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Vecchio 13 novembre 09, 00:47   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lelepilot Visualizza messaggio
Per carità, nessuno ha mai pensato che tu considerassi il carrello una superficie aerodinamica

Concordo con te sul fatto che inclinando il carrello si varia anche la forza del rimbalzo (vettori ecc.), continuo però a non essere d'accordo sulla riduzione del volume del cuscino d'aria dovuto all'abbassamento del modello per il semplice fatto che l'effetto suolo che genera il balooning si avverte ad una certa altezza da terra (prima di toccare) e quindi la variazione di altezza/assetto a terra non ha nulla a che vedere con l'effetto suolo. Tutto questo secondo il mio modo di vedere, non sono mica l'inquisitore

Del resto, da quello che ha scritto piero, lui non ha problemi di effetto suolo...

PS. Nota le faccine, non faccio polemica, anzi mi piace confrontarmi su questi argomenti, soprattutto quando i toni sono pacati
quella delle faccine è un'abitudine con la quale faccio fatica a famigliarizzare, non era mia intenzione sembrare sgarbato o imporre la mia idea, anzi, come hai detto giustamente, il confronto è ottima cosa.
quanto ho scritto sul cuscino è in effetti riferito ad aeromobili reali (studiando ingegneria aerospaziale...) quindi ho effettuato una traslazione assolutamente anomala, in quanto, quando la variazione è di 50 cm su un aereo reale, qui si riduce a 3/5/10 secondo la scala, ma con proporzioni tanto piccole da risultare trascurabili

mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 03:01   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
quella delle faccine è un'abitudine con la quale faccio fatica a famigliarizzare, non era mia intenzione sembrare sgarbato o imporre la mia idea, anzi, come hai detto giustamente, il confronto è ottima cosa.
quanto ho scritto sul cuscino è in effetti riferito ad aeromobili reali (studiando ingegneria aerospaziale...) quindi ho effettuato una traslazione assolutamente anomala, in quanto, quando la variazione è di 50 cm su un aereo reale, qui si riduce a 3/5/10 secondo la scala, ma con proporzioni tanto piccole da risultare trascurabili

mav
Riguardo le faccine è esattamente il contrario, ero io che non volevo sembrare sgarbato tu non lo sei stato affatto
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Vecchio 26 novembre 09, 19:22   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di towers_engineering
 
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....atterra sull'erba anzichè sull'asfalto
oppure metti ruote morbide

Ciao
Giuliano
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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Vecchio 26 novembre 09, 20:29   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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basta atterrare SEMPRE sui 3 punti, e poi non rimbalza più...stesso problema ce l'ho io con il piper super cub da 250 cm, se vengo giù alla carlona cangureggia, se invece mi impegno ad atterrare sui 3 punti non cangureggia per nulla..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 27 novembre 09, 09:42   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
basta atterrare SEMPRE sui 3 punti, e poi non rimbalza più...stesso problema ce l'ho io con il piper super cub da 250 cm, se vengo giù alla carlona cangureggia, se invece mi impegno ad atterrare sui 3 punti non cangureggia per nulla..
hai ragione Garbo.........ma per atterrare bene su 3 punti bisogna arrivare a toccare la pista proprio alla velocità di stallo, o quasi, altrimenti i carrelli passano di sopra ( o dietro...) all'ala

e non è da tutti........da me no di sicuro..........
__________________
Simone
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Vecchio 30 novembre 09, 21:41   #46 (permalink)  Top
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Beh, fino a quando la tanto invocata telemetria non ci dara' la possibilita' di avere gli avvisatori di stallo come gli aerei (quelli che trasportano il...deretano del pilota), l'unica cosa e' cercare di capire di quanto bisogna tener cabrato a bassa velocita' per arrivare ad un pelo prima dello stallo.
E naturalmente e' il caso di capirlo bene alti in quota prima di ripetere la stessa cosa a quota margherita...poi ditemi pure che c'e' l'effetto suolo e la prospettiva ecc ecc. ma piu' o meno siamo lì..
Questa e' la prima cosa che insegnano ad un qualsiasi corso di pilotaggio ( di quelli col ...sedere coinvolto) e qualche ragione ci deve pur essere....
Certo che se, come mi capita di vedere qualche volta al campo, c'e' qualcuno che per perdere quota da' comando a picchiare....annamo bbene
Ciaoo
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 09:47   #47 (permalink)  Top
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Certo che se, come mi capita di vedere qualche volta al campo, c'e' qualcuno che per perdere quota da' comando a picchiare....annamo bbene
Ciaoo
ah! ah! ah!
se è per questo da noi, una volta, si è presentato anche uno che aveva attaccato delle etichette vicino agli sticks della tx con scritto SU', GIU', DESTRA , SINISTRA................................
__________________
Simone
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Vecchio 02 dicembre 09, 12:49   #48 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ah! ah! ah!
se è per questo da noi, una volta, si è presentato anche uno che aveva attaccato delle etichette vicino agli sticks della tx con scritto SU', GIU', DESTRA , SINISTRA................................
Perche? tu non le hai?
io le ho messe anche sul volante, destra /sinistra......
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 02 dicembre 09, 14:56   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Perche? tu non le hai?
io le ho messe anche sul volante, destra /sinistra......
mmmmmm...bene, dimmi in che zona voli ( e guidi ) di solito.........così evito di stare nei paraggi........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 15:37   #50 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmmmm...bene, dimmi in che zona voli ( e guidi ) di solito.........così evito di stare nei paraggi........
aspetta, e sui modelli metto pure il verso di rotazione dell'elica.
ma va che scherzo, siemo!
__________________
"W la gnocca "
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