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Vecchio 05 novembre 09, 00:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di felix578
 
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non vedo l'ora di riprovare al + presto, cercherò di mettere delle molle meno rigide ai carrelli, così da smorzare meglio l'impatto al suolo, controllo il baricentro, anche se il modello in aria risulta essere ben bilanciato e non ho dovuto fare nessun tipo di correzione ai trim.
Intanto faccio pure qualche ricerca in rete, e studio meglio la versione scala 1:1...magari questi della Top Flite hanno veramente realizzato un modellno in scala perfetta, così da riprodurre anche i comportamenti del vero Mustang.
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Vecchio 05 novembre 09, 09:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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innanzi tutto complimenti per il modello: davvero bello

e complimenti anche per la richiesta di aiuto: non sono molti quelli che "confessano" pubblicamente di non riuscire a fare bene qualcosa ( sopratutto circa il pilotaggio..... ) e chiedono umilmente pareri ed aiuto anche a chi non conoscono....

provo a darti la mia opinione( anche per esperienze simili ): sono daccordo sia con chi dice che( forse ) hai il baricentro un po' troppo arretrato sia con chi ti consiglia di ammorbidire i carrelli...

ed aggiungo: forse atterri anche con troppo angolo di flaps: ho un Tucano ( diversa tipologia di aereo, daccordo, è triciclo ) ma, se metto giù tutti iflaps, per quanto arrivi lento quando tocco ( e magari lo faccio anche realisticamente: prima con i carrelli alari e poi con l'anteriore ) 2 o 3 saltelli non me li leva nessuno.....sicuramente la "positività" dell'ala con quella configurazione di atterraggio e la grande portanza data dai flaps giù, fa alleggerire il modello che si rialza di qualche cm ed i carrelli ammortizzati fanno il resto.......se invece atterrò con pochi flaps e meno inclinato non succede...

stessa cosa con il Kawasaki Hien 61 ( biciclo ) se vengo giù con tutta la "biancheria stesa", per quanto sia lento, il modello tende a sobbalzare non appena tocca pista, se invece arrivo senza flaps o quasi ed un po' più deciso ( nemmeno tanto ) e tocco facendolo scorrere sulla pista per smaltire la velocità, non accade

nel mio caso molto è dovuto anche al "dito" ( che non è un granchè...) che non mi consente sempre di fare quei 10-15 metri ben parallelo alla pista su due ruote prima di toccare il cabra per mettere giù la coda...

in sostanza, dopo tutte queste chiacchiere: avanza leggermente il baricentro,cerca di arrivare più teso, meno "impanciato" e ( forse ) anche con meno flaps ( devi però conoscere bene quale è la velocità di stallo del tuo modello..) ed ammorbidisci i carrelli

magari fai ciascuna di queste cose una alla volta, per capire quale è quella che meglio si adatta a te ed a questo particolare modello
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Simone
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Vecchio 05 novembre 09, 11:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Bellissimo modello ed ottima discussione, il mustang è la mia passione e non sono ancora riuscito a decidere quale prendere tra gli arf, questo topflite mi ha da subito stuzzicato ma costa un occhio della testa ed inoltre mi infastidisce un po' che hanno realizzato un P51-D con livrea di un P51-B, a parte questo sono contento di leggere qualcosa qui sul barone ero stanco di tradurre dall'inglese i forum americani.
Seguirò con attenzione il tuo 3d perchè anch'io in futuro (spero prossimo) mi troverò nella tua stessa situazione, questa dell'atterraggio e dello stallo d'ala è la cosa che più mi frena a passare al mustang.
P.S. Per curiosità anche in mp, mi diresti quanto lo hai pagato e se hai rinforzato qualcosa durante il montaggio grazie.
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Vecchio 05 novembre 09, 11:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Ho in soffitta il P51 di Zanin con i flap, atterrava veramente come una piuma, il segreto (almeno per me) era di farlo stabilizzare una volta estratti i carrelli e i flap in circuito (io facevo un 180 attorno alla pista) e poi lasciarlo scendere. Sono riuscito anche ad atterrare senza un carrello quasi meglio che con due (roba campagnola non robart o sciccherie simili).
Eh, eh, eh, il mitico Mustang di Paolo Zanin, aveva un segreto (conosco benissimo Paolo, mi ha insegnato a volare e molto, molto altro...), le estremità alari avevano una leggera svergolatura che stabilizzava il modello alle basse velocità.
Del resto i modelli di Zanin che volano male... semplicemente non esistono!
Ma perchè lo tieni in soffitta ?
E poi vedo che sei di Treviso, dove voli? Io adesso sono al P.A.V.

