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Vecchio 10 ottobre 10, 14:52   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di spectre400
 
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grazie

Ok grazie mille non vedo l'ora di cominciarlo anche io questo modello
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:36   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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metto altre foto definitive del modello, oggi ho cominciato a divertirmi, con la miscela giusta 15% nitro, il motore và benissimo, devo solo affinare un pò la caburazione, perchè in un tentativo di atterraggio, abortito, ho ridato motore e lui s'è spento, sono ancora un pelo magro di minimo, ho fatto 4 voli tutti molto belli, per farlo volare in modo realistico però, non dovrei andare al manetta, sennò assomiglia al un acrobatico moderno, a metà motore è la morte sua...sono estremamente soddisfatto...un buon modello, facile da pilotare e atterrare, mi è costato poco costruirmelo, fà un figurone sia in volo che a terra...consigliabile direi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 08 marzo 13 alle ore 14:22
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 19:40   #143 (permalink)  Top
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metto altre foto definitive del modello, oggi ho cominciato a divertirmi, con la miscela giusta 15% nitro, il motore và benissimo, devo solo affinare un pò la caburazione, perchè in un tentativo di atterraggio, abortito, ho ridato motore e lui s'è spento, sono ancora un pelo magro di minimo, ho fatto 4 voli tutti molto belli, per farlo volare in modo realistico però, non dovrei andare al manetta, sennò assomiglia al un acrobatico moderno, a metà motore è la morte sua...sono estremamente soddisfatto...un buon modello, facile da pilotare e atterrare, mi è costato poco costruirmelo, fà un figurone sia in volo che a terra...consigliabile direi..
Te lo avevo detto,che i motori 4t,vanno da un minimo di 15% di nitro e se arrivi al 20% è molto più "rotondo".Olio al 20%.....mi raccomando.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 20:15   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di spectre400
 
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bellissimo

Bellissimo spero che venga così anche il mio
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Vecchio 10 ottobre 10, 22:41   #145 (permalink)  Top
manuelmodelli
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avia fl3 decollo.............

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metto altre foto definitive del modello, oggi ho cominciato a divertirmi, con la miscela giusta 15% nitro, il motore và benissimo, devo solo affinare un pò la caburazione, perchè in un tentativo di atterraggio, abortito, ho ridato motore e lui s'è spento, sono ancora un pelo magro di minimo, ho fatto 4 voli tutti molto belli, per farlo volare in modo realistico però, non dovrei andare al manetta, sennò assomiglia al un acrobatico moderno, a metà motore è la morte sua...sono estremamente soddisfatto...un buon modello, facile da pilotare e atterrare, mi è costato poco costruirmelo, fà un figurone sia in volo che a terra...consigliabile direi..


congratulazioni per il tuo AVIA FL3, vedo che sei soddisfatto delle prestazioni, hai un motore indovinato per volare realisticamente a patto di non andare oltre mezza manetta, ma da esperto pilota te ne sei gia accorto.
Decollare con l'erba alta comporta sempre qualche problema in quanto l'attrito sulle ruote agisce da freno, il punto di trazione dell'elica si trova sufficientemente in alto rispetto all'azione dell'erba sulle ruote, così avviene la rotazione che porta il muso sull'erba.
I primi AVIA FL3 non avevano i freni e nemmeno il carrello posteriore, al suo posto era montato un pattino che con un comando si infilava nel terreno come in aratro, solo in seguito vennero montati i freni ma si utilizzano con una certa dolcezza per evitare le musate.

Col mio modello FL3 ho fatto, in una quindicina di anni, almeno 500 voli, ormai della manovra di decollo di questo modello conosco pregi e i difetti.
Se decollo su una pista senza erba posso fare una corsa realistica dando motore gradualmente e aiutando la coda ad alzarsi dal terreno con una carezza di comando a picchiare, mantengo la traiettoria col timone di direzione, si tiene più facilmente che col ruotino, non supero mai mezza manetta di potenza, dopo una corsa di 35-40 metri il modello decolla da solo con un angolo di salita perfettamente simile all'originale.

