03 dicembre 09, 18:09 | #11 (permalink) Top | |
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non era un AVIA fl3,mi sono informato, era un Klemm, mi pare che le assomiglia moltissimo...le centine come sul vero non le farò anche perchè una volta ricoperta l'ala...chi le vede più, una cosa a cui apporrò molta cura è la parte superiore-posteriore della fusoliera, quella che parte da dietro ai sedili e và in coda, è realizzata con una serie di listelli paralleli a vista che convergono tutti in coda, e s'ha da fare bene, perchè anche se poi ricopri...i listelli si vedono sempre...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
03 dicembre 09, 20:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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Non è impegnativo assolutamente, neanche al decollo. Altra chicca è spegnerlo in volo con leggero venticello, ci fai un volo da aliante, non scende mai... e l' atterraggio resta spettacolare anche a motore spento. è molto divertente ciao. ........................................ | |
05 dicembre 09, 13:41 | #13 (permalink) Top | |
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Ho avuto occasione di parlare con un amico comune che mi ha confermato la cosa.Di sicuro il modello volava molto similmente all'aereo vero (che per inciso montava motori con potenze da 50 ad 80 hp, praticamente un motoaliante....) e d'altra parte all' epoca tranne il supertigre 2000 che cominciava ad apparire, non c'era molto altro sul mercato di potente e leggero..e a proposito io ricordo di aver visto volare un Piper di Sotgiu con Supertigre 60 BH...naturalmente in modo realistico ( chiedetemi cosa penso del 3D....) | |
05 dicembre 09, 13:53 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il suo motore era un OS120 4T, di quelli primi, non Surpass o minchiate varie ....quando li vidi in accoppiata e lo setii, me ne innamorai al primo istante.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 dicembre 09, 14:28 | #15 (permalink) Top | |
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Ricordo di aver visto un Avia tanti anni fa che montava un Saito 120 e non era una gran cosa, ecco perchè pensavo che col 91 non andasse bene... ...no, non ti chiederò cosa pensi del 3D perchè neanche lo concepisco (ma lo rispetto!). ciao. ............................................ | |
05 dicembre 09, 19:57 | #16 (permalink) Top |
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In ogni caso, non volava davvero come si vede in giro oggi, intendiamoci : niente decolli in verticale o in tonneaux ecc ecc...stava in aria come in realta' : per fare un looping devi prima fare una breve affondata, ecc : era un' ottima riproduzione , ed il motore era, con un elica appropriata, perfetto per quel ruolo.Lo ricordo molto bene perche' avevo appena acquistato il Kit del Piper che lo vidi alla manifestazione di quell' anno (credo l'82 o l'83) ed ebbi un momento di pentimento per la mia scelta..... Non credo ci sia in giro oggi molta gente che si senta sicura ad utilizzare solo le ali per volare.......D'altra parte, se col tuo decolli ad 1/3 di motore, e' pressappoco quanto il massimo di un OS 91..... Ciao Ps : ovviamente il massimo rispetto per la capacita' di chi fa 3D, ci mancherebbe ! e' che non sopporto i salami appesi |
05 dicembre 09, 21:10 | #17 (permalink) Top | |
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io ho tuttora un Piper di Sotgiu, che ha oltre 30 anni, ed è motorizzato con un 10 cc supertigre neppure potentissimo, ed è bello vederlo decollare, perchè decolla e vola proprio per forze aereodinamiche, e non di potenza di motore, mi pesa 4, 800 kg, 3 anni fà nè rifeci un'altro uguale e lo volli fare più robusto per foto-filmati-traino, motorizzato con un 20-23, mi è venuto a pesare 7 kg..., ma vola benissimo ugualmente.
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05 dicembre 09, 22:26 | #18 (permalink) Top | |
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Ma vabbe'...( magari c'e' ancora il disegno in giro....) | |
06 dicembre 09, 09:40 | #19 (permalink) Top | |
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credo che fosse proprio il mio in quanto all'epoca non ce n'erano altri a torino, io comperai il kit a Settimo da Modelbaby, e....rovinandomi, comperai anche il primo 120 OS 4 tempi appena presentato dalla casa giapponese, una botta micidiale come costo, e lo montai sul piper, che però, stò motore era troppo potente per quel modello, a manetta, tutta la coda mi entrava violentemente in flutter, poi quel motore, era il primo che facevano, e richiedeva del nitro nella mix, che allora, era un costo quasi proibitivo,per mè, e poi il minimo era sempre alto, e sulla pista dell'aereitalia, che era in asfalto, al minimo camminava sempre, ed erano dolori atterare con il modello che anche al minimo trazionava sempre, ci misi anche l'accensione alla candelina per poter abbassare il minimo, ma non funzionava bene, poi richiedeva le rarissime e carissime, per allora, candele OS F, insomma alla fine mi ruppi, e smontai il motore 120 os 4 tempi e lo vendetti, ci montai un vetusto, già allora, supertigre 60, e ci volo ancora oggi...e anzi 4 anni fà l'ho equipaggiato con macchina foto ed ho fatto tantissime foto aeree, foto che puoi vedere sul sito "Volare sù Tetti" dove sono iscritto, nella apposita sezione, e da quast'idea ne costrui uno più "massiccio", per farci solo video e foto aerea, che però non ho ancora mai testato per questo servizio, ma è predisposto..l'ho usato solo per traino alianti fino a 3-4 di aa.....ed ora ...mi voglio fare l'AVIA FL3, ma non lo farò massiccio..., cercherò di stare leggero senza pregiudicare la solidità, anche perchè cercherò di rifinirlo per bene, essendo un modello semplice semplice, quindi niente foto o filmati e traino...solo volo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 06 dicembre 09 alle ore 09:46 | |
10 gennaio 10, 02:04 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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Ciao a tutti e scusate l'intromissione, ma anche se sono abbastanza giovane nutro un gran sentimento per LF3. Non dimenticherò mai l' I-SICI che per anni ho visto parcheggiato nel piazzale dell'aeroporto di Cerrione - Biella. Quell'FL3 fu riprodotto dal nostro compianto Presidente Paolo De Bianchi, circa 25 anni fa (quando i maxi raramente superavano i 2,5 metri), lo disegnò e costruì un L3 da 320 cm. di ala (in pratica un armadio), e se non ricordo male era motorizzato solo con un ST 2500 e volava da dio. Comunque l'aero originale era motorizzato con un motore italiano CNA da 65 cv e se non sbaglio fatto a Torino (mentre l'aero era costriuto dalla AVIA di Vercelli). Tra le altrte cose, una decina di anni fa, tenni a casa mia un esemplare danneggiato e abbandonato per moltissimo tempo in un fienile, inizialmente si pensava ad un restauro, ma purtoppo il legno era in gran parte marcio e irecuperabile. Stupidamente non feci neanche una foto alla struttura di quel bellissimo aereo.
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