03 novembre 09, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
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| Il mio p 51: come atterrare?
Vi presento la mia Riproduzione più bella, p51 mustang della Top Flite scala 1/7 il modello è motorizzato con un saito 115. In volo è eccezionale, mi stupisco ogni volta che lo porto in volo, ma purtroppo quando mi tocca riportarlo a terra sono dolori non rieaco a capire come atterrare alla perfezione con questo modello. Praticamente,in assenza di vento, dopo aver aperto i carrelli, posiziono i flap alla prima posizione, circa 16mm di escursione, mi allineo xbene con la pista e comincio una discesa ben livellat non troppo lenta, quando tocco l'asfalto sembra sia andata bene, ma non è così, il modello a quel punto comincia a ribalzare 1 2 3 volte, e praticamente termina la sua corsa di muso con lo sfregamento dell'ogiva e rottura dell'elica.......dove sbaglio, devo arrivare + lento o no?? ecco il mio modello in azione:
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03 novembre 09, 22:51 | #2 (permalink) Top |
User | p51 : come atterrare?
Ciao Felix, ti rispondo perche' anche io sono un appassionato del P51, anche se il mio e' di 2.25mt di Ap. Al. Con il mio Mustang atterro dolcemente, anche se un po' veloce (ma e' la caratteristica del P51). Quando un modello comincia a rimbalzare in quel modo, tolta la componebte vento di prora, tolto che magari potrai avere toccato di nuovo il cabra, tolto che non hai toccato "pesante" , che i flaps non siano troppo abbassati ....ecc ecc, io butto giu' una mia idea ............comincerei a prendere in esame i carrelli. Che tipo sono? Potrebbero evere molle troppo dure? Non so cosa hai montato, ma supponiamo che tu abbia di quelli con ammortizzatori, suggerirei di allungarne la corsa e piazzare molle piu' deboli in modo che appena il modello tocca terra loro cedano un bel po' sotto l'azione dinamica rimanendo a meta' corsa e il resto molleggiare un po'. Per ora mi limito a questo (che poi' e' quello che ho costruito sui miei. |
03 novembre 09, 23:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
Messaggi: 401
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i carrelli sono quelli della Robart, ammortizzati. Effettivamente forse hanno delle molle molto dure, e non so nemmeno se posso aprire la struttura per accedere alla molla stessa.
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04 novembre 09, 00:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.249
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ciao Felix, se il modello ti salta in atterraggio vuol dire che devi avanzare leggermente il baricentro. In pratica aggiungi un pò di peso nel muso e vedrai che il problema si risolve. Poi altra cosa importante, (ora non puoi più farlo) la prossima volta che fai una riproduzione simile, cerca di avanzare quanto più possibile i carrelli, anche mezzo centimetro è importante! ciao. |
04 novembre 09, 12:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 56
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Ciao Felix, ciao a tutti Le gambe ammortizzate della Robart si posso smontare facilmente e puoi altrettanto facilmente sostituire la molle, parlo per esperienza. E come prima prova ti consiglierei questa da provare. No io non cercherei l'atterraggio troppo lento, secondo me è più rischioso, meglio un pò di velocità e la sicurezza di avere più autorità sui comandi piuttosto che il contrario. Ovviamente IHMO. Ciaoooooo |
04 novembre 09, 17:38 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, io di P 51 ne ho... 4. Nessuno dei miei ha i flap (3 Hangar 9 ed uno di Mattfly). Ti posso garantire che se il modello è ben centrato atterra ad una velocità ridicola e non rimbalza (solo una volta mi ha stallato d'estremità, ma l'ho ripreso subito). In campo da me un socio ne ha uno identico al tuo, ma motorizzato 2 T OS, con i flap estesi mi dice che scende più lento di un easy glider. I carrelli avanzati aiutano a non fare il presentat'arm, ma allungano la corsa in decollo (vedo che avete una pista asfaltata, quindi non dovresti avere problemi d'impuntamenti). Morale: Controlla bene il baricentro, fai un avvicinamento lento, sostenendo il modello con il cabra e con un paio di tacche di motore, poi leva motore ad inizio pista, lascia il cabra ed atterra da solo. Non scendere planando come se fosse un aliante. Magari certe cose lo sai già, ma questo è ciò che faccio io (almeno ci provo, e dato lo stato di salute dei miei modelli funziona).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 04 novembre 09 alle ore 17:43 |
04 novembre 09, 19:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2008 Residenza: PALERMO
Messaggi: 87
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Ricorda che anche l'elica ha la sua importanza nel modello in atteraggio ...tu sai che un elica con troppo passo puo' essere dannosa per i warbirds forse e' troppo grande o ha troppo passo e dunque non lo frena abbastanza in avvicinamento anzi gli da maggiore velocita' che si traduce in galleggiamento dopo il primo tocco....naturalmente sai che appena tocchi terra spegni il motore o riduci ma gia in avvicinamento il trim del gas.... Col mio H9 HELLCAT ha funzionato avevo una 15x8 con saito 115 e avevo problemi di saltellamento e galleggiamento in atteraggio anche come tu ben sai e hai visto c'era del vento...Ho messo un 15x6 e il modello si e' trasformato ed atterrato senza piu saltellare e' galleggiare. Il tuo modello e' bellissimo complimenti al fotografo ehehehehe ! |
04 novembre 09, 21:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Naraj. | |
04 novembre 09, 21:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
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Ho in soffitta il P51 di Zanin con i flap, atterrava veramente come una piuma, il segreto (almeno per me) era di farlo stabilizzare una volta estratti i carrelli e i flap in circuito (io facevo un 180 attorno alla pista) e poi lasciarlo scendere. Sono riuscito anche ad atterrare senza un carrello quasi meglio che con due (roba campagnola non robart o sciccherie simili). Comunque se mastichi inglese e google a suo tempo avevo trovato un documento che spiegava, credo ai piloti inglesi, come far atterrare il P51 full scale. Cambiato genere di modelli il documento non l'ho conservato, ma ricordo che tra le altre cose diceva di abbassare i flap in avvicinamento e poi tirarli su un po' prima dell'atterraggio. Con un modello così realistico credo che varrebbe la pena di spendere qualche minuto di ricerca per vedere se il documento c'è ancora in rete. |
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