Se invece il decollo deve avvenire su una pista in erba come quella dove voli tu, in un primo momento mi comporto come te, cioè do motore con il cabra tirato fino a quando il modello non acquista una certa velocità, ma, prima che decolli inizio a ridurre un po di motore, lo aiuto con una carezza di picchia fino a fargli sollevare la coda per il resto agisco come per il decollo su pista senza l'erba.

Mio padre ha sempre avuto la fissa per i modelli bigamba, ho iniziato a volare con i suoi e continuo ancora con i suoi, tutti bigamba...........devo dire la verità, ho provato modelli col carrello triciclo, ma vuoi mettere la soddisfazione di un decollo e atterraggio con il bigamba?
A volte consumo il serbatoio facendo solo decolli e atterraggi, c'è sempre da imparare perchè non esisterà mai un decollo o un atterraggio uguale ad un'altro.

Verrò su questo forum più spesso.
ciao.

Manuelmodelli@gmail.com.
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Vecchio 10 ottobre 10, 23:10   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolari
 
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metto altre foto definitive del modello, oggi ho cominciato a divertirmi, con la miscela giusta 15% nitro, il motore và benissimo, devo solo affinare un pò la caburazione, perchè in un tentativo di atterraggio, abortito, ho ridato motore e lui s'è spento, sono ancora un pelo magro di minimo, ho fatto 4 voli tutti molto belli, per farlo volare in modo realistico però, non dovrei andare al manetta, sennò assomiglia al un acrobatico moderno, a metà motore è la morte sua...sono estremamente soddisfatto...un buon modello, facile da pilotare e atterrare, mi è costato poco costruirmelo, fà un figurone sia in volo che a terra...consigliabile direi..
bello veramente un bel old time poi con quell'elica di legno che non se netrovano più............, un piper j3 con quel motore sarebbe anche bello
ciao
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Vecchio 11 ottobre 10, 11:16   #147 (permalink)  Top
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congratulazioni per il tuo AVIA FL3, vedo che sei soddisfatto delle prestazioni, hai un motore indovinato per volare realisticamente a patto di non andare oltre mezza manetta, ma da esperto pilota te ne sei gia accorto.
Decollare con l'erba alta comporta sempre qualche problema in quanto l'attrito sulle ruote agisce da freno, il punto di trazione dell'elica si trova sufficientemente in alto rispetto all'azione dell'erba sulle ruote, così avviene la rotazione che porta il muso sull'erba.
I primi AVIA FL3 non avevano i freni e nemmeno il carrello posteriore, al suo posto era montato un pattino che con un comando si infilava nel terreno come in aratro, solo in seguito vennero montati i freni ma si utilizzano con una certa dolcezza per evitare le musate.

Col mio modello FL3 ho fatto, in una quindicina di anni, almeno 500 voli, ormai della manovra di decollo di questo modello conosco pregi e i difetti.
Se decollo su una pista senza erba posso fare una corsa realistica dando motore gradualmente e aiutando la coda ad alzarsi dal terreno con una carezza di comando a picchiare, mantengo la traiettoria col timone di direzione, si tiene più facilmente che col ruotino, non supero mai mezza manetta di potenza, dopo una corsa di 35-40 metri il modello decolla da solo con un angolo di salita perfettamente simile all'originale.

Se invece il decollo deve avvenire su una pista in erba come quella dove voli tu, in un primo momento mi comporto come te, cioè do motore con il cabra tirato fino a quando il modello non acquista una certa velocità, ma, prima che decolli inizio a ridurre un po di motore, lo aiuto con una carezza di picchia fino a fargli sollevare la coda per il resto agisco come per il decollo su pista senza l'erba.

Mio padre ha sempre avuto la fissa per i modelli bigamba, ho iniziato a volare con i suoi e continuo ancora con i suoi, tutti bigamba...........devo dire la verità, ho provato modelli col carrello triciclo, ma vuoi mettere la soddisfazione di un decollo e atterraggio con il bigamba?
A volte consumo il serbatoio facendo solo decolli e atterraggi, c'è sempre da imparare perchè non esisterà mai un decollo o un atterraggio uguale ad un'altro.