Comunque sono d'accordo con il discorso flap, poco prima di toccare vanno tolti.

p.s.:
Conosco un generale in pensione che sul P51 ci ha volato davvero, mi ha sempre detto che l'atterraggio perfetto (sul vero) era quando avveniva sui tre punti.
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Vecchio 05 novembre 09, 11:49   #15 (permalink)  Top
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Seguirò con attenzione il tuo 3d perchè anch'io in futuro (spero prossimo) mi troverò nella tua stessa situazione, questa dell'atterraggio e dello stallo d'ala è la cosa che più mi frena a passare al mustang
Lo stallo d'ala avviene a bassisima velocità (fare le prove in quota per verificare che il modello sia bilanciato correttamente).
L'unico problema che ha il P51 (a proposito ne ho 5 e non 4, contando anche il combat Great Planes) è che sente mooooolto il vento laterale, in effetti l'unica volta che il mio (H9 Miss America - no flaps) ha accennato ad un stallo avevo il vento a 90° e non stavo proprio eseguendo una procedura di "Crab crosswind approach", ovviamente ha accennato ad alzare l'ala al vento, ma ero veramente lentissimo e mi sono fermato al massimo dopo 5 mt. dall'inizio della pista.

Toh! Ho trovato una foto del P51 di Zanin in decollo (Pilota P.Zanin), scusate la bassissima risoluzione ma ero con il cell.

Il mio p 51: come atterrare?-mustang-zanin.jpg
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Ultima modifica di Nikki : 05 novembre 09 alle ore 11:57
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Vecchio 05 novembre 09, 12:11   #16 (permalink)  Top
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Eccone un'altra sempre di Zanin, questa volta in atterraggio, il campo come si vede non è proprio un biliardo e l'erba non è bassissima, ragion per cui i carrelli sono portati avanti.

Il mio p 51: come atterrare?-zanin-landing.jpg

Ovviamente il modello ha i suio anni... mi pare 10 / 15.
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Vecchio 05 novembre 09, 12:37   #17 (permalink)  Top
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Eh, eh, eh, il mitico Mustang di Paolo Zanin, aveva un segreto (conosco benissimo Paolo, mi ha insegnato a volare e molto, molto altro...), le estremità alari avevano una leggera svergolatura che stabilizzava il modello alle basse velocità.
Del resto i modelli di Zanin che volano male... semplicemente non esistono!
Ma perchè lo tieni in soffitta ?
E poi vedo che sei di Treviso, dove voli? Io adesso sono al P.A.V.

Comunque sono d'accordo con il discorso flap, poco prima di toccare vanno tolti.

p.s.:
Conosco un generale in pensione che sul P51 ci ha volato davvero, mi ha sempre detto che l'atterraggio perfetto (sul vero) era quando avveniva sui tre punti.
è vero Nikki, molti adottano la particolarità costruttiva dello svergolamento negativo di qualche grado alle estremità alari,e aiuta davvero a minimizzare lo stallo di estremità

è vero anche che molti aerei della WWII, specie caccia ( basta leggere i manuali d'uso o qualche resoconto dei collaudatori d'ellepoca ) atterravano indifferentemente sui 2 o 3 punti ma, a mio parere, per atterrare ( bene) su 3 punti lo si deve fare al limite dello stallo.......e questo è possibile solo essendo SUL velivolo......o ( se è un modello ) conoscendolo molto ma moooooolto bene )
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Vecchio 05 novembre 09, 12:52   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è vero Nikki, molti adottano la particolarità costruttiva dello svergolamento negativo di qualche grado alle estremità alari,e aiuta davvero a minimizzare lo stallo di estremità

è vero anche che molti aerei della WWII, specie caccia ( basta leggere i manuali d'uso o qualche resoconto dei collaudatori d'ellepoca ) atterravano indifferentemente sui 2 o 3 punti ma, a mio parere, per atterrare ( bene) su 3 punti lo si deve fare al limite dello stallo.......e questo è possibile solo essendo SUL velivolo......o ( se è un modello ) conoscendolo molto ma moooooolto bene )
Assolutamente d'accordo!
Credo di esserci riuscito una o due volte, ma solo perchè avevo dietro la schiena il Gen. che mi "punzecchiava"!

Come va con il F.W., procede?
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Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:23   #19 (permalink)  Top
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Il "trucchetto" di togliere i flap poco prima di toccare terra è valido proprio perché toglie portanza e quindi lascia atterrare l'aereo più deciso.

L'atterraggio con i flaps non è sempre più facile rispetto ad atterrare senza flaps, perché se non si atterra alla giusta velocità il modello rimane ancora mezzo "aereo" (gli inglesi usano la parola airborne) e mezzo no (per gli inglesi solo airplane, e poi non dite che la loro lingua non è precisa!!! ) e quindi più soggetto al rimbalzo, ecco perché avevo consigliato a Piero di provare ad atterare più lento

Tra l'altro, se è vero che i flaps abbassano la velocità di stallo, è anche vero che questo è più repentino e più soggetto ad assetti inaspettati rispetto allo stallo in configurazione pulita proprio per la velocità più bassa che rende le superfici di governo meno efficienti.

L'effetto dei flaps di rallentare la velocità di avvicinamento/atterraggio hanno come ulteriore risultato quello di diminuire lo spazio di arresto (principale scopo dell'utilizzo dei flaps insieme a quello di diminuire la corsa di decollo, cosa fondamentale nella realtà).
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Vecchio 05 novembre 09, 14:43   #20 (permalink)  Top
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Come va con il F.W., procede?
a rilento.......ma procede.........non sò stare se non modifico sempre qualcosa....

scusate l'OT........
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Simone
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