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Vecchio 24 febbraio 10, 14:15   #51 (permalink)  Top
manuelmodelli
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avia fl3

salve,

si sono disponibili, ho la gestione dei lucidi anche degli altri modelli.

ciao, manuele.
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Avia Fl3-immagine-avia-fl3-1.jpg  
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Vecchio 27 febbraio 10, 20:02   #52 (permalink)  Top
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Materiale informativo Avia FL3

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Originalmente inviato da sergio cappeller Visualizza messaggio
Cerco da tanto tempo disegni dell'Avia FL 3.
Ho in mente di costruirlo in scala reale come ultraleggero.
Vano bene i disegni anche come versione aeromodello da riproduzione.
Qualcuno di Voi è in grado di darmi delle risposte?
Ringrazio e saluto cordialmente. Sergio Cappeller
Potete trovare notizie sul numero di AEROFAN 2/87 c'è un intero articolo Sketchbook sull'Avia FL3 fatto bene con interessanti notizie e particolari
Saluti
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:40   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Salve,
scusatemi ma l'ultimo post ho dovuto interromperlo per una urgenza.
Volevo aggiungere una foto dell'ultimo modello in costruzione, piper super cub con apertura alare di metri 3,75, sarà motorizzato con un tartan super bicilindrico, 44 cc., di questo modello sta terminando anche il disegno.

Altro modellone, sempre di mio padre, ha fatto anche il disegno, è lo smith miniplane in scala 1:3, centinato tutto balsa motorizzato tartan bicilindrico.

Un saluto,
Manuele.

allora ti ricordi di mè spero, ho preso 3 anni fà i disegni del piper super cub e del avia, con le rispettive nache, e tutti i pezzi che avevi ancora, il piper è già finito e vola con grande successo, ne posseggo un'altro di 25 anni fà montato dal kit Gpiesse, anche questo volante, mi interessa questo da 3,75 metri..come hai pronto il disegno comunicalo che lo voglio comperare...e se magari anche a questo fornisci la naca...dovresti cercare di avere un tuo sito o qualcosa per rintracciarti....c'è tantissima gente che vuole stì disegni e non sei facilmente rintracciabile, io ho avuto un utente che mi ha bersagliato di mail per il disegno dell' avia, che adesso non trovo più, e non ho potuto accontentarlo, metti sù un piccolo sito, come ha fatto la figlia di Fantini, altro grande costruttore-disegnatore di modelli, che commercializza tuttora i disegni di suo padre...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 04 marzo 10, 00:00   #54 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Salve, certo mi ricordo, era novembre 2007.
Il disegno del piper super cub da metri 3,75 va avanti, appena pronto te lo faccio sapere.
Il vecchio piper che ha mio padre deve avere almeno 30 anni, penso sia il prototipo, cioè quello che ha effettuato i collaudi nel 1980 con un vecchio supertigre testa blù un po "spompato", ora ha montato un tartan 22 per esigenze trasporto di cose varie, esempio telecamere, cioccolattini (3,5 Kg) manifesti (4 Kg), ecc. però vola sempre molto realistico.
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Vecchio 17 giugno 10, 18:08   #55 (permalink)  Top
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oggi sono andato a comperare i primi legnami, listelli di balsa e compensato di betulla, per iniziare la costruzione della fusoliera, inizio da questa, normalmente io inizio sempre a costruire dalle ali, ma in questo caso, non ho ancora le idee chiare sù come risolvere il problema per dividere le ali, nel progetto è un'unica ala da 250 cm..., ed ho speso finora circa 25 €, che mi basteranno per finire la fuso senza i piani di quota...prevedo di montare un motore ASP 160 4 tempi bicilindrico boxer, ho messo un post per cercare qualcuno che conoscesse stò motore, ma a fronte di oltre 50 accessi...nessuna risposta...
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Vecchio 17 giugno 10, 19:34   #56 (permalink)  Top
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oggi sono andato a comperare i primi legnami, listelli di balsa e compensato di betulla, per iniziare la costruzione della fusoliera, inizio da questa, normalmente io inizio sempre a costruire dalle ali, ma in questo caso, non ho ancora le idee chiare sù come risolvere il problema per dividere le ali, nel progetto è un'unica ala da 250 cm..., ed ho speso finora circa 25 €, che mi basteranno per finire la fuso senza i piani di quota...prevedo di montare un motore ASP 160 4 tempi bicilindrico boxer, ho messo un post per cercare qualcuno che conoscesse stò motore, ma a fronte di oltre 50 accessi...nessuna risposta...