Verrò su questo forum più spesso.
ciao.

Manuelmodelli@gmail.com.
sì tutto corretto cosa hai detto, sù una pista in asfalto non ci sarebbero problemi di decollo, però...se lo dovessi rifare, sposterei gli attacchi del carrello 1 cm più avanti, e si risoverebbe, a proposito, visto che al mio campo ha scusitato un discreto successo stò modello....i disegni e la naca sono sempre reperibili....?? e magari potresti mettere in linea un balsa kit, tanto da tagliare avresti solo le centine alari e una decina di ordinate fusoliera, il resto è tutto tralicciato, non sarebbe difficile, io ho la fresa cnc non ho problemi ma tanti vanno in crisi a tagliarsi le centine alari che sono rastremate in 2 sensi....dovresti magari farti un piccolo sito, per poterti contattare con più facilità che non le tue sporadiche uscite quì sul forum del barone...

P.S. mi verrebbe voglia di farmene uno da circa 3,5 metri e motorizzarlo con un bel 50 benzina boxer.....
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Vecchio 11 ottobre 10, 23:42   #148 (permalink)  Top
manuelmodelli
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disegni avia fl3

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sì tutto corretto cosa hai detto, sù una pista in asfalto non ci sarebbero problemi di decollo, però...se lo dovessi rifare, sposterei gli attacchi del carrello 1 cm più avanti, e si risoverebbe, a proposito, visto che al mio campo ha scusitato un discreto successo stò modello....i disegni e la naca sono sempre reperibili....?? e magari potresti mettere in linea un balsa kit, tanto da tagliare avresti solo le centine alari e una decina di ordinate fusoliera, il resto è tutto tralicciato, non sarebbe difficile, io ho la fresa cnc non ho problemi ma tanti vanno in crisi a tagliarsi le centine alari che sono rastremate in 2 sensi....dovresti magari farti un piccolo sito, per poterti contattare con più facilità che non le tue sporadiche uscite quì sul forum del barone...

P.S. mi verrebbe voglia di farmene uno da circa 3,5 metri e motorizzarlo con un bel 50 benzina boxer.....



vorrei vederlo con tre metri e cinquanta di apertura alare, sai che bel trainatore................per alianti d'epoca.
i disegni dell'avia fl3 in scala 1:4 sono sempre disponibili, così pure la naca motore, dovrei avere ancora qualche pacco centine e ordinate fusoliera,
ciao
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Vecchio 12 ottobre 10, 01:01   #149 (permalink)  Top
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stò finendo la cappottina e poi passerò agli interni, dell'AVIA FL3, e già mi si pone il problema di cosa costruire nel lungo periodo invernale...mi piacerebbe il DC 3 di Ziroli, ma non lo posso gestire nè come spazio nè come trasporto, il DC 3 di Panet hobby, commercializzato da Lidinger e altri siti, mi andrebbe come misure ma è un ARF e in un battibaleno lo finisco...gradirei un bel balsa kit o un short kit, di qualche modello, riproduzione, magari già collaudata, con apertura alare dai 210-280 cm con ali divisibili, e meglio se è un bel bimotore ma non con bideriva, mi stò guardando attorno...
Ciao Giuseppe...

se ti piace.. ti spedisco i disegni di questo.





ANDERSON KINGFISHER

è realizzabile anche con ruote ovviamente, come l'originale.
il disegno che abbiamo noi è per motori 120 4T ma è già sopra i due metri (domani ti dico preciso).
altrimenti c'è la versione per un 50cc benzina (quello nella foto qui sotto)




famme sapè!

Robbè
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Vecchio 12 ottobre 10, 11:35   #150 (permalink)  Top
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molto bello Ranox...ma io non ho laghi per farlo volare e metterci le ruote, perderebbe tutto...comunque molto bello....dovrebbe anche volare molto bene...
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