|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 agosto 09, 02:14 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Riflessione sulle riproduzioni: Rapporto peso trazione che enigma!!!!
Da tempo mi sono sempre domandato di quanta potenza e trazione ha bisogno un areomodello da riproduzione per potersi sostentare in volo con totale realismo. Specie nei biplani. Per cui sono corso alla ricerca di alcuni parametri fondamentali: 1) Portanza alare 2) velocità di stallo 3) velocità di sotentamento 4) trazione sufficiente generata dall'elica per dare la forza propulsiva al sostentamento in volo Che tradotte in parole povere vuol dire: di quanta trazione espressa in Kg ha bisogno un modello da riproduzione sapendo il peso, superficie alare, il carico alare? Molti affremano 1/4 in più del peso totale: che mi pare assurdo diventerebbe un 3d c'è chi dice 3/4 del peso totale....ma in realtà i veri aerei che rapporto peso trazione avevano? Penso che molti di noi si sono posti la stessa domanda..... Chedo quindi i vostri pareri dettati anche dalla vostra esperienza diretta. Buon Ferragosto!!!! |
15 agosto 09, 02:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Una volta si volava anche con una trazione di 1/2 del peso del modello... Pensa per esempio allo speed 400 con elica gunter 230g circa di trazione, si vola con modelli anche di 400-500 g. io direi tra 1/2 e 2/3 per un volo realistico
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 agosto 09, 03:03 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
concordo...tranne sul Grifon da 2020 hp che faceva volare lo spit MK14. Il rapporto era decisamente superiore diciamo quasi alla pari del peso.....che uragano!!!! | |
15 agosto 09, 12:03 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao Luigi io per motorizzare il mio Hanriot HD 1 http://www.baronerosso.it/forum/aero...nriot-hd1.html di Glenn Torrance mi sono affidato ad un Laser che oltre ad avere il sound giusto lo tira in modo molto molto realistico. Ciao Fab |
15 agosto 09, 20:52 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Stupendo lavoro, senti ma dove hai preso la scatola di montaggio? Puoi mandarmi il link? Ciao | |
16 agosto 09, 03:00 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-07-2009
| Citazione:
Spitfire Mk XIV Performance Testing power = 2050 hp (1529 kw) weight = 8488 pounds (3850 kg) power to weight ratio = 0.24 hp/lb (0.40 kw/kg) 1/6 Scale Spitfire Mk XIV (RCV91-CD) power = 1.5 hp (1.12 kw) weight = 13 pounds (5.9 kg) power to weight ratio = 0.12 hp/lb (0.20 kW/kg) ------------------------------------------------------------- Se invece vi interessa la meccanica dei fluidi, ecco un bel corso online... https://ecourses.ou.edu/cgi-bin/eBook.cgi?topic=fl Ciao | |
16 agosto 09, 20:21 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Dati reali intendo.. | |
Bookmarks |
| |