Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 18:42   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
allora vediamo se hò capito, inanzi tutto c'è una cosa che non mi quadra ;nella visione di quella centina che appartiene all'alettone ,se tu vedi dalla mia foto presa dalle istruzioni del mio pup , tra una centina è l'altra si deve mettere un rinforzo di balsa incollato sui longheroni, mentre il box porta baionetta non va a mio parere incollato dietro il rinforzo ma direttamente sui longheroni, infatti la vista dall'alto mi fa osservare il box subito dopo i longheroni .....spero di essermi spiegato bene , le immagini parlano da sole
Ho trovato un due foto dove si riesce a pelo a vedere questo porta baionetta...è subito dietro ai longheroni..a 3 mm da questi ultimi.

Oggi ho realizzato il porta baionetta in compensato da 3 mm del quale allego un paio di foto...
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-2008-01-16_133229_n28_build_m_005c.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-2008-01-16_134237_n28_build_m_006c.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-28092010239.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-28092010241.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-28092010242.jpg  

ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:47   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao ClaBos, mi sono sparato tutte e 15 le pagine in un fiato .... bellissimo progetto e complimenti per la realizzazione. Io di Nieuport C 28 ne ho 2 anche se di 150 cm. di apertura alare, posso dire che volano da dio. Per il motore l'ideale sarebbe un bel 200 4 tempi, i miei montano un OS 70 4t ed il rumore dello scarico in volo è qualcosa di speciale ... sembra vero! Comunque a un benzina si potrebbe adattare uno scarico che renda il rumore più pieno.
Bel lavoro!

grazie dei complimenti...aiutano ad andare avanti con più stimolo...

Ho pensato ad un motore benzina perchè relativamente più economico dei 4 tempi glow.

Se potessi prenderei un bel 5 cilindri stellare che sarebbe il suo motore ma sinceramente per ora rimane un sogno nel cassetto...vedremo ad aereo finito!!

Come volo non so dirti nulla...ho visto alcuni video su youtube e non sembra molto feroce...però c'è da dire che bisognerebbe vedere chi è che li pilota e quanta esperienza hanno.
Vecchio 28 settembre 10, 19:20   #153 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Ho trovato un due foto dove si riesce a pelo a vedere questo porta baionetta...è subito dietro ai longheroni..a 3 mm da questi ultimi.

Oggi ho realizzato il porta baionetta in compensato da 3 mm del quale allego un paio di foto...
hai visto come le corna si vanno indurendo anche a te? è perfetto!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:24   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Non è stato difficile realizzarlo..ho tagliato il cmp da 3 mm con le fibre di traverso (a 45°) usando una stecca con ritiro del 3% (si usa in fonderia per misurare le fusioni,in particolare sui ritiri dei metalli) in modo da dare quel pelino di gioco alla baionetta...non troppo ovviamente..si parla di circa mezzo millimetro

Domani torno a tagliare le centine in compensato da 3mm per la parte centrale dell'ala...

Mi sono accorto di aver cappellato nel misurare la distanza tra i longheroni e il foro quadrato del porta baionetta.

P.s.:cacchio quanto lavoro però
Vecchio 28 settembre 10, 19:32   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

La stecca è simile a queste..le lunghezze vanno dai 30 cm fino al metro e mezzo..
Vecchio 28 settembre 10, 21:22   #156 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Non è stato difficile realizzarlo..ho tagliato il cmp da 3 mm con le fibre di traverso (a 45°) usando una stecca con ritiro del 3% (si usa in fonderia per misurare le fusioni,in particolare sui ritiri dei metalli) in modo da dare quel pelino di gioco alla baionetta...non troppo ovviamente..si parla di circa mezzo millimetro

Domani torno a tagliare le centine in compensato da 3mm per la parte centrale dell'ala...

Mi sono accorto di aver cappellato nel misurare la distanza tra i longheroni e il foro quadrato del porta baionetta.

P.s.:cacchio quanto lavoro però
intendi quella marcata di rosso in foto?.....mi sembra a filo con la centina

Ultima modifica di nuvolari : 08 dicembre 10 alle ore 14:31
Vecchio 30 settembre 10, 20:04   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Problema risolto...sono riuscito a tagliare le centine..è stata dura..ma ce l'ho fatta!

Vi allego alcune foto di ieri e di oggi sugli avanzamenti dei lavori.

Il tutto procede a rilento perchè mi devo tagliare volta per volta i vari pezzi e questo comporta molto tempo,cercherò comunque di non dilungarmi molto.
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010243.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010244.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010245.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010246.jpg  
Vecchio 30 settembre 10, 20:08   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

altre foto relative al bordo d'entrata e alla ricopertura superiore (di una parte ) con balsa da 2mm.

Domani incollo il bordo d'uscita ( 40x40 mm) e finisco la copertura.

Per sabato dovrei aver terminato la parte centrale inferiore.

Finita questa passo alla costruzione delle ali inferiori oppure faccio la parte centrale superiore?

Io preferirei fare le ali inferiori,visto che ho le dime per quest'ultime..ma attendo consigli.
Icone allegate
Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010247.jpg   Nieuport 28 c1 scala 1:3-30092010248.jpg  
Vecchio 30 settembre 10, 21:34   #159 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
altre foto relative al bordo d'entrata e alla ricopertura superiore (di una parte ) con balsa da 2mm.

Domani incollo il bordo d'uscita ( 40x40 mm) e finisco la copertura.

Per sabato dovrei aver terminato la parte centrale inferiore.

Finita questa passo alla costruzione delle ali inferiori oppure faccio la parte centrale superiore?

Io preferirei fare le ali inferiori,visto che ho le dime per quest'ultime..ma attendo consigli.
finisci quella inferiore ,una cosa alla volta per non confondere le idee ....hai preso in considerazione il fatto di dovere stringere le due semiali alla parte centrale con viti ?, cosi va anche bene però se prende un colpo con un brusco fuoripista? secondo me basterebbero piccoli perni che trapassano il box e la baionetta, giusto 2 ,si cala un maschio filettante e via!!...., però i tondini inferiori devono accoppiare abastanza precisi, oppure ancora meglio li fai di alluminio che accoppiano sempre in qualcosa di duro come un anello sempre di alluminio e/o ottone
ciao
Vecchio 30 settembre 10, 22:02   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
finisci quella inferiore ,una cosa alla volta per non confondere le idee ....hai preso in considerazione il fatto di dovere stringere le due semiali alla parte centrale con viti ?, cosi va anche bene però se prende un colpo con un brusco fuoripista? secondo me basterebbero piccoli perni che trapassano il box e la baionetta, giusto 2 ,si cala un maschio filettante e via!!...., però i tondini inferiori devono accoppiare abastanza precisi, oppure ancora meglio li fai di alluminio che accoppiano sempre in qualcosa di duro come un anello sempre di alluminio e/o ottone
ciao

Ok,procedo allora con quella inferiore.

Per fissare le due semi-ali:pensavo di fare un foro su ogni porta baionetta nelle ali (passante).fissare sopra al porta baionetta una griffa di quelle filettate,e da sotto l'ala infilare una vite a brugola (6 o 8 mm di diametro) che prenda sia il porta baionetta sia il tubo in alluminio...

Per i perni di centraggio:stavo pensando propio a questo sistema...un perno da 5 mm o 6 mm sull'ala e sulla parte centrale un tubo di alluminio avente l'interno del diametro dei perni...per i perni o li prendo in legno oppure se trovo dei tondinetti pieni di alluminio.
Rispondi

Bookmarks