Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 09, 21:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao a tutti, mi avete messo la pulce nell'orecchio.........posso darvi una mano?
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 21:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Citazione:
Originalmente inviato da ROBYVOLA Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi avete messo la pulce nell'orecchio.........posso darvi una mano?
certo, tutto è gradito, ora sto portando su lucido (odio il cad, non lo sò usare) le quote principali, sia della fusoliera che delle ali, poi comincero a studiare la struttura.

Volendo attenermi alla struttura originale la difficoltà sarà il collegamento ali -fusoliera, che in tutti i modelli che ho visto fin'ora è molto tradizionale, con ala intera fissata alla "scatola" riproducente l'abitacolo.

E' mia opinione che questa tecnica è semplice ed affidabile, modellisticamente parlando, ma toglie al modello la sua classica leggerezza di linee.

Vederem...
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 22:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao, io so usare il cad....poi se mi passi i tuoi disegni li posso ridisegnare....credo di avere anche qualche trittico del modello in oggetto, adesso inizio le ricerche...non vedo l'ora di iniziare la costruzione di questo modello...sentiamoci..ciao.
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

I lavori procedono, da un disegno DWG, reperito su internet, modificato alla scala 1:5 ed interpolato con il trittico gentilmente fornito da "rapis" sto portando su lucido il mio "PIPER L 21".

Dovendo verificare la corretta posizione della prima ordinata (parafiamma), mi nasce il problema del dimensionamento del motore.

L' idea di partenza è un OS 91, 15 cc., anche se un bicilindrico sarebbe il massimo, (ne trovassi uno d'occasione.....)

Esiste in rete una tabella delle dimensioni geometriche dei motori? Ho aperto il sito della OS, ma non trovo niente e non ho nulla in mano da cui recuperare le misure.
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
Piper L 21 ricognitore militare

Ho trovato ha tabella sul sito della OS!

Comunque che motore prevedo? Idee? Proposte? Motori usati?
EnricoV8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:02   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da EnricoV8 Visualizza messaggio
Ringrazio per la ricca documentazione, ora non potrò più tirarmi indietro!
questo vola a Ceresara ( MN )
Icone allegate
Piper L 21 ricognitore militare-j3-marchi3_300x100.jpg  
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 17:25   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Visto solo ora. L'anno scorso al Funbuild di RCGroups uno ha fatto questo: RC Groups - View Single Post - Funbuild 2. 1/5 Scale Sig J3 Cub kit build a partire da un kit di J3 "normale";
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 18:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 676
piper L 21

Ciao, anch'io sono nuovo del forum e sono appassionato delle riproduzioni. Ho già costruito un J 3 di 2 m. di ap.al. che vola da favola, ma per renderlo un po' diverso dagli altri lo ho poi modificato nel PA 18 aggiungendovi i flap e rifacendo la naca motore. Leggendo le tue note mi è ritornata una vecchia idea: modificarlo nuovamente nel Grasshooper (che dovrebbe essere il modello precedente al L 21). Tienimi informato per favore sui tuoi disegni che magari ne traggo spunto. Grazie.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 10:50   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 92
Grasshooper

Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, anch'io sono nuovo del forum e sono appassionato delle riproduzioni. Ho già costruito un J 3 di 2 m. di ap.al. che vola da favola, ma per renderlo un po' diverso dagli altri lo ho poi modificato nel PA 18 aggiungendovi i flap e rifacendo la naca motore. Leggendo le tue note mi è ritornata una vecchia idea: modificarlo nuovamente nel Grasshooper (che dovrebbe essere il modello precedente al L 21). Tienimi informato per favore sui tuoi disegni che magari ne traggo spunto. Grazie.
Ciao
se non erro il Grasshooper era Il Piper L4H e io ne ho realizato uno in scala 1/4 e non è altro che un J3 modificato nella parte posteriore " più finestre " per migliorare la ricognizione " molto utilizzato nella seconda guerra e nel D-Day.
Vi posto una foto del mio modello
ciao e buon lavoro

Alberto

P.S l'aereo è in vendita
Icone allegate
Piper L 21 ricognitore militare-piper-l4h.jpg  
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 00:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Messaggi: 8
Storia del PIPER CUB

Visto che questo aereo, oltre a rappresentare una tappa importante della mia vita, ha suscitato particolare interesse nel forum, ho ritenuto opportuno allegare un file in cui è riportata la storia completa del Piper CUB, con le caratteristiche costruttive reali in scala 1:1.
Il velivolo fu prodotto negli USA in una versione militare (utilizzata dall'esercito americano nell'ultima guerra mondiale) denominata Piper L-4 caratterizzata da una cabina di pilotaggio con maggior finestratura rispetto alla versione civile e posti in tandem.
Il velivolo L-4 fu soprannominato Grasshopper, in inglese cavalletta, per la sua tendenza a rimbalzare durante l'atterraggio, grazie alle grosse ruote, soprannominate appunto balloon.
Prima della guerra esisteva anche una variante J-4 Cub Coupe, biposto con i posti affiancati, ed il J-5 Cub Cruiser a tre posti, di cui quello centrare in posizione arretrata.
Dopo la guerra il velivolo J-3 Cub viene sostituito dal modello PA-11 Cub Special con maggiori prestazioni, dal modello PA-12 Super Cruiser con tre posti e dal PA-14 Family Cruiser quadriposto.
L'ultima modifica del Cub sarà il PA-18 Super Cub prodotto dal 1949 al 1994, con motorizzazione da 90 a 150 HP prodotto pure in una versione militare denominata PA-19 ovvero L-18.

Inoltre ricordo che l'Aviazione dell'Esercito Italiano ha utilizzato varie versioni derivate dal Piper L18 conosciute con le sigle L19, L21 con caratteristiche costruttive similari e motorizzazioni diverse.
Poichè esistono moltissimi modelli di questo velivolo in livrea civile sarebbe interessante costruire una riproduzione con la mimetizzazione e la serigrafia militare Italiana, in ricordo di quei leggendari velivoli che un paio di decenni fa hanno volato nei cieli d'Italia con entusiasmo.
Files allegati
Tipo file: doc STORIA_PIPER_CUB_.doc‎ (424,0 KB, 779 visite)
helyattack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 02:14
Un wildtrainer ... militare flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 maggio 06 09:31
Vernice militare pantagimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 gennaio 06 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002