Non so' se già te l' ho detto, il mio l' ho realizzato con le ali in tre tronconi.

In quello centrale si innestano le due semiali da cui fuoriescono due baionette in compensato di betulla.
Spero che la foto renda l' idea.
ciao.


............................................
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Vecchio 17 giugno 10, 19:39   #57 (permalink)  Top
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.... scusa, avevo dimenticato di allegare la foto...
eccola:



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Vecchio 17 giugno 10, 21:08   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
.... scusa, avevo dimenticato di allegare la foto...
eccola:



.................................................. .....
è un idea che avrei anche io...ma credo che, propenderò per le ali in 2 soli tronconi, che si dividono a metà, in 3 tronconi è fattibilissimo, ma aggiungerei un pò di peso in più, mentre se riesco a farle divisibili a metà, risparmierei un pò di peso, comunque la tua idea è ottima, vedrò al momento di decidere la costruzione che soluzione scegliere, il tuo finito in odv, quanto ti è venuto a pesare...?? e il volo com'è..??? io ho già costruito il piper super cub dello stesso autore, ne ho ben 2, uno di oltre 25 anni, ma ha un profilo piano convesso, questo ha un biconvesse asimmetrico, che assomiglia al naca 2412-14-15, profilo che ho usato sul patcwork trainatore e si è dimostrato valido...come vola quest'avia...???
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Vecchio 17 giugno 10, 21:28   #59 (permalink)  Top
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Soluzione alternativa

Perché non realizzare un'ala divisa asimmetricamente in due pezzi formata nel seguente modo?
1) Semiala
2) Semiala unita al tratto centrale.
In questo modo si avrebbe una sola giunzione con il vantaggio di costruire una sola baionetta (- peso) e di mantenere il carrello collegato al tratto centrale.
Un FL-3 che aveva un mio amico era fatto in questo modo e funzionava alla grande.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 17 giugno 10, 22:09   #60 (permalink)  Top
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è un idea che avrei anche io...ma credo che, propenderò per le ali in 2 soli tronconi, che si dividono a metà, in 3 tronconi è fattibilissimo, ma aggiungerei un pò di peso in più, mentre se riesco a farle divisibili a metà, risparmierei un pò di peso, comunque la tua idea è ottima, vedrò al momento di decidere la costruzione che soluzione scegliere, il tuo finito in odv, quanto ti è venuto a pesare...?? e il volo com'è..??? io ho già costruito il piper super cub dello stesso autore, ne ho ben 2, uno di oltre 25 anni, ma ha un profilo piano convesso, questo ha un biconvesse asimmetrico, che assomiglia al naca 2412-14-15, profilo che ho usato sul patcwork trainatore e si è dimostrato valido...come vola quest'avia...???

In odv il mio non supera i 6,9 kg. e in volo è una piuma, con i 2,50 mt di ap.al.
ha un carico alare bassissimo, decolla a metà motore con un 180 ASP 4 t.,
ed ho creato una botola apribile in volo per il lancio di volantini, caramelle,
paracadute, ecc. che uso nelle manifestazioni.

Però penso che, per la posizione del carrello principale, ci sia poco da pensare... nel senso che due semiali che si uniscono al centro non le
puoi realizzare (a meno che non realizzi il carrello smontabile e da rimontare ogni volta prima del volo)...
Ma poi perchè dici che risparmieresti un po' di peso?
i tre tronconi uniti rispecchiano in toto il progetto originale,
anche volendo fare un' ala intera cmq ci incolleresti un paio di baionette.
Facendo i tre tronconi ho solo aggiunto le sedi delle baionette, sempre in betulla, che peseranno al massimo una cinquantina di grammi...
praticamente irrilevante................
ciao.

................................................
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