22 ottobre 09, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: grammichele (ct)
Messaggi: 6
| cant z alcione bideriva
Salve a tutti, ho bisogno di alcune informazioni riguardate il famoso bombardiere trimotore Cant Z Alcione della Mantua model. Sono pronto al collaudo cerco qualcuno che ha esperienza in merito più che altro sul disassamento dei tre motori Grazie Salvo Mancuso |
22 ottobre 09, 23:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
|
il modello non lo conosco , le istruzioni ? il mio modesto parere ,usa tanta esc nella deriva ,come sett. iniziale, considera la coppia di un motore .tu ne hai 3 .i gradi di incidenza di un comune modello possono variare da 1'5 -2 .
|
25 ottobre 09, 08:57 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Non che 2 o 3 gradi di inclinazione verso l'esterno ( a sinistra per il motore sinistro,a destra per il destro ) possano fare male,ma se ne può fare a meno. | |
25 ottobre 09, 18:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 311
| Citazione:
....io sono dell'avviso che per un trimotore la calettatura motore è molto importante..e sono al mio terzo trimotore...ora potremmo anche filosofare sul sistema di controllo dei giri dei motori..o se montare sul centrale un motore capace di poter sostenere in caso di emergenza lo spengimento degli altri due..e in questo caso importante è il peso del modello. ed l suo carico alare....cmq ti lascio un mio disegno a riguardo che conferma quanto ti ha accennato EstiKazzi GO ps attenzione non vuol dire che montando una motorizzazione elettrica questa faccia sparire o annullare l'effetto coppia..poi in aeromodellismo può succedere di tutto..
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 25 ottobre 09 alle ore 18:51 | |
26 ottobre 09, 08:00 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| normalmente (parlando di potenze analoghe) in un modello elettrico l'effetto coppia è sensibilmente maggiore che in uno a scoppio. Questo è spiegabile dalla curva d coppia dei motori. In un motore termico (non importa se 2 o 4 tempi) la coppia ha un andamento appunto curvilineo. A zero giri si ha zero coppia, poi all'aumentare dei giri si ha un aumento più o meno costante della coppia. Il motore elettrico ha una curva di coppia assolutamente piatta (un pochino come l'elettroencefalogramma di noi modellisti) cioè zero coppia a zero giri ma 100% di coppia già a numeri di giri bassissimi (in teoria a 1/giri minuto). Questo ovviamente non aiuta la gestione dell'effetto coppia che , se l'elica è grande, si manifesta in modo molto avvertibile, inoltre anche l'effetto volano è maggiore perchè la massa in rotazione di un grosso cassa rotante (anche 400/500 gr di motore che girano con l'elica) è enormemente più elevata della massa in rotazione di un motore termico le cui parti in più pesati in movimento non ruotno ma sono in moto rettilineo alternato (pistone)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
26 ottobre 09, 19:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: grammichele (ct)
Messaggi: 6
|
ciao ragazzi, in allegato un po di foto riguardo la coppia sto utlizzando motori con elica 13x8 APC di cui giri 7880 al minuto avendo una spinta di circa 2,5 kg ho montato la stessa configurazione su un corsair (ovviamente disassato) e non mi ha dato nessun problema |
26 novembre 13, 09:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
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