di
circa 20 cm che attraversano entrambe le baionette (quella ant. e post.) ...
non devono fare nessuno sforzo, servono solo ad evitare che si sfilino
le semiali; e poi neanche si vedono una volta montata l' ala.
ciao.

..........................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 11:14   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio

Il sistema che ho adottato per il bloccaggio è molto semplice, funzionale
e veloce:
dopo avere infilato le semiali, inserisco dal bordo di entrata del troncone
centrale due lunghi spinotti di metallo (tipo chiodi) della lunghezza di
circa 20 cm che attraversano entrambe le baionette (quella ant. e post.) ...
non devono fare nessuno sforzo, servono solo ad evitare che si sfilino
le semiali; e poi neanche si vedono una volta montata l' ala.
ciao.

..........................................

ma fammi capire, le baionette, che vedo nella foto sono 4, ma non sono a tutta lunghezza del troncone, bensì sono lunghe solo metà troncone centrale, credo, perchè dall'altra parte ci devono essere le altre 2 baionette dell'altra semiala, che vanno a finire contro le baionette di questa semiala già infilata, è così..???e se è così, cioè baionette lunghe metà troncone centrale ala, non ti hanno mai dato problemi di sorta...?? non risultano un pò corte..???d'altronde farle, per ogni semiala, lunghe come tutto il troncone centrale, bisognerebbe montarle sfalsate sennò si toccano e ne ifileresti solo una semiala...è così...?? ottimo il sistema di infilare un piolo dal be, per bloccarle...
Vecchio 18 giugno 10, 22:29   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
ma fammi capire, le baionette, che vedo nella foto sono 4, ma non sono a tutta lunghezza del troncone, bensì sono lunghe solo metà troncone centrale, credo, perchè dall'altra parte ci devono essere le altre 2 baionette dell'altra semiala, che vanno a finire contro le baionette di questa semiala già infilata, è così..???e se è così, cioè baionette lunghe metà troncone centrale ala, non ti hanno mai dato problemi di sorta...?? non risultano un pò corte..???d'altronde farle, per ogni semiala, lunghe come tutto il troncone centrale, bisognerebbe montarle sfalsate sennò si toccano e ne ifileresti solo una semiala...è così...?? ottimo il sistema di infilare un piolo dal be, per bloccarle...

Ci volo da oltre venti anni...

... vai tranquillo!

.............................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:34   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7295

Data registr.: 02-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Salve, certo mi ricordo, era novembre 2007.
Il disegno del piper super cub da metri 3,75 va avanti, appena pronto te lo faccio sapere.
Il vecchio piper che ha mio padre deve avere almeno 30 anni, penso sia il prototipo, cioè quello che ha effettuato i collaudi nel 1980 con un vecchio supertigre testa blù un po "spompato", ora ha montato un tartan 22 per esigenze trasporto di cose varie, esempio telecamere, cioccolattini (3,5 Kg) manifesti (4 Kg), ecc. però vola sempre molto realistico.
Buonasera,
sono particolarmente interessato al disegno del Piper super cub e, mi sembra di capire, che hai disponibili altri disegni oltre a quelli citati. E' possibile avere un elenco?
Grazie e saluti
Giorgio
Vecchio 24 giugno 10, 12:19   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7295 Visualizza messaggio
Buonasera,
sono particolarmente interessato al disegno del Piper super cub e, mi sembra di capire, che hai disponibili altri disegni oltre a quelli citati. E' possibile avere un elenco?
Grazie e saluti
Giorgio

ti conviene madarle un messaggio privato o una mail...è poco presente sul forum, mi pare che oltre al piper e all' avia che io mi accingo a costruire, abbia il disegno del wolksplane, che suo padre produceva in kit di montaggio assieme agli altri due modelli con il marchio Gipiesse, se però il figlio magari mettesse in piedi una piccola produzione di questi modelli, sarebbero in parecchi che li acquisterebbero, io ho 2 amici, avvicinatesi da poco al modellismo, e tutti e 2 presero il loro brevetto di volo sull' Avia FL3, e se ci fosse un balsa kit lo acquisterebbero al volo, ma non sono in grado di costruirlo da disegno come ho fatto io con il piper e stò facendo con l'avia, forza Manuelmodelli, ripristina l'attività di tuo padre anche solo partime...
Vecchio 05 luglio 10, 15:30   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

io in questa canicola estiva, ho iniziato a tagliare a mano, i primi pezzi della fusoliera, e nonostante il lavoro non sia gravoso...ho sudato le classiche 7 camicie...
Vecchio 05 luglio 10, 15:37   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
io in questa canicola estiva, ho iniziato a tagliare a mano, i primi pezzi della fusoliera, e nonostante il lavoro non sia gravoso...ho sudato le classiche 7 camicie...
consiglierei un piccolo climatizzatore portatile da aggiungere al laboratorio: per quel che deve fare, con 150-200 euro stai bello fresco
Vecchio 10 luglio 10, 11:03   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

nonostante la canicola, procedo alla costruzione, ho finito le 2 fiancate della fusoliera, e mi appresto ad unirle...e non ho il condizionatore...
Vecchio 14 luglio 10, 18:30   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

ho già quasi finito la fusoliera, e oggi dalla cina, mi è arrivato il pezzo più notevole, un bel ASP 160 FT boxer da 26 cc 4 tempi...un gran bel motore, farà un figurone sul modello...
Rispondi

Bookmarks