27 febbraio 10, 20:02 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Materiale informativo Avia FL3 Citazione:
Saluti | |
03 marzo 10, 15:40 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora ti ricordi di mè spero, ho preso 3 anni fà i disegni del piper super cub e del avia, con le rispettive nache, e tutti i pezzi che avevi ancora, il piper è già finito e vola con grande successo, ne posseggo un'altro di 25 anni fà montato dal kit Gpiesse, anche questo volante, mi interessa questo da 3,75 metri..come hai pronto il disegno comunicalo che lo voglio comperare...e se magari anche a questo fornisci la naca...dovresti cercare di avere un tuo sito o qualcosa per rintracciarti....c'è tantissima gente che vuole stì disegni e non sei facilmente rintracciabile, io ho avuto un utente che mi ha bersagliato di mail per il disegno dell' avia, che adesso non trovo più, e non ho potuto accontentarlo, metti sù un piccolo sito, come ha fatto la figlia di Fantini, altro grande costruttore-disegnatore di modelli, che commercializza tuttora i disegni di suo padre...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
04 marzo 10, 00:00 | #54 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Salve, certo mi ricordo, era novembre 2007. Il disegno del piper super cub da metri 3,75 va avanti, appena pronto te lo faccio sapere. Il vecchio piper che ha mio padre deve avere almeno 30 anni, penso sia il prototipo, cioè quello che ha effettuato i collaudi nel 1980 con un vecchio supertigre testa blù un po "spompato", ora ha montato un tartan 22 per esigenze trasporto di cose varie, esempio telecamere, cioccolattini (3,5 Kg) manifesti (4 Kg), ecc. però vola sempre molto realistico. |
17 giugno 10, 18:08 | #55 (permalink) Top |
User |
oggi sono andato a comperare i primi legnami, listelli di balsa e compensato di betulla, per iniziare la costruzione della fusoliera, inizio da questa, normalmente io inizio sempre a costruire dalle ali, ma in questo caso, non ho ancora le idee chiare sù come risolvere il problema per dividere le ali, nel progetto è un'unica ala da 250 cm..., ed ho speso finora circa 25 , che mi basteranno per finire la fuso senza i piani di quota...prevedo di montare un motore ASP 160 4 tempi bicilindrico boxer, ho messo un post per cercare qualcuno che conoscesse stò motore, ma a fronte di oltre 50 accessi...nessuna risposta...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 giugno 10, 19:34 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
| Citazione:
Non so' se già te l' ho detto, il mio l' ho realizzato con le ali in tre tronconi. In quello centrale si innestano le due semiali da cui fuoriescono due baionette in compensato di betulla. Spero che la foto renda l' idea. ciao. ............................................ | |
17 giugno 10, 21:08 | #58 (permalink) Top |
User | è un idea che avrei anche io...ma credo che, propenderò per le ali in 2 soli tronconi, che si dividono a metà, in 3 tronconi è fattibilissimo, ma aggiungerei un pò di peso in più, mentre se riesco a farle divisibili a metà, risparmierei un pò di peso, comunque la tua idea è ottima, vedrò al momento di decidere la costruzione che soluzione scegliere, il tuo finito in odv, quanto ti è venuto a pesare...?? e il volo com'è..??? io ho già costruito il piper super cub dello stesso autore, ne ho ben 2, uno di oltre 25 anni, ma ha un profilo piano convesso, questo ha un biconvesse asimmetrico, che assomiglia al naca 2412-14-15, profilo che ho usato sul patcwork trainatore e si è dimostrato valido...come vola quest'avia...???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 giugno 10, 21:28 | #59 (permalink) Top |
User | Soluzione alternativa
Perché non realizzare un'ala divisa asimmetricamente in due pezzi formata nel seguente modo? 1) Semiala 2) Semiala unita al tratto centrale. In questo modo si avrebbe una sola giunzione con il vantaggio di costruire una sola baionetta (- peso) e di mantenere il carrello collegato al tratto centrale. Un FL-3 che aveva un mio amico era fatto in questo modo e funzionava alla grande.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
17 giugno 10, 22:09 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
| Citazione:
In odv il mio non supera i 6,9 kg. e in volo è una piuma, con i 2,50 mt di ap.al. ha un carico alare bassissimo, decolla a metà motore con un 180 ASP 4 t., ed ho creato una botola apribile in volo per il lancio di volantini, caramelle, paracadute, ecc. che uso nelle manifestazioni. Però penso che, per la posizione del carrello principale, ci sia poco da pensare... nel senso che due semiali che si uniscono al centro non le puoi realizzare (a meno che non realizzi il carrello smontabile e da rimontare ogni volta prima del volo)... Ma poi perchè dici che risparmieresti un po' di peso? i tre tronconi uniti rispecchiano in toto il progetto originale, anche volendo fare un' ala intera cmq ci incolleresti un paio di baionette. Facendo i tre tronconi ho solo aggiunto le sedi delle baionette, sempre in betulla, che peseranno al massimo una cinquantina di grammi... praticamente irrilevante................ ciao. ................................................ | |
Bookmarks |
| |