30 ottobre 09, 21:47 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
| Piper L 21 ricognitore militare Citazione:
Volendo attenermi alla struttura originale la difficoltà sarà il collegamento ali -fusoliera, che in tutti i modelli che ho visto fin'ora è molto tradizionale, con ala intera fissata alla "scatola" riproducente l'abitacolo. E' mia opinione che questa tecnica è semplice ed affidabile, modellisticamente parlando, ma toglie al modello la sua classica leggerezza di linee. Vederem... | |
30 ottobre 09, 22:27 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
|
Ciao, io so usare il cad....poi se mi passi i tuoi disegni li posso ridisegnare....credo di avere anche qualche trittico del modello in oggetto, adesso inizio le ricerche...non vedo l'ora di iniziare la costruzione di questo modello...sentiamoci..ciao.
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02 novembre 09, 20:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2009
Messaggi: 9
| Piper L 21 ricognitore militare
I lavori procedono, da un disegno DWG, reperito su internet, modificato alla scala 1:5 ed interpolato con il trittico gentilmente fornito da "rapis" sto portando su lucido il mio "PIPER L 21". Dovendo verificare la corretta posizione della prima ordinata (parafiamma), mi nasce il problema del dimensionamento del motore. L' idea di partenza è un OS 91, 15 cc., anche se un bicilindrico sarebbe il massimo, (ne trovassi uno d'occasione.....) Esiste in rete una tabella delle dimensioni geometriche dei motori? Ho aperto il sito della OS, ma non trovo niente e non ho nulla in mano da cui recuperare le misure. |
01 gennaio 10, 17:25 | #17 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Visto solo ora. L'anno scorso al Funbuild di RCGroups uno ha fatto questo: RC Groups - View Single Post - Funbuild 2. 1/5 Scale Sig J3 Cub kit build a partire da un kit di J3 "normale";
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01 gennaio 10, 18:49 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
| piper L 21
Ciao, anch'io sono nuovo del forum e sono appassionato delle riproduzioni. Ho già costruito un J 3 di 2 m. di ap.al. che vola da favola, ma per renderlo un po' diverso dagli altri lo ho poi modificato nel PA 18 aggiungendovi i flap e rifacendo la naca motore. Leggendo le tue note mi è ritornata una vecchia idea: modificarlo nuovamente nel Grasshooper (che dovrebbe essere il modello precedente al L 21). Tienimi informato per favore sui tuoi disegni che magari ne traggo spunto. Grazie.
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09 gennaio 10, 10:50 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 92
| Grasshooper Citazione:
se non erro il Grasshooper era Il Piper L4H e io ne ho realizato uno in scala 1/4 e non è altro che un J3 modificato nella parte posteriore " più finestre " per migliorare la ricognizione " molto utilizzato nella seconda guerra e nel D-Day. Vi posto una foto del mio modello ciao e buon lavoro Alberto P.S l'aereo è in vendita | |
10 gennaio 10, 00:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006
Messaggi: 8
| Storia del PIPER CUB
Visto che questo aereo, oltre a rappresentare una tappa importante della mia vita, ha suscitato particolare interesse nel forum, ho ritenuto opportuno allegare un file in cui è riportata la storia completa del Piper CUB, con le caratteristiche costruttive reali in scala 1:1. Il velivolo fu prodotto negli USA in una versione militare (utilizzata dall'esercito americano nell'ultima guerra mondiale) denominata Piper L-4 caratterizzata da una cabina di pilotaggio con maggior finestratura rispetto alla versione civile e posti in tandem. Il velivolo L-4 fu soprannominato Grasshopper, in inglese cavalletta, per la sua tendenza a rimbalzare durante l'atterraggio, grazie alle grosse ruote, soprannominate appunto balloon. Prima della guerra esisteva anche una variante J-4 Cub Coupe, biposto con i posti affiancati, ed il J-5 Cub Cruiser a tre posti, di cui quello centrare in posizione arretrata. Dopo la guerra il velivolo J-3 Cub viene sostituito dal modello PA-11 Cub Special con maggiori prestazioni, dal modello PA-12 Super Cruiser con tre posti e dal PA-14 Family Cruiser quadriposto. L'ultima modifica del Cub sarà il PA-18 Super Cub prodotto dal 1949 al 1994, con motorizzazione da 90 a 150 HP prodotto pure in una versione militare denominata PA-19 ovvero L-18. Inoltre ricordo che l'Aviazione dell'Esercito Italiano ha utilizzato varie versioni derivate dal Piper L18 conosciute con le sigle L19, L21 con caratteristiche costruttive similari e motorizzazioni diverse. Poichè esistono moltissimi modelli di questo velivolo in livrea civile sarebbe interessante costruire una riproduzione con la mimetizzazione e la serigrafia militare Italiana, in ricordo di quei leggendari velivoli che un paio di decenni fa hanno volato nei cieli d'Italia con entusiasmo. |
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