Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 00:53   #41 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ahhh bene...vabbè...cmq noi abbiamo il progetto e nessuno ci vieta di fare un pò a modo nostro,giusto??
ok per oggi andiamo a nanna .... questa notte hò l'appuntamento con gli spiriti dei piloti della ww1 che mi hanno scielto per darmi consigli su tutto quello che c'e da sapere, gli chiederò qualcosa sul tuo modello ....va bene?
a domani
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 01:07   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ok..mi raccomando...fatti consigliare bene

Buona notte a domani!!!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 14:41   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Avanti coi lavori...terminate le due parti mobili...non appena sarà asciutta la colla inizierò a scartavetrare il tutto e ad arrotondare il bordo...come già fatto nella parte fissa...

Una domanda:com'è meglio collegare poi le due parti mobili ai servi??

2 servi per ogni parte comandate da cavi o megli 1 servo e le 2 parti collegate assieme??
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-23102009008.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-23102009012.jpg  
Vecchio 23 ottobre 09, 14:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

In attesa che tutto sia asciutto volevo sapere ora come muovermi...

Pensavo di iniziare con le ali.Magari iniziando quello inferiori che hanno gli alettoni.

Visti i costi elevati per la balsa,pensavo di realizzare le centine in compensato allegerendole dove si può...

Le centine dovrebbero essere da 2,5 mm in balsa.potrei farle da 2,5 o da 3mm in compensato

Nella foto si può vedere bene il particolare della centina dell'ala inferiore.
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-23102009013.jpg  
Vecchio 23 ottobre 09, 15:46   #45 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Avanti coi lavori...terminate le due parti mobili...non appena sarà asciutta la colla inizierò a scartavetrare il tutto e ad arrotondare il bordo...come già fatto nella parte fissa...

2 servi per ogni parte comandate da cavi o megli 1 servo e le 2 parti collegate assieme??
farei così
servo in fusoliera, squadrette e cavetti pull-pull

oppure

oppure ancora

... e poi di esempi e soluzioni ce ne sono una marea
Vecchio 23 ottobre 09, 16:22   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Più che in fusoliera mi interessava capire sulla coda...

La foto che vedi l'ho trovata su un sito inerente alla costruzione di un Neuport come il mio in scala 1/3...

Per il sistema di collegare assieme le due parti mobili mi sembra valido...però non capisco..ha montato tre servi in linea...o sono per il direzionale o son per le due parti mobili...
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-2008-02-19_214723_n28_build_s001c.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-2008-03-16_134715_n28_build_z003c.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-2008-03-20_210822_n_28_build_aa006c.jpg  
Vecchio 23 ottobre 09, 16:54   #47 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Più che in fusoliera mi interessava capire sulla coda...

La foto che vedi l'ho trovata su un sito inerente alla costruzione di un Neuport come il mio in scala 1/3...

Per il sistema di collegare assieme le due parti mobili mi sembra valido...però non capisco..ha montato tre servi in linea...o sono per il direzionale o son per le due parti mobili...
nella terza foto sono 2 servi in serie (penso) per il direzionale (o per il quota?).
Il sistema di collegamento in serie dei due servi sembrerebbe un po' UCAS ma efficiente per eliminare le eventuali differenze di movimento dei due servi.
sotto si intravvedono altri due cavetti, a questo punto penserei che siano dell'altra parte mobile (direzionale o quota)

Ora non ho esperienza su riproduzioni di questa grandezza, ma per il direzionale metterei un servo solo, magari cuscinettato e da 6 o oltre kg di coppia, mentre per il quota metterei si 2 servi o in serie o separati (parallelo).

PS: i servi in serie per il direzionale li ho sempre visti sui grossi acro 3D ... e non penso sia il tuo caso

ciao
Ruggero"
Vecchio 23 ottobre 09, 16:59   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
nella terza foto sono 2 servi in serie (penso) per il direzionale (o per il quota?).
Il sistema di collegamento in serie dei due servi sembrerebbe un po' UCAS ma efficiente per eliminare le eventuali differenze di movimento dei due servi.
sotto si intravvedono altri due cavetti, a questo punto penserei che siano dell'altra parte mobile (direzionale o quota)

Ora non ho esperienza su riproduzioni di questa grandezza, ma per il direzionale metterei un servo solo, magari cuscinettato e da 6 o oltre kg di coppia, mentre per il quota metterei si 2 servi o in serie o separati (parallelo).

PS: i servi in serie per il direzionale li ho sempre visti sui grossi acro 3D ... e non penso sia il tuo caso

ciao
Ruggero"
Attendo anche le risposte di nuvolari che mi sembra un gran esperto...

Io pensavo di mettere 1 servo x il direzionale bello grosso e uno per il cabra-picchia...magari con il sistema che hai visto nella prima e seconda foto...

Cmq non farò sicuramente acro...non ce lo vedo un Nieuport da 2,6 metri in hovering sopra la pista!!!
Vecchio 23 ottobre 09, 19:09   #49 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:

x me 1 servo le due parti insieme ...meno peso!! però un servo cuscinettato
Vecchio 23 ottobre 09, 19:13   #50 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
In attesa che tutto sia asciutto volevo sapere ora come muovermi...

Pensavo di iniziare con le ali.Magari iniziando quello inferiori che hanno gli alettoni.

Visti i costi elevati per la balsa,pensavo di realizzare le centine in compensato allegerendole dove si può...

Le centine dovrebbero essere da 2,5 mm in balsa.potrei farle da 2,5 o da 3mm in compensato

Nella foto si può vedere bene il particolare della centina dell'ala inferiore.
non ci siamo che hai detto ? cierto il carico alare verra elevato non sarà un maxi modelllo docile
Rispondi

Bookmarks