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Vecchio 15 agosto 09, 02:14   #1 (permalink)  Top
Radial Engines
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Riflessione sulle riproduzioni: Rapporto peso trazione che enigma!!!!

Da tempo mi sono sempre domandato di quanta potenza e trazione ha bisogno un areomodello da riproduzione per potersi sostentare in volo con totale realismo. Specie nei biplani. Per cui sono corso alla ricerca di alcuni parametri fondamentali:

1) Portanza alare
2) velocità di stallo
3) velocità di sotentamento
4) trazione sufficiente generata dall'elica per dare la forza propulsiva al sostentamento in volo

Che tradotte in parole povere vuol dire:

di quanta trazione espressa in Kg ha bisogno un modello da riproduzione sapendo il peso, superficie alare, il carico alare?

Molti affremano 1/4 in più del peso totale: che mi pare assurdo diventerebbe un 3d

c'è chi dice 3/4 del peso totale....ma in realtà i veri aerei che rapporto peso trazione avevano?

Penso che molti di noi si sono posti la stessa domanda.....

Chedo quindi i vostri pareri dettati anche dalla vostra esperienza diretta.

Buon Ferragosto!!!!
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Vecchio 15 agosto 09, 02:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Una volta si volava anche con una trazione di 1/2 del peso del modello...
Pensa per esempio allo speed 400 con elica gunter 230g circa di trazione, si vola con modelli anche di 400-500 g.
io direi tra 1/2 e 2/3 per un volo realistico
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 03:03   #3 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Una volta si volava anche con una trazione di 1/2 del peso del modello...
Pensa per esempio allo speed 400 con elica gunter 230g circa di trazione, si vola con modelli anche di 400-500 g.
io direi tra 1/2 e 2/3 per un volo realistico
Si infatti anche nei dati ufficiali di quelli veri siamo sulla stessa proporzione....

concordo...tranne sul Grifon da 2020 hp che faceva volare lo spit MK14. Il rapporto era decisamente superiore diciamo quasi alla pari del peso.....che uragano!!!!
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Vecchio 15 agosto 09, 12:03   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ciao Luigi io per motorizzare il mio Hanriot HD 1 http://www.baronerosso.it/forum/aero...nriot-hd1.html di Glenn Torrance mi sono affidato ad un Laser che oltre ad avere il sound giusto lo tira in modo molto molto realistico.
Ciao

Fab
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Vecchio 15 agosto 09, 20:52   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Luigi io per motorizzare il mio Hanriot HD 1 http://www.baronerosso.it/forum/aero...nriot-hd1.html di Glenn Torrance mi sono affidato ad un Laser che oltre ad avere il sound giusto lo tira in modo molto molto realistico.
Ciao

Fab

Stupendo lavoro, senti ma dove hai preso la scatola di montaggio?
Puoi mandarmi il link?

Ciao
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Vecchio 15 agosto 09, 22:03   #6 (permalink)  Top
Wipstaf
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Eccolo qua GLENN TORRANCE MODELS "QUALITY WITHOUT QUESTION"
Ciao

Fabrizio
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Vecchio 16 agosto 09, 03:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Penso che molti di noi si sono posti la stessa domanda...
E' più semplice parlare di rapporto potenza-peso: se per un modello in scala 1/6 di uno Spitfire è sufficiente il cinquanta per cento del rapporto potenza-peso (P/W = 0.20 kw/kg), credo che l'ottanta per cento del rapporto potenza-peso (P/W = 0.32 kw/kg) per un modello in scala 1/3 sia più che sufficiente.



Spitfire Mk XIV Performance Testing

power = 2050 hp (1529 kw)
weight = 8488 pounds (3850 kg)
power to weight ratio = 0.24 hp/lb (0.40 kw/kg)

1/6 Scale Spitfire Mk XIV (RCV91-CD)

power = 1.5 hp (1.12 kw)
weight = 13 pounds (5.9 kg)
power to weight ratio = 0.12 hp/lb (0.20 kW/kg)

-------------------------------------------------------------

Se invece vi interessa la meccanica dei fluidi, ecco un bel corso online...
https://ecourses.ou.edu/cgi-bin/eBook.cgi?topic=fl

Ciao
Highly Flammable non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 20:21   #8 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da Highly Flammable Visualizza messaggio
E' più semplice parlare di rapporto potenza-peso: se per un modello in scala 1/6 di uno Spitfire è sufficiente il cinquanta per cento del rapporto potenza-peso (P/W = 0.20 kw/kg), credo che l'ottanta per cento del rapporto potenza-peso (P/W = 0.32 kw/kg) per un modello in scala 1/3 sia più che sufficiente.



Spitfire Mk XIV Performance Testing

power = 2050 hp (1529 kw)
weight = 8488 pounds (3850 kg)
power to weight ratio = 0.24 hp/lb (0.40 kw/kg)

1/6 Scale Spitfire Mk XIV (RCV91-CD)

power = 1.5 hp (1.12 kw)
weight = 13 pounds (5.9 kg)
power to weight ratio = 0.12 hp/lb (0.20 kW/kg)

-------------------------------------------------------------

Se invece vi interessa la meccanica dei fluidi, ecco un bel corso online...
https://ecourses.ou.edu/cgi-bin/eBook.cgi?topic=fl

Ciao
Bravo ! Ottima risposta...complimenti. Hai anche dai sui biplani?
Dati reali intendo..
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Vecchio 16 agosto 09, 20:24   #9 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
No ho parole...quasti si che sono modelli con la "M "maiuscola.

Ti ringrazio del link.

Luigi
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Vecchio 16 agosto 09, 22:00   #10 (permalink)  Top
Wipstaf
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Sono scatole di produzione artigianale ed i relativi pezzi combaciano alla perfezione con quelli sui disegni, e' stato un piacere costruirlo.
Ciao

Fabrizio